Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Elmetti MVSN - GNR

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Secondo me questo elmetto è dubbioso, sia tecnicamente che per la storia che sembra accompagnarlo.

    I rivetti non sono della tipologia del periodo bellico e anche la colorazione lascia perplessi.

    Mi piacerebbe averlo in mano per osservare anche altri particolari.

    Ma soprattutto la contraddizione principale è il fregiio che se fosse delle Fiamme Bianche autentico, sarebbe stato quello di un ragazzo di 13 o 14 anni nel 1944, e non certo di un milite GNR, già Camicia Nera prima del 1943, ovvero una persona sicuramente più adulta.

    Per cui la storia degli elmetti del reduce diventa quantomeno strana.
    Anche accettando che un "temerario", ex Camicia Nera, ex GNR, abbia conservato non uno, ma due testimonianze della sua militanza negli anni del dopoguerra, quando bastava molto meno per avere seri guai.....

    p.s. devo dire che anche il Milizia non mi convince: possibile siano spariti entrambi gli anelli reggisoggolo? mmm.... se possibile vorrei vedere le alette dei rivetti e qualche foto del cerchio reggicuffia.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Ma soprattutto la contraddizione principale è il fregiio che se fosse delle Fiamme Bianche autentico, sarebbe stato quello di un ragazzo di 13 o 14 anni nel 1944, e non certo di un milite GNR, già Camicia Nera prima del 1943, ovvero una persona sicuramente più adulta.
    Sono stato io ad attribuirlo alla GNR, in realtà era delle Fiamme Bianche ma l'ho scoperto qui.


    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    p.s. devo dire che anche il Milizia non mi convince: possibile siano spariti entrambi gli anelli reggisoggolo? mmm.... se possibile vorrei vedere le alette dei rivetti e qualche foto del cerchio reggicuffia.
    Ce li ho... li ho levati io perchè erano arrugginiti ed erano stati troncati probabilmente per togliere il soggolo. Nessun falsificatore avrebbe operato in questo modo, cmq.
    Sul resto sono aperto a discussioni. A titolo di cronaca aggiungo che il lotto comprendeva anche un pugnale MVSN che non ho preso in visione non essendo interessato all'acquisto.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Non saprei io personalmente dalle testimonianze fotografiche rimango dubbioso, una domanda forse sara il mio monitor ma è possibile che ci sia un fregio gialo sotto il fregio delle fiamme bianche mi sembra di intravedere dei punti di colore sotto il fregio ...ciao

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    ....
    Ma soprattutto la contraddizione principale è il fregiio che se fosse delle Fiamme Bianche autentico, sarebbe stato quello di un ragazzo di 13 o 14 anni nel 1944, e non certo di un milite GNR, già Camicia Nera prima del 1943, ovvero una persona sicuramente più adulta.
    .
    Il ragionamento e' logico.L'elmetto non poteva appartenere ad un milite della GNR.
    Comunque da queste pessime foto non e' facile esprimere pareri definitivi.Comunque,
    l'MVSN pare buono a mio parere anche se foto migliori aiuterebbero.
    Un articolo su U&A ? Purtroppo ci vuole ben altro... PaoloM

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Secondo me giudicare elmetti di questo genere da foto o sfocate o bruciate credo che lasci il tempo che trova

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da garand
    Secondo me giudicare elmetti di questo genere da foto o sfocate o bruciate credo che lasci il tempo che trova
    Adesso non ci sto. Ho postato quasi 20 foto, e certo diverse non sono venute bene. Ma almeno la metà sono più che decenti. Ora se non ti senti di esprimere una opinione semplicemente non la esprimere, grazie.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    ....
    Ma soprattutto la contraddizione principale è il fregiio che se fosse delle Fiamme Bianche autentico, sarebbe stato quello di un ragazzo di 13 o 14 anni nel 1944, e non certo di un milite GNR, già Camicia Nera prima del 1943, ovvero una persona sicuramente più adulta.
    .
    Il ragionamento e' logico.L'elmetto non poteva appartenere ad un milite della GNR.
    Comunque da queste pessime foto non e' facile esprimere pareri definitivi.Comunque,
    l'MVSN pare buono a mio parere anche se foto migliori aiuterebbero.
    Un articolo su U&A ? Purtroppo ci vuole ben altro... PaoloM
    Atteso che le FF.BB. furono poste alle dipendenze della GNR e visto che la GNR utilizzava elmetti anche ex-MVSN come quello illustrato, non potrebbe essere che i due elmetti siano appartenuti ad un membro della GNR comandato come quadro presso le FF.BB. e munitosi di un secondo elmo con il fregio appropriato del Corpo presso il quale prestava servizio?
    MP

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    [quote="piesse"] Ma soprattutto la contraddizione principale è il fregiio che se fosse delle Fiamme Bianche autentico, sarebbe stato quello di un ragazzo di 13 o 14 anni nel 1944, e non certo di un milite GNR, già Camicia Nera prima del 1943, ovvero una persona sicuramente più adulta. /quote]

    Per dovere di cronca: le disposizioni del gen. R. Ricci sulla costituzione delle FF.BB. indicano l'età minima di 15 anni, anche se gli esempi di arruolati più giovani si sprecano in tutte le FF.AA. della RSI. In ogni caso, rimane lo sfasamento "anagrafico" evidenziato da piesse.
    MP

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Gentilmente ditemi cosa debbo controllare e se già così potete farvi un'idea.
    Una cosa da controllare é anche la taglia dell'altro elmo. Uno ha l'imbottitura misura 61 (decisamente un testone) , l'altro?
    La taglia dovrebbe essere uguale o, comunque, generosa. Anche se, chiunque abbia indossato una divisa, sa bene quanto sia difficile trovare un oggetto di corredo della propria misura ... figuriamoci due oggetti in due tempi diversi.
    MP

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Elmetti MVSN - GNR

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Per dovere di cronca: le disposizioni del gen. R. Ricci sulla costituzione delle FF.BB. indicano l'età minima di 15 anni, anche se gli esempi di arruolati più giovani si sprecano in tutte le FF.AA. della RSI. In ogni caso, rimane lo sfasamento "anagrafico" evidenziato da piesse.
    MP
    Allora se vogliamo dirla tutta, l'elmo mvsn ha la taglia 61, quindi un bel capoccione e se vogliamo alquanto inusuale vista la statura media dell'epoca, l'altro non ha la taglia ma è sicuramente più piccolo... quindi anche se per qualche motivo sono appartenuti alla stessa persona è difficile che li abbia indossati entrambi.
    A me il 61 sta decisamente largo e l'altro appena appena stretto.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato