Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    31

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    SdG:
    Archivio Storico Militare di Napoli.....


    puoi essere più preciso ? sono interessato anch'io.

    ciao

    fm
    Molti anni fa tramite un Sito neoborbonico seppi queste informazioni, e pare che il mio avo sopravvissuto, anni dopo passò nell'ormai esercito Italiano, forse era l'unico modo per tornarsene a casa. Questo l'ho saputo 2 mesi fa, ma può anche darsi che sia un omonimo, mentre più dettagliate notizie pare che ci siano all'Archivio Storico di Torino che conserva i nomi dei soldati borbonici che accettarono di passare nell'esercito piemontese prima, Italiano dopo. E questo e tutto quello che so, al momento.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    ... dopo la capitolazione di Gaeta agli ufficiali dell'esercito borbonico furono dati 3 mesi di tempo per chiedere di entrare nell'E.I. oppure chiedere di ritirarsi in pensione ai sensi della legislazione borbonica del 1854.

    I sottufficiali, a domanda, furono ammessi con lo stesso grado nell'E.I. oppure congedati.

    Per quanto riguarda la truppa nulla fu chiesto, essi dovevano solo seguire la sorte delle rispettive classi di nascita. Siccome il servizio militare durava 5 anni furono mantenuti in servizio i giovani meridionali nati dal 1836 al 1839. Poi a partire dal 1861 furono chiamati quelli degli anni successivi ormai nell'E.I. ...

    Pertanto a Torino, ed è vero, sono conservati gli atti di adesione dei soli ufficiali come riferisce, appunto, il nostro Alfiere del 6° battaglione.

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    31

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore

    Pertanto a Torino, ed è vero, sono conservati gli atti di adesione dei soli ufficiali come riferisce, appunto, il nostro Alfiere del 6° battaglione.

    Ciao

    fm
    Grazie della precisazione, ma non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia? Forse non ne verrò mai a capo, può anche darsi che si tratti di omonimia (il mio cognome era ed è diffusissimo tra il basso casertano ed il napoletano), comunque non mollo. Ancora grazie per i chiarimenti!

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    ... non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia?
    ... all'Archivio di Stato di Napoli, a mia conoscenza avuta proprio dal personale dell'Archivio stesso, le carte che riguardano l'esercito si fermano al 1854 in quanto il resto è andato distrutto nei bombardamenti alleati del 1943.

    Pertanto andrei molto cauto... addirittura nel '65 ... è sicuro che la persona incaricata si è recata all'Archivio di Stato ?

    P.S. che grado militare aveva il tuo avo ?


    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    31

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia?
    ... all'Archivio di Stato di Napoli, a mia conoscenza avuta proprio dal personale dell'Archivio stesso, le carte che riguardano l'esercito si fermano al 1854 in quanto il resto è andato distrutto nei bombardamenti alleati del 1943.

    Pertanto andrei molto cauto... addirittura nel '65 ... è sicuro che la persona incaricata si è recata all'Archivio di Stato ?

    P.S. che grado militare aveva il tuo avo ?


    fm
    Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah!

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah!
    ... a causa delle distruzioni dell'ultima guerra, come ti avevo detto io.

    Ecco perché mi suona molto strano "la filiazione" nel '65... chi si inventa queste risposte, nel senso dove pescano queste notizie

    Mah...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    31

    Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah!
    ... a causa delle distruzioni dell'ultima guerra, come ti avevo detto io.

    Ecco perché mi suona molto strano "la filiazione" nel '65... chi si inventa queste risposte, nel senso dove pescano queste notizie

    Mah...

    Saluti

    fm
    La mia inviata mi ha detto che le hanno fatto sfogliare i registri, a Pizzofalcone, un atto di cortesia forse perché abita lì vicino e l'ha letto lei, mentre alla sede principale le hanno detto che non hanno niente, anche se so, da altre fonti, che non è vero. Penso che gli impiegati in questi archivi vanno alla giornata, dipenderà da come si svegliano al mattino... Comunque io sto annotando tutto con il beneficio di inventario, è l'unica.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •