Haimè... devo concordare con le precedenti disamine:


  • soggolo palesemente repro di recente produzione cecoslovacca - lo si evince da profilo clip di serraggio e da trama della canapa;
  • patte con caratteristiche costruttive totalmente dissimili da quelle montate di fabbrica all'epoca e con timbri di assoluta fantasia;
  • tutto può essere ma non ho traccia della marchiatura di taglia sul cerchione in NESSUNO dei 70 "ungheresi" presenti e censiti nel mio database, l'evidenza mi indirizzerebbe anche qui verso un componente rimaneggiato;
  • per quanto riguarda la verniciatura all'interno noto zone sottostanti la vernice che paiono camolate dalla ruggine mentre all'esterno la patina pare artefatta. Probabilmente l'elmo è stato riverniciato ma dire quando e come - se operazione effettuata in tempi remoti o l'altroieri con successivo maldestro invecchiamento artificiale - è impresa che attraverso delle foto risulta abbastanza ardua. Lascio quindi in sospeso mie conclusioni anche se considerando che per gli elementi precedenti le immagini si commentano da sole mi indirizzerei comunque verso responsi poco felici.


Di buono direi che si salvano il guscio nudo e crudo e - forse - i due occhielli di aggancio del soggolo.

Un saluto.

Ari