Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: I berretti dell'Imperiale e Regio esercito A.U.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    I berretti dell'Imperiale e Regio esercito A.U.

    Salve,
    vorrei delle opinioni su questo berretto in vendita su un sito
    di militaria, Vi ringrazio.
    un saluto
    Quex


    Immagine:

    99,05 KB


    Immagine:

    91,49 KB


    Immagine:

    99,27 KB


    Immagine:

    92,14 KB


    Immagine:

    91,31 KB



    Immagine:

    89,77 KB


    Immagine:

    98,47 KB


    Immagine:

    99,5 KB
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Mah, mah ..... potrebbe sembrare buono.
    A mio parere:
    - fattura buona;
    - visiera buona;
    - coccarda originale;
    - bottoni originali;
    - stoffa che mi lascia un pò perplesso, bisognerebbe averlo in mano per valutarlo bene;
    - cuciture così, così;
    - la presenza di timbri non fà* testo.
    Avanti il prossimo
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Difficile, molto difficile...
    ne ho avuto uno in collezione molto, molto simile a questo ed anche nel mio caso i pareri furono contrastanti, aveva lo stesso tipo di visiera e fu proprio questa la parte più "contestata".
    Dalla fotografia, è vero, l'aspetto che meno convince è il panno e non riesco a capire se esiste differenza cromatica (dovuta allo scolorimento) tra la parte esterna ed interna del risvolto.
    Negli originali ho visto che questa è sempre piuttosto marcata.
    Mi sembra di vedere che manchino gli occhielli rinforzati per l'inserimento della coccarda (anche se questo è relativamente importante) e vorrei anche vedere se esiste un'impronta della stessa sul panno.
    La mia opinione è limitata l'ABC di questi berrettini, quindi, lascio la parola agli esperti.
    Visto l'argomento ne approfitterò per postare prossimamente le foto di un altro berrettino austriaco che in un paio di forum internazionali è stato giudicato positivamente, ma ...[}]
    A presto
    dimonios

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Il panno non mi piace assolutamente.

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Come scritto in precedenza, approfitto di questo topic per chiedervi un'opinione su un altro berretto austriaco che conservo da tempo.
    Premesa: mi scuso per la qualità* delle foto, ma ho dovuto farle all'interno e quindi col flash che ha virato sicuramente l'immagine.
    Non riuscendo a far leggere bene le foto, alcuni dettagli preferisco descriverli:
    -tra la parte rivoltata e quella esterna del panno esiste una marcata differenza, cos' come nella parte sotto i bottoncini
    -i fori per la coccarda hanno rinforzo in filo
    -per riuscire a mostrare i pochi marchi presenti ho aumentato il contrasto e diminuito luminosità* della foto, tanto che il colore del sottovisiera è falsato (quello che conta sono i marchi, si legge Kuk molto sbiadito poi un 17 (anno?) un 23 (anno?) ed un 56 (taglia)
    -ovviamente i bottoncini c'entrano come un cane in chiesa, cioè niente! Quindi ignoriamoli[:I]
    Come detto è stato giudicato positivamente su un forum internazionale, ma questo non conta niente, è evidente che se sono nuovamente qui non sono ancora convinto completamente.
    Commentate pure senza alcun timore di "far male"[8D]
    Immagine:

    34,7*KB
    Immagine:

    31,28*KB
    Immagine:

    15,51*KB
    Immagine:

    26,07*KB

    Un grazie ed un saluto a tutti.
    Dimonios

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Caro Dimonios
    bottoni a parte, per mè è buono.
    Ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    A me non dispiace affatto, anche se e'da dire che i bottoni sono quelli dei parka della Bundeswehr.

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie per avere espresso le vostre opinioni (che non è mai facile!).
    Avrei una domanda per drapponero, visto che ha colto un inquietante aspetto dei bottoncini : i parka della Bundeswehr erano molto simili ai berrettini austriaci? Intendo il panno, il colore e gli altri dettagli? Avresti qualche immagine da postare?
    Saluti.
    Dimonios

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    No, il tessuto del parka della Bundeswehr non c'entra niente col tuo. Il tuo berrettino mi pare buono.

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Salve a tutti! Esprimere opinioni sui cappelli au è sempre un problema non avendoli in mano comunque sia entrambi gli oggetti in questione non rispettano il regolamento stretto.
    Il prino verrebbe assomigliarvi, purtroppo dalle foto non si capisce bene il colore se hecthgrau o feldgrau perchè se di colori diveri hanno anche fatture divere:
    se fosse hecthgrau: a ragion di logica prodotti dal 09 al 15, spesso si trovano di produzione prebellica se da truppa sono nolto alti sporgenti sul davanti in panno di buona qualità* (quello postato sembra un tessuto superersatz del 17- 1 solitamente con fodera interna completa in cotone basino, per completa intendo sia sulla cupola che sulle falde solitamente fermata con 1 cucitura a macchina vicino all' orlo superiore del marocchino (solitamente in pelle marroncina)e fermata sulla cucitura della parte superiore del cappello.
    Oltre dovrebbe presentare gli occhielli di rinforzo per la coccarda grande in ottone tipo vecchio che presentava due occhielli sul retro dove veniva fermata con un legaccio in cuoio, se ne sono visti anche con la piastrina allungata con bordi arrotondati tipo quella postata che serviva per tenere alto il cappello sul davanti.
    Il frontino sembra originale (come elemento a se) e cucito a mano come sugli esemplari originali. La doppia abbottonatura sul davanti va bene. Mancano però i passantini a catenella sul lato sx per il passaggio dei rametti per le cerimonie.
    Se fosse feldgrau il cappello come si presenta potrebbe essere buono, la tela tipo sacco mi fa sempre un po paura ma ce n'erano anche così, forse meglio sarebbe se a tramatura meno grezza, non è troppo alto quindi si potrebbe azzardare un' ipotesi di produzione del 17 circa anno in cui apparvero i tessuti scadenti.
    A riprova di ciò per quanto possa essere cambiata o meno c'è la coccardina K, non ci sono gli occhielli, mancano i passantini.
    Quel che mi fa un po pensare sono le condizioni generali del berretto sembra troppo nuovo rispetto al marocchino e al frontino, la falda che si chiude sul davanti è piuttosto larga (alta) le cuciture sulla tela di sacco sono di colore vivo ma il marocchino è ridotto un po male potrebbe per assurdo trattarsi di un capello ricondizionato a scopo vendita o di una bustita dotata ex novo di frontino.
    Il secondo cappello si presenta abbastanza bene come panno (a parte la bruciatura del flash, il frontino sembra in materiale composito tipo tela cerata con copribordo non pertinente a un truppone, infatti pare cucito a maccina sul berretto, non mi piacciono il marocchino e la tela bianca della fodera tant'è che in effetti questa non è cucita sul marocchino (ne credo presa sulla cucitura della parte superiore del cappello), c'è da dire poi che non sappiamo se questo presenta i passantini laterali.
    Presenta caratteristiche da truppa (tipo gli occhielli per la coccarda tipo vecchio che potrebbero far pendere per una datazione intorno al 15-16) ma certi accessori non lo sono affatto (vedi prontino in cerata).
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato