Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Ciao a tutti,
    ho trovato on line questo forum ed avendo visto che c'è una parte dedicata la Risorgimento ecco che vi pongo questa domanda.

    Per motivi rievocativi vorrei andare a comporre l'uniforme da sottotenente medico dell'armata sarda (indicativamente periodo 1848-59). AL momento l'unica immagine di cui dispongo è un affresco della torre di S. Martino, ma ci sono molti dettagli che sfuggono.

    Avete dei suggerimenti o meglio immagini o descrizioni?

    Vi ringrazio fin da ora!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Ciao e benvenuto nel forum!
    Se vuoi puoi passare anche dalla stanza presentazioni per parlarci un po' di te e dei tuoi interessi.

    Circa la tua domanda: non sò se, per gli ufficiali medici, si possa parlare di "sottotenente". La struttura dei gradi era diversa, si aveva infatti una divisione di questo tipo:

    -Ufficiale medico di Battaglione;
    -Ufficiale medico di Reggimento;
    -Ufficiale medico di Divisione;

    Gli altri, così a memoria non li ricordo.
    Al momento ho sottomano solo questi dettagli tratti dalle tavole del regolamento.

    Ricamo sul colletto della tunica. I gradi superiori prevedevano l'aggiunta di altri ordini di "trecciole" di contorno:

    [attachment=3:wrs1y3wh]IMG_0365.JPG[/attachment:wrs1y3wh]

    Paramano per gli ufficiali inferiori:

    [attachment=2:wrs1y3wh]IMG_0366.JPG[/attachment:wrs1y3wh]

    Bottoni:

    [attachment=1:wrs1y3wh]IMG_0368.JPG[/attachment:wrs1y3wh]

    Fermaglio della cintura:

    [attachment=0:wrs1y3wh]IMG_0369.JPG[/attachment:wrs1y3wh]

    Per ora non ho altro.
    Se risco in serata provo ad inserire qualche foto d'epoca

    Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Grazie mille per queste prime informazioni, le immagini sono tratte dal regolamento del 1859?

    L'immagine di cui parlavo ha due strisce argento sul bonetto e la didascalia recita "tenente medico"

    La devo ridimensionare e la posto cosi si può discutere con qualcosa davanti

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Ecco l'immagine in questione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Davvero un bellissimo affresco!
    Da notare la bandoliare con la copertura in pelle nera per l'utilizzo sul campo, uniche imprecisioni direi la posizione della contro-spallina, che avrebbe dovuto essere sull'altra spalla, e il fregio sul fermaglio.

    Le tavole le ho prese dal regolamento del '63 pubblicate sul volume del Cantelli "Le prime uniformi dell'esercito italiano".
    Guardando però anche il capitolo dedicato alla sanità sul libro di Ales "Dall'armata sarda all'esercito italiano 1843-1861" mi sembra di aver capito che, dal '49 al '63, i principali cambiamenti del corpo interessarono principalmente la parte logistico/organizzativa.
    Nella parte descrittiva dell'uniforme parla del berretto ma non fa cenno ad eventuali indicazioni sui galloni di grado in uso, inoltre il fregio è indicato come "scudo Savoia coronato, posto tra due rami d'alloro" mentre, nel tuo affresco e nelle mie foto il fregio è un cartiglio con le iniziali VE

    Ma vediamo qualche immagine d'epoca.

    In questa foto di un ufficiale medico di battaglione si nota lo stesso berretto con lo stesso doppio galloncino.
    Anche la spada sembra essere lo stesso modello:

    [attachment=2:2lwabsvg]scansione0015.jpg[/attachment:2lwabsvg]

    In quest'altra immagine invece si nota bene la contro-spallina di cui parlavo all'inizio:

    [attachment=1:2lwabsvg]scansione0008.jpg[/attachment:2lwabsvg]

    Particolare della stessa dalle tavole dell'uniforme:

    [attachment=0:2lwabsvg]IMG_0367.JPG[/attachment:2lwabsvg]

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Grazie mille per le preziose informazioni, immagini e per i riferimenti bibliografici. Sei stato molto gentile ed ora ho un po' più chiaro tutto!

    In effetti anche la fibbia dell'affresco sembra una classica granata..licenze forse del pittore
    Allora se ne può dedurre che il doppio cordoncino potrebbe essere "medico di battaglione"

    Il fregio VE lo ritiro a breve insieme al bordino argento.
    Manderò in cantiere la tunica, per i pantaloni vedremo..ci sono dei fantastici sostituti dei Royal Marines di taglio 800esco con la parte dietro della vita più alta per le bretelle ma dovrei trovare il panno uguale..
    Sarebbe carino riuscire a trovare almeno un esemplare grande e piccolo di bottone e rifarli (come abbiamo fatto per quelli da bersagliere)..
    la vedo ardua sul ricamo...è bellissimo ma complesso.. ma sono speranzoso!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    24

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    mi raccomando: ricordati di farci vedere il risultato finale

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Citazione Originariamente Scritto da Cava80
    Sarebbe carino riuscire a trovare almeno un esemplare grande e piccolo di bottone e rifarli (come abbiamo fatto per quelli da bersagliere)..
    Basta chiedere
    Li ho trovati sabato a Militalia. Il venditore ne aveva altri, se vuoi ti invio i dati in privato:

    [attachment=0:34xjbxui]IMG_0496.JPG[/attachment:34xjbxui]

    Per il ricamo in effetti sarà un lavorone, se ti servono immagini ad una definizione maggiore posso provare a scansionare il disegno per avere un dettaglio maggiore.

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Ciao Arturo,
    grazie mille per le informazioni, preziosissime come sempre!
    bellissimi i bottoni...si dai, inviami i dati in privato cosi posso contattarlo.

    A.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    12

    Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59

    Ciao a tutti,
    finalmente dopo tanto nicchiare ho commissionato ad un sarto militare di Ferrara la realizzazione della tunica da medico.
    Ho deciso di realizzare la piccola montura in quanto più idonea al servizio rispetto alla grande (considerando che la indosserò in un contesto di ricostruzione storica).

    Ho trovato delle riproduzioni di bottoni ma non mi soddisfano..sono approssimative pur ricordando a grandi linee quelli della sanità.

    Nessuno ha gentilmente qualche contatto di qualche collezionista che ha i bottoni (grande e piccolo)? in modo poi da riprodurli fedeli..

    Vi ringrazio per l'aiuto,
    un saluto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato