Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Raggruppamento Frecce Rosse

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitą
    trento
    Messaggi
    76

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Citazione Originariamente Scritto da ennenzo
    stupenda uniforme, ma č di un tuo parente? penso sia unica divisa rimasta non ne ho mai viste
    Io invece ne ho viste altre, e un paio di elmetti. A quanto ne so gli elmetti non arrivano a una decina, le uniformi sono perfino meno e per quanto ne so solo questa in panno.
    sģ in panno mi riferivo a uniforme in panno. cmq complimenti, hai altro materiale?

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Stupenda davvero! Ed anche la cartolina non č da meno
    "Con le unghie e con i denti" - R.Smg. 'Diaspro'

  3. #33
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Bella! Bella!
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  4. #34
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    I Camionettisti del "Centro A" operarono a Porta San Paolo contro i tedeschi il 10 settembre con Sahariana II SPA/VIBERTI, altre piccole aliquote del "A" e un plotone del "T" rimasto in Italia dopo la caduta della Tunisia vegliarono sull' ultima notte a Roma di re sciaboletta, trascorsa al Ministero della Guerra...
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  5. #35
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Quanto al personaggio della prima foto, magari ha militato nella Milizia in precedenza, ma il personale MVSN inquadrato stabilmente nel "T" portava le fiamme nere a due punte con fascio. A questo proposito ricordo una foto su U&A raffigurante due ufficiali, uno del Btg. "T" con le mostrine composite dei brevettati paracadutisti e relativo brevetto da manica, uno della Milizia con le frecce sulla manica e una fascia scura (rossa?) da interprete di lingua araba...
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Quanto al personaggio della prima foto, magari ha militato nella Milizia in precedenza, ma il personale MVSN inquadrato stabilmente nel "T" portava le fiamme nere a due punte con fascio. A questo proposito ricordo una foto su U&A raffigurante due ufficiali, uno del Btg. "T" con le mostrine composite dei brevettati paracadutisti e relativo brevetto da manica, uno della Milizia con le frecce sulla manica e una fascia scura (rossa?) da interprete di lingua araba...
    Per quanto ne so infatti il personale MVSN inquadrato in altre unitą non rinunciava alle fiamme nere.

  7. #37
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Raggruppamento Frecce Rosse

    E non ci hanno rinunciato neanche dopo lo scioglimento ufficiale del settembre 1943 voluto da Badoglio (gią il 26 luglio Quirino Armellini aveva imposto le stellette) quando i militi rimasti a sud furono costretti a lavorare nelle retrovie sotto la sorveglianza dei CC.RR. e di truppe Usa di colore. Erano ormai considerati civili, ed oltretutto infidi, ma i reparti lavoratori aggregati alle varie armate angloamericane portavano ancora le fiamme nere prive di qualsiasi fregio.
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
    Io invece ne ho viste altre, e un paio di elmetti. A quanto ne so gli elmetti non arrivano a una decina, le uniformi sono perfino meno e per quanto ne so solo questa in panno.
    se non erro un elmetto 'freccerosse' si trova nel museo della fanteria di Roma, attualmente chiuso per restauro,
    chissą se usciranno fuori delle foto con la camionetta desertica 43

  9. #39
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Aspetta, quelle in dotazione a Porta San Paolo erano le AS 42 SAHARIANA II, che secondo la prefazione al libro sulle Frecce Rosse di R. H. Rainero, attaccarono i tedeschi bandiera verde al vento (il reparto era composto anche da musulmani arabi addetti alla scorta del Gran Mufti) per permettere alle residue forze italiane di sganciarsi. Ci sono molte foto di quei mezzi in sosta davanti all' ufficio PT di Ostiense, il personale italiano ed arabo vestiva sahariana kaki, pantaloni lunghi mod. 41 anch' essi kaki e elmetti 33 grigioverdi. Per carenza di SAHARIANA II a causa dei bombardamenti alleati sulle fabbriche, al reparto furono fornite anche poche SPA S37, versione armata del TL 37. Ma a quanto ne so, non parteciparono alla difesa di Roma. Le AS43, invece non mi risulta furono mai in dotazione.
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  10. #40
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    imagesCA1LL21G.jpg SAHARIANA delle Frecce Rosse a P. San Paolo...
    "Chissą a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato