Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folgore

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Partendo dal fatto che il Cappello Alpino è l' oggetto più difficile da datare in assoluto, secondo me il reduce, in tempi recenti, ha sostituito il cappello logorato con uno recente.

    Le cuciture sui cappelli bellici da truppa erano realizzate a macchina, non vedo ragioni di realizzarle a mano all' epoca a meno che non ci siano ragioni affettive.

    Non noto tracce delle classiche "pacche" sui lati del fregio, cosa tipica dei Cappelli usati poco.

    La fascia di cuoio e la penna sembrano quelli del mio cappello (ricevuto nel 2006)

    Questa è la mia opinione, se avessi la fortuna di possedere questo Cappello lo catalogherei così

    Sono pronto ad essere smentito.

    Proviene da un ritrovamento di famiglia ?

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Discussione veramente interessante!!!

    Per Endopat: la terza foto da te postata, quella con il tricolore da braccio con Garibaldi ... ha per caso una data?

    L'uniforme nella foto, da "manuale", è quella del 182° Reggimento Garibaldi ...costituito a Viterbo il 25 aprile 1945, subito dopo il rientro in Italia della Divisione Italiana d'Assalto Garibaldi e dalla trasformazione della stessa ...
    e nell'agosto dello stesso anno (secondo la mia documentazione) assegnato al Gruppo di Combattimento Folgore ...

    Si possono vedere chiaramente le mostrine ufficiali su panno azzurro e fiamme verdi con gladio alato ricamato in canottiglia oro come le stellette ... e appunto il particolarissimo distintivo tricolore rettangolare in stoffa con l'immagine di Garibaldi stampata in nero ...

    Il distintivo in metallo con il Garibaldi smaltato, insieme alle mostrine metalliche del Battledress (!), ... verrà adottato in un secondo tempo ...
    Nel 1948 (1 dicembre) il Rgt. diventa 182° Reggimento di Fanteria Garibaldi.
    il Foglio d'Ordini N.75 del 15 dicembre 1948 abolisce l'uso del cappello alpino e istituisce l'uso del basco ...

    ...Foto veramente stupenda!!!

    Ho del materiale relativo a questo Reggimento ... spero di postarlo presto!

    Bye
    Giò

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Ciao Endopat, le cuciture non sono fatte a mano ma realizzate a macchina, la fascia in cuoio è cromata e opaca e non verniciata se cosi si può dire come sul cappello che io ho portato, le pacche sono una cosa soggettiva e comunque è difficile prendere il cappello con quel fregio che resterebbe sempre alzato e sgrazziato , il signore che mi diede il lotto al tempo mi disse che erano appartenuti a suo padre, nel lotto in una scatolina di cartone oltre al fregio integro c'erano anche uno scudetto da braccio anni 30 della Taurinense le due placchette pentagonali da spalline per la truppa stesso periodo.

    Ciao e grazzie per l' interessamento Marino

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Ringrazio per i complimenti, ma purtroppo le foto sono tutte senza data, tranne quella della quale ho postato il retro.


    Tornando al Cappello, alla luce di quello che mi dici, potrei anche essermi sbagliato, tieni presente che il Cappello Alpino è l'oggetto della Militaria Italiana più difficile da datare in assoluto, ed è ancora più difficile dare un parere partendo da una foto.

    Il Proprietario degli oggetti deve aver avuto una storia interessante....hai provato a fare delle ricerche ?

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Ciao Endopat, vedi il mio probblema è che ho sempre collezzionato uniformi e non mi sono mai interessato del propietario ( ricerche che adesso faccio se mi viene comunicato il nome o se lo trovo scritto sui capi ),ma di quel signore ho perso tutte le tracce.

    Marino

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folg

    Un autentico peccato.

    Purtroppo quello di "privilegiare l'oggetto alla storia" è un errore che ho commesso anche io....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato