Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Raggruppamento Frecce Rosse

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    I corsi speciali erano a richiesta. Ci fu chi frequento' il corso guastatori e chi (pochi per la verita')frequento' un corso (minimo) per diventare paracadutista. Erano comunque reparti speciali, che non trovarono adeguato impiego nel R. Esercito a causa del precipitare degli eventi bellici e per la caduta del fascismo. PaoloM

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    37

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Citazione Originariamente Scritto da boinarossa51
    Se di vostro interesse allego un po' di materiale delle "Frecce Rosse" del quale faceva parte il mio patrigno nel reparto di lingua araba proveniente dall'Egitto.
    Nella primavera del 1942 il Regio Esercito decise la costituzione di uno speciale reparto, composto da militari stranieri ex-prigionieri di guerra, esuli di diverse nazionalità e italiani originari di territori nemici, da impiegare in azioni informative o di sabotaggio nelle retrovie nemiche, effettuate mediante aviolanci, incursioni e infiltrazioni con camionette, sommergibili e altri mezzi speciali.
    Data la particolare natura delle missioni, il reparto, che rispondeva allo Stato Maggiore del Regio Esercito per quanto riguardava reclutamento, disciplina e addestramento, dipendeva invece per l'impiego operativo dal Comando Supremo ed in particolare dal Servizio Informazioni Militari. Costituito il l0 maggio 1942 col nome di "Raggruppamento Centri Militari", esso fu affidato al Ten. Col. di Stato Maggiore Massimo Invrea.
    Inizialmente si componeva di un Comando e di tre Centri Militari:
    - Centro A, che raccoglieva gli italiani volontari già residenti in Egitto, Arabia, Siria e Palestina e inoltre arabi e sudanesi;
    - Centro I, composto da italiani già residenti in Siria e Persia e prigionieri di guerra indiani che avevano accettato di essere impiegati al servizio italiano;
    - Centro T, nel quale erano inquadrati gli italiani già residenti in Tunisia.
    In tutto erano stati radunati circa 200 arabi, 400 indiani e 1200 italiani.
    Nell'agosto del 1942 il reparto mutò la denominazione in "Raggruppamento Frecce Rosse" (nome scelto dal Comandante Invrea in ricordo della sua partecipazione alla guerra di Spagna), mentre i Centri divennero:
    - Gruppo Italo-Arabo (ex Centro A), composto da un comando, una compagnia d'assalto e uno squadrone camionette (entrambe composte da italiani provenienti da Egitto e Medio Oriente), una compagnia sudanese (ex-prigionieri di guerra), un reparto speciale a disposizione del Gran Muftì di Gerusalemme (composto da italiani e arabi);
    - Battaglione Azad-Hindoustan (ex Centro I), composto da una compagnia fucilieri e una di mitraglieri (entrambe composte da indiani) autotrasportata, un plotone di italiani già residenti in India e Persia e un plotone di paracadutisti indiani, brevettati presso la Scuola di Tarquinia (al comando del Tenente Danilo Pastorboni);
    - Battaglione d'Assalto Tunisia (ex Centro T), composto interamente da italiani, con tre compagnie d'assalto e una compagnia della M.V.S.N.. Ogni compagnia d'assalto era composta da un plotone comando, tre plotoni fucilieri e un plotone armi d'accompagnamento, mitraglieri, guastatori, lanciafiamme.
    Che fregio hanno gli elmetti 33 ? Dalla foto postata non si capisce...
    Saluti
    FAbio

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Pressoché identico al trofeo del fregio postato sopra,con vernice rossa. PaoloM

    PS: cfr pag. 467 del volume ELMETTI/Helmets, Ed Albertelli
    [attachment=0:2jxx03ma]ita frecce rossea.jpg[/attachment:2jxx03ma]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    33

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Per gli appartenenti al Plotone Genio Trasmissioni del Raggruppamento Frecce Rosse era previsto che:
    - il fregio del copricapo e quello delle controspalline fossero dell'Arma di provenienza (Genio)
    - il distintivo con le frecce rosse fosse usato come distintivo da braccio

    Anche i RR CC, gli ufficiali dello Stato Maggiore e gli indiani usavano il distintivo da braccio, poichè:
    - i Carabinieri e gli ufficiali dello Stato Maggiore avevano sul copricapo il loro fregio tradizionale (granata e aquila rispettivamente)
    - gli indiani non portavano fregio sul turbante

    Non mi risulta ci fosse personale di Artiglieria.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Occorre specificare che vi erano tre diverse mostrine base ( più diverse composite ) del raggruppamento Frecce Rosse . Oltre a quelle per il Btg Tunisia , tricolori come illustrate prima , portate dal Uff del genio della prima foto , vi erano quelle del cento A , poi gruppo Italo Arabo ,di cui a tutte le restanti foto , che erano una miniatura della attuale bandiera palestinese .
    Vi erano poi quelle del Btg Hazad Industan ,tricolori come l'attuale bandiera indiana .
    Su tutte queate mostrine solo il personale italiano caricava le stellette .

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Ottima precisazione Zaptie, ammetto che non ne ero a conoscenza.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Gran bel post e soprattutto, bellissime foto!
    Un mio prozio, Magg. Ugo Donato, fu a comando prima del Centro "A", per poi passare al Btg. d'assalto "Tunisia" (ex Centro "T") e come potete immaginare il mio interesse per la storia di questo raggruppamento è elevata!
    Se qualcuno vuole approfondire l'argomento (storico ed anche uniformologico), vi segnalo questi due (pressoché unici) testi che trattano del Raggruppamento 'Frecce Rosse' in maniera non troppo sintetica:

    - "I Reparti Arabi e Indiani nell'Esercito Italiano nella Seconda Guerra Mondiale - Le 'Frecce Rosse'", di R.H. Rainero, edito dall'USSME;

    - "Reparti di Élite e Forze Speciali dell'Esercito Italiano, 1940-1943", di Piero Crociani e Pier Paolo Battistelli, edito da LEG;

    Posso poi dirvi che dei l'unico dei 3 reparti ad aver visto un impiego effettivo sul campo fu il Btg. "Tunisia", che secondo le info che ho venne aggregato agli inizi del 1943 alla 1a Divisione di Fanteria "Superga".
    Per chi fosse interessato, vi segnalo che sto cercando di recuperare quanto più materiale possibile su questo Raggruppamento, partendo dalla storia del mio prozio, per cui ogni forma di collaborazione/interesse è ben accetta e ricambiata. Vero è che la ricostruzione precisa e meticolosa del Raggruppamento è già contenuta nel testo di Rainero, ma è anche vero che più che un libro sembra un ammasso di dati, snocciolati in maniera troppoa accademica e senza alcun approfondimento sull'essenza, gli uomini e le (poche) attività dei vari reparti.
    "Con le unghie e con i denti" - R.Smg. 'Diaspro'

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Look
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    stupenda uniforme, ma è di un tuo parente? penso sia unica divisa rimasta non ne ho mai viste

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Citazione Originariamente Scritto da ennenzo
    stupenda uniforme, ma è di un tuo parente? penso sia unica divisa rimasta non ne ho mai viste
    Io invece ne ho viste altre, e un paio di elmetti. A quanto ne so gli elmetti non arrivano a una decina, le uniformi sono perfino meno e per quanto ne so solo questa in panno.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato