Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Camicia First Pattern

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Camicia First Pattern

    Ciao non capisco il motivo ma non posso inserire questa discussione nello spazio di competenza, chiedo agli amministratori di spostarla.

    Ho appena acquistato la prima versione della camicia da giungla.
    Tasche storte, bottoni esterni e cotone popline, dalle mie ricerche l'epoca è quella giusta.
    L'unica nota "strana" sono le maniche accorciate.
    A voi i commenti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: Camicia First Pattern

    Meglio chiamarla giacca, o meglio, tropical jacket 1st pattern o jungle jacket 1st pattern. Per camicia si intendono le camicie OG-107, le utilities (anch'esse prodotte in 3 tipi/pattern differenti come per le coat/jackets).
    La denominazione ufficiale è COAT, MAN'S, COMBAT TROPICAL. Quella dei pantaloni è TROUSERS, MEN'S, COMBAT TROPICAL.
    Certo che è quella giusta. Bottoni esposti, spalline, waist tabs e gas flap sulla chiusura anteriore. Un pezzo abbastanza difficile da trovare, soprattutto in taglie grandi e in buone condizioni. Vero che esistono sul mercato anche delle copie fatte bene, ma questa è tutta originale.
    Le uniformi di questo tipo sono state tutte prodotte tra il '62 eil '64. La tua è un contratto datato '63.
    Le maniche accorciate sono una modifica tutt'altro che rara, soprattutto nelle giacche di questo tipo in dotazione agli "advisors" e forze speciali. Venivano fatte accorciare dai sarti locali.
    Anche io ne ho una, ma la mia ha le maniche integre ed ha alcune patches.
    comunque bell'acquisto.
    "De Oppresso Liber"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Camicia First Pattern

    Una "tropical" veramente molto bella e assolutamente originale, complimenti! Come giustamente ha detto Matt Mattock, il "vezzo" di accorciare le maniche era molto diffuso tra gli "advisor" (i consiglieri militari USA) e le forze speciali, ma tale usanza la si riscontrava spesso anche tra il personale dell'US Air Force e dell'US Navy: ufficialmente era proibito "scorciare" le maniche delle divise da combattimento perchè in questo modo aumentava l'esposizione del corpo alle punture degli insetti (e quindi, più o meno direttamente, alla diffusione della malaria e di altre malattie), ma tale disposizione era sovente disattesa specie tra i reparti dove la disciplina in questo senso era più rilassata. Bellissimo pezzo comunque!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Camicia First Pattern

    Matt : hai ragione!! nella fretta di scrivere mi è venuta camicia, che è un'altra cosa.
    Ringrazio entrambi per le considerazioni e i complimenti.
    Sono veramente contento di aver preso un pezzo diverso dallo standard.
    Grazie

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456
    Ciao, discussione un pò datata ma questa COAT,MAN'S,COMBAT TROPICAL merita veramente di essere richiamata, un bel pezzo da mettere in collezione non facile da trovare e ormai anche abbastanza costoso, complimenti .

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115
    Grazie!!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato