Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 87

Discussione: Berndorfer Stahlhelm 18 (detto Ungherese)

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    132

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    ciao Marpo, ho letto molti post sulle patte bianche ( concordanti/discordanti ) , e il dubbio erano quelle..
    Sesamo penso stia confermando il mio pensiero, il guscio è bello non c'è che dire,
    però il proprietario non demorde sul prezzo perchè a sua veduta è originale, almeno
    così ho capito.. e il fatto è che non sò neppure che offerta potrei fare per portarlo a casa..

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    Citazione Originariamente Scritto da Sesamo
    Caro Paolo, mi dispiace ma purtroppo anche questa volta devo dissentire dalla tua forse frettolosa opinione.
    Il mio parere:
    - guscio e cerchione Ok;
    - patte rimontate utilizzando delle patte d'epoca ma germaniche, le patte dei berndorfer hanno la caratteristica delle cuciture che sormontano agli angoli e non sono bianche;
    - orsetti timbrati sulle patte palesemente rifatti, normalmente sono piu piccoli e leggermente diversi nella grafica;
    - sottogola, evidentemente ricostruito a vaga somiglianza di quello d'epoca.

    Sono spiacente
    ciao Sesamo le patte non sono germaniche, le tedesche non avevano l'occhiello di ferro, per il resto quoto tutto saluti sergio

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    Ciao Sergio
    Nonostante il mio parere assolutamente negativo su questo interno volevo essere di "manica larga", anche perchè se rifanno i timbri con l'orsetto non è assolutamente difficile occhiellare delle patte germaniche riciclate.
    In ogni caso se non sono germaniche sono cecoslovacche, sul sottogola nessun dubbio è proprio rifatto.

    Saluti Angelo
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    Ho seguito altrove la faccenda delle patte bianche. Non concordo
    con chi parla delle patte bianche in senso negativo.Comunque l'elmetto in questione a me non pare rimaneggiato.Poi ognuno la pensi come crede ed e' benvenuto. PaoloM

    Detto a margine, pero' mi si prenda in parola:non permettero' come moderatore del thread che
    si scaldino gli animi su questo argomento con le polemiche tanto care a qualcuno. Nel caso chiuderei immediatamente l'argomento con le conseguenze note per chi crea zizzania.

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    Benissimo, daccordo Paolo, nessunissima sterile inutile polemica. Alla larga
    Perà³ qui si sta instaurando un equivoco.
    Riassumo il mio punto di vista: quelle patte anche se fossero marroni, per i motivi gia menzionati (togliendo il colore) non sono nate li dentro.
    Rimesse ieri oppure 80 anni fa poco importa, non sono le native compreso il sottogola.
    Poi, possiamo pure immaginare anche la solita "rara" variante, visto che un utente del forum ha chiesto numi per un possibile acquisto ed i soldi (non pochi credo) sono i suoi consiglio di pagarlo il prezzo piu basso possibile, direi pari ad un bel guscio ungherese con cerchione, perchè di piu, secondo il mio punto di vista, non vale !!!
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    132

    Re: Parere Elmetto Ungherese

    Ciao, non volevo creare polemiche o altro.. anche perchè come dice Sesamo i soldi non sono pochi
    e piuttosto di avere il dubbio lo lascio dov'è..
    Comunque vi ringrazio tutti per avermi aperto la mente su certi particolari che pur vedendoli
    fatico anche adesso a riconoscere il vero dal riprodotto..

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    elmetto ungherese?

    salute e buon ritrovamento a tutti..
    volevo in formazioni o meglio chiarimenti
    io colleziono elmetti italiani ma posseggo il guscio di un m16 che dalle osservazioni e comparazione con i vostri forumisti ( colore tra il cachi e il verde, soggolo in tela con 6 occhielli e fibbia in metallo, attacchi fissi per il soggolo) ho identificato come ungherese
    viene dalla zona del lago di doberdo' e mi e' stato regalato da un recuperante di Gorizia fraterno amico e reso anpra piu bello perche traforato da un paio di schegge e fucilate, ma la vernice e il soggolol sono al95%
    volevo sapere se la produzione ungherese e' piu rara di quella tedesca o austriaca e se vi sono altri elementi per identificare inequivocabilmente un elmo come ungherese grazie
    p.s. non parlate di foto perche' non se sono capace


    ..i vecchi soldati muoiono veramente solo quando vengono dimenticati...........

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto ungherese?

    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    volevo sapere se la produzione ungherese e' piu rara di quella tedesca o austriaca e se vi sono altri elementi per identificare inequivocabilmente un elmo come ungherese grazie
    p.s. non parlate di foto perche' non se sono capace ....
    La produzione ungherese è piu' rara dei tre....
    15134.jpg

    Si, pero' cerca di imparare a postare le foto come fanno tutti. Un conto e' parlare senza
    avere alcun riferimento visivo e un altro e' vedere... Dai! Non e' difficile.Cerca come fare,
    lo abbiamo detto cento volte. PaoloM

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto ungherese?

    Per le foto prova a guardare qui. viewtopic.php?f=9&t=19648
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: elmetto ungherese?

    pero' se si parla di soggolo a sei occhielli non stiamo parlando di un ungherese...il sogolo per l'ungherese non ha occhielli....

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato