Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: accessorio mauser cinese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    accessorio mauser cinese

    Immagine:

    116,44 KB

    Immagine:

    95,12 KB

    Immagine:

    91,54 KB

    la Bolo non fa testo, l'ho presa, scelta una quindicina di anni fa tra un centinaio da Bondini ed era la migliore e figuriamoci le altre, ma l'ho presa come si prende una cinghia per completare un fucile. Perchè avevo già questo strano acessorio, questo calciolo pugnale che non voleva stare da solo. E' marcato "china" solido,rustico, impugnatura in bakelite stile sovietico anni 50, e credo, penso, che sia stato costruito in piccola serie proprio a cavallo delle prime forniture russe, quando le Mauser sono state piano piano messe da parte. E un oggetto di scarso valore collezionistico eppure interessantissimo secondo me, per raccontarci ell'affinità elettiva dei cinesi con le Mauser.
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Molto bello però! non l'avevo mai visto... comunque lo trovo un oggetto interessantissimo per la praticità* ed essenzialità* del progetto.
    Denis

  3. #3
    Guest
    Il pugnale calciolo o meglio, una lama nel calcio, è un oggetto interessantissimo, non di facile reperibilità* sul mercato...
    Sei tra i pochi ad averlo! Ne esistono due versioni, uno con dicitura "china" e nessun marchio nell'altro.
    Anni fa ho scritto un articolo, sbircio tra le mie cose, pubblicato sulla rivista Diana Armi del gennaio 2000 pagg. 103/105.
    Così sfatiamo qualche piccola "incognita".
    Mi fa sempre piacere parlare di pistole Mauser.
    Un saluto

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Li ho su dai miei e puoi stare certo che la prima cosa che faccio quando vado su sabato e cercarcare il tuo Diana Armi. Un altra cineseria che ho rimediato, è una tacca di mira di Bolo "al rovescio" penso fabbricata a mano per ricambio o proveniente da una copia cinese di Bolo. Poi dovrei avere da qualche parte ancheun paio di guancette in corno sempre con gli occhi a mandorla.....

    Immagine:

    86,26*KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Immagine:

    86,25 KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    scusate se mi intrometto... ma già* che scrivete di Mauser con gli occhi a mandorla ...

    sapreste nulla su una copia delle C96 prodotta (pare) negli arsenali navali cinesi di Taku ? si presenta come una flat side , large ring , in pratica assomiglia maledettamente ad una mauser 1899 .. ed ha anche una meccanica tipo Mauser .. ma più "tarda" rispetto alle 1899 (estrattore corto / sicura di secondo tipo=leva corta / percussore di secondo tipo= una aletta) ... ovviamente non ha alcun marchio Mauser , ma neppure alcun marchio del fabbricante ...

    grazie

    axel 1899

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ti riferisci al clone cinese in 45 ACP ?
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

    Ti riferisci al clone cinese in 45 ACP ?
    no, è in 7,63 ... e a differenza degli altri cloni ha una meccanica tipicamente mauser ed è flat side

    axel 1899

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ahh ....... mumble mumble, è possibile, mi sembra di ricordare qualcosa ......... questi giorni sono fuori casa, quando torno indago e ti faccio sapere (le cinesi, purtroppo, a memoria non sono il mio forte) [:I]
    Magari nel frattempo qualcuno riuscirà* a svelare l'arcano [)]
    A presto
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....a mia memoria le ulteriori flat-side dovrebbero essere quelle fatte nel 1900 per l'esercito tedesco senza tra l'altro la predisposizione per il calciolo, attendo ulteriori Lumi, Vi saluto Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato