Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Generale di Divisione 2gm

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Che belle ricerche, si impara molto, bravissimi
    Saluti
    Paolo Z

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Dato che è stato ripescato questo vecchio topic vorrei aggiornare la situazione: per anni il personaggio era stato identificato come Gen. Vittorio Zatti, comandante la Divisione Lombardia durante il periodo di occupazione della Slovenia nel 1942. Fu fatto all'epoca anche un fascicolino con tutta la carriera del Generale , non da me, ma da parte di altri collezionisti specializzati in questo tipo di ricerche, che si basarono essenzialmente sul medagliere che si vedeva abbastanza distintamente nella foto che ha dato il via a questo topic.
    Ma proprio in questi giorni un mio amico e compaesano, collezionista pure lui e archivista storico oramai anche per professione, ha notato una incongruenza fra detto medagliere e il Gen. Zatti. Si è incuriosito e ricercando ancora ha dedotto che il medagliere, e quindi la foto, si riferisse ad una altro Generale, e precisamente il Gen. Francesco Sartoris, comandante la Divisione Acqui, quella divenuta poi celebre per i fatti di Cefalonia, nel periodo primavera 1939-autunno 1940, ovvero operativa sul fronte francese durante la breve campagna del giugno 1940.
    La prova definitiva è venuta da una ulteriore ricerca fatta tra le immagini dell'Istituto Luce presenti anche in rete; in due immagini riprese il 25 giugno 1940, all'indomani dell'armistizio con la Francia, durante la visita di Mussolini alle truppe; in queste due immagini appunto si vede, insieme al Duce, il Generale in questione che indossa la stssa divisa e anche lo stesso elmetto, in una foto si distingue il particolare fregio.
    Le foto non sono di qualità eccelsa, ma leggibili. Sto facendo richiesta all'Istituto di due copie in alta definizzione, servizio che viene prestato regolarmente dietro pagamento di una piccola somma.
    Inoltre ho già richiesto, sempre ramite l'amico archivista, lo Stato di Servizio del generale, che ci dirà qualcosa di più sulla sua carriera. Mi hanno già detto che non sarà brevissimo, minimo un paio di mesi, ma tanto sono parecchi anni che questa ricerca va avanti, due mesi in più sono il minimo problema.
    Qui vediamo il Generale Sartosis di profilo, sulla destra della foto
    721bis.jpg
    Qui invece lo vediamo seguire il Duce, in rivista alle truppe (la foto l'ho colorata io, per mettere un po' più in risalto i particolari)
    720acolor.jpg
    Un ingrandimento dove si riesce a notare meglio il fregio sull'elmetto del Generale
    720Biscolor.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato