Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
Aspetta, quelle in dotazione a Porta San Paolo erano le AS 42 SAHARIANA II, che secondo la prefazione al libro sulle Frecce Rosse di R. H. Rainero, attaccarono i tedeschi bandiera verde al vento (il reparto era composto anche da musulmani arabi addetti alla scorta del Gran Mufti) per permettere alle residue forze italiane di sganciarsi. Ci sono molte foto di quei mezzi in sosta davanti all' ufficio PT di Ostiense, il personale italiano ed arabo vestiva sahariana kaki, pantaloni lunghi mod. 41 anch' essi kaki e elmetti 33 grigioverdi. Per carenza di SAHARIANA II a causa dei bombardamenti alleati sulle fabbriche, al reparto furono fornite anche poche SPA S37, versione armata del TL 37. Ma a quanto ne so, non parteciparono alla difesa di Roma. Le AS43, invece non mi risulta furono mai in dotazione.
come dici tu nella difesa di Roma furono usate le sahariane, non sapevo dalle Frecce Rosse ma dalla PAI , da quello che mi risulta leggendo "Dal TL 37 all' AS 43 " di Pignato-Castellano a pag 51 si fa riferimento alle Frecce Rosse e all'uso della desertica 43 l'8 settembre a Roma, mi sembra che fai confusione l'AS 43 è una cosa la camionetta desertica 43 è un'altra; la prima derivata dal AS 37 l'altra dallAB41 . In effetti foto della desertica in combattimento non ne ho mai viste
Camionetta_Desertica_Modello43.jpg