Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103

Discussione: I berretti dell'Imperiale e Regio esercito A.U.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao lafitte
    complimenti per l'approfomdita analisi, dalla quale si intuisce che di berretti austriaci ne hai visti molti!
    Per concludere possiamo dire che, giocando con il calcolo delle probabilità*, assegni ad entrampi i copricapi un 50% di possibilità* di originalità*. E' così?
    Vorrei solo precisare alcuni aspetti:
    - il marocchino è in tela cerata o addirittura cartone cerato (possibile?). Sembrerebbe tela cerata ma ha la consistenza del cartone!
    -la fodera interna non è assolutamente bianca (colpa del flash)ma è un beige/nocciola con rade righine bianche (tipo camicia!)[]
    -il visierino sembrerebbe in cuoio rivestito di tela cerata
    -alzando il marocchino per la verifica ho scoperto un timbro circolare che mai avevo notato, al centro le lettere "B J" ed in basso una "w" seguita da alcune lettere oramai illeggibili
    Avevo fotografato con luce naturale questi particolari ma non sono riuscito a scaricare per un problema, credo, al cavo di connesione. Ci riproverò.
    Le suddette precisazioni cambiano qualcosa? (si intende in meglio così come in peggio).
    Saluti
    Dimonios

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Anche quello in vendita pare avere una cerata nera per marocchino, cosa che potrebbe essere benissimo per un esemplare tardo, per quanto riguarda il marocchino in cartone pressato potrebbe essere benissino ma la fodera presenta marchi non esistenti all' epoca infatti nessuno veniva mai marcato KUK in quanto poteva finire anche a un reggimento Landwehr nel caso dovrebbe eserre stato marcato KK , in ennfett si trovano rare volte i timbri di accettazione su esemplari vecchi (qualche MD in hetchgrau) e solitamente stampati in vernice arancione, pratica già* usata sugli tzako da truppa in cuoio.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Capito.
    A questo punto non mi pare ci siano più dubbi che tu propenda decisamente per il falso.
    Confermi questa conclusione?
    Ciao a tutti
    Dimonios

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao
    vedo solo ora questo topic... In effetti concordo con lafitte per il timbro kuk ma bisogna ricordare che ci sono in giro fior di...non mi viene la parola, ...forse coglioni ? a cui un berretto originale nudo non piace e quindi spendono soldi per abbellirlo (non è il primo nè purtroppo l'ultimo caso) Per cui non è detto che per un timbro (che non c'entra nulla e manco esiste) tutto il berretto sia falso. Una cosa però dimonios.... le foto !!! Orca, anche il più bel berretto del mondo sembrerebbe un bulgaro degli anni '80 !! So che non è semplice ma a volte una foto nitida e ben riuscita vuol dire molto, è sempre meglio cercare le condizioni ottimali per un'immagine, altrimenti si rischia di veder falcidiata, per nulla, la collezione [8D]
    I bottoni non sembrano quelli in frutto da uff. italiano del modello post 16 ?
    ciao!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Dimonios, e a tutti, non posso esprimere giudizi per il tuo cappello senza osservarlo direttamente, come giustamente fa notare Mauro il cappello potrebbe essere benissimo una fornitura sartoriale (basso e con frontino in cerata con cuciture a macchina) ma come spesso accade qualcuno potrebbe averci aggiunto la fodera e per rendere il tutto più accettabile stampandoci sopra dei bei KUK!, per qualche motivo la fodera potrebbe essersi deteriorata , rovinata, volutamente tolta all' epoca o successivamente, il fatto che non fosse cucita al marocchino non è una determinante! fai conto che a suo tempo vidi un cappello au di forma comoda (si chiamano così) quelli bassi tondi in panno di combattimento ma di fornitura sartoriale quasi sempre utilizzati dai sottufficiali, che come fodera utilizzava del pesante panno da cappotto!! il fatto è che tutto proveniva dalla famosa Tiller vien (ce n'era una a Budapest e a Trieste) perchè sopra c'era l'etichetta cucita, era una cappello originalissimo ma così trasformato per i climi freddini!
    Si in giro ci sono un sacco di pollastri piuttosto coglioni che trappolano il materiale, fortunatamente usano timbri di fantasia e materiali non consoni!Speriamo lo facciano per lunghi anni ancora!!
    Quanto al kappe in vendita li è tutto da vedere per essere un cappello della I guerra li porta bene i suoi 90 anni, pare restato in qualche magazzino sperduto! che so a Temesvar i confini con la Transilvania! Peccato non ci sia un particolare dei bottoni in zinco sembrano in condizioni da scavo!! Strano per un cappello intonso, ma potrebbero anche essere cambiati nessuno non avendolo in mano può sentenziare!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie,
    grazie a tutti per i giudizi espressi.
    Credo di avere imparato molto da questo bel topic.[]
    Qualcuno ha foto di berretti sicuramente buoni? Giusto per dare anche visivamente i termini di paragone e confronto.
    Per Mauro: hai perfettamente ragione, a volte una brutta foto può svilire, mortificandolo, anche un bel pezzo di militaria.
    Scusatemi![:I]
    Cercherò di far riparare la mia digitale che proprio oggi mi ha "piantato"[!].
    Saluti a tutti.
    Dimonios

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Per ogni utilità*, ecco qui tre berretti A.U. "100% original", freschi freschi di soffitta e precisamente un truppe alpine, un fanteria ed un Kappe da ufficiale, le fotografie non saranno meravigliose ma con un ruspante effetto "cantina".
    Era il meglio che sabato sera sono riuscito a fare con il mio catorcino nella casa di montagna.
    Qualcun altro magarì lo posterò più avanti

    Immagine:

    63,6*KB

    Immagine:

    56,24*KB

    Immagine:

    54,01*KB

    Immagine:

    61,66*KB

    Immagine:

    62,42*KB

    Immagine:

    53,84*KB

    Immagine:

    61,51*KB

    Immagine:

    59,56*KB

    Immagine:

    62,7*KB

    cordialità*[]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Sono BELLISSIMI Walzi!!!
    E l'ambiente ne esalta il fascino.
    COMPLIMENTONI TUGNIN!!!![][]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Che birba che sei, [][] dunque mi segui in punta di piedi..... eh eh eh [][][] come ti ha insegnato il maestro hi hi hi
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    " Per soffocare il nemico occorre
    prima abbracciarlo " eh! eh! eh![][]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato