Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Generale di Divisione 2gm

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Generale di Divisione 2gm

    Ho già posto questa domanda in altre sezioni del forum, ma pensando che non tutti seguono le stesse cose, chiedo anche qui:
    qualcuno sa identificare questo Generale di Divisione della 2gm ?
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Il Generale l'ho forse ritrovato, stavolta in uniforme M.40 e con mostrine differenti da quelle montate sulla M.34 (evidentemente in epoca bellica cambio' divisione), e col cappotto. Purtroppo ho solo le foto originali (acquistate in un mercatino qualche anno fa') in cui non e' scritto nulla.In ogni caso e' lui per lo meno come somiglianza fisica (nasone, guance, ecc).Presto credo arriveremo al nome perché sto facendo girare queste foto per mezzo mondo.
    Questa è la ricerca che World War predilige, sia per la soddisfazione dei suoi utenti, sia per l'amore per la storia.. PaoloM
    [attachment=1:2eg89oks]scansione0003.jpg[/attachment:2eg89oks]
    [attachment=0:2eg89oks]scansione0004.jpg[/attachment:2eg89oks]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Innanzi tutto ti ringrazio, Paolo, per l'interessamento.

    Mi sembra però che le mostrine, nella foto alla scrivania, siano le stesse, magari sfuocate dalla foto, ma comunque mostrine chiare col filetto che appare nero o comunque scuro.

    Io mi sono fatto una idea della Divisione di appartenenza, ma prima vorrei sottoporre l'immagine qui sotto, per chiedere se l'Ufficiale della Prima Guerra può essere, ovviamente venti e più anni più giovane, il nostro Generale.

    Se così fosse avremmo fatto Bingo, poiché tutti i tasselli che ho in mano, combacerebbero.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Ma a parte le mostrine, che nella seconda foto a me sembrano divise in due colori differenti secondo l'asse verticale, i nastrini coincidono?
    Il secondo generale non ha il distintivo della scuola di guerra, secondo me somiglia ma non è lui.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Continuo il giochino degli identikit:
    cosa ne pensate?

    il primo generale non è una foto ma un didsegno, evidentemente tratto da una foto.

    Ho fatto anche il confronto dei nastrini.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Generale di Divisione 2gm

    La prima foto, è inequivocabile, con quelle occhiaie è senza dubbio lui!
    kappa

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Il ritratto inciso rappresenta il Generale Giovanni Esposito ( viewtopic.php?f=20&t=32562 ), escludo che sia il generale in questione, il generale con l'elmetto sembra che abbia il monocolo, l'altro con i baffetti quando è seduto alla scrivania non mi sembra che indossi gli occhiali, nella foto con il cappotto indossa degli occhiali "pince-nez" con montatura in tartaruga molto diffusi all'epoca,
    l'ufficiale qui ritratto porta occhiali identici e stesso taglio di baffi:

    [attachment=0:3abhjcl9]cic11.jpg[/attachment:3abhjcl9]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Adriano, lo so che è il Generale Esposito, e vedo che non è molto somigliante, però va considerato che è un disegno.
    Del resto è il (non ancora) Generale Esposito anche l'Ufficiale dell 1gm nel confronto precedente, che mi sembra avere i baffetti simili anche all'ultimo che hai postato tu.
    Oltre che similitudine c'è nella forma delle orecchie, del mento e in genere la forma ovale del volto, ecc. ecc.

    Mi sono concentrato un po' sul Gen. Esposito andando per esclusione.

    Le mostrine che appaiono sul colletto del Gen. con elmetto sono a fondo bianco con filetto nero o comunque scuro, che potrebbero indicare le seguenti divisioni di fanteria:

    - 55^ Savona (fondo bianco - filetto nero)
    - 57^ Lombardia (fondo bianco - filetto azzurro)
    - 54^ Napoli (fondo bianco - filetto viola scuro)
    - 25^ Bologna (fondo bianco - filetto rosso)
    - 38^ Puglie (fondo bianco - filetto verde)
    - 33^ Acqui (fondo giallo - filetto nero)

    Escluderei subito la Savona e la Bologna, in quanto operanti in A.S. fin dal giugno 1940, e poi lì entrambe dissolte, e il nostro Generale in tutte le foto porta uniformi non desertiche.

    Escluderei la Napoli perché il Generale che la comandò per quasi tutta la guerra, il Conte Giulio Cesare Gotti Porcinari è una faccia un po' più conosciuta, e non è questa. Inoltre la Divisione operò in Sicilia e ciò contrasterebbe con qualcosa che dirò in seguito.

    Escluderei la Acqui (quella di Cefalonia) poiché la mostrina, a fondo giallo, per quante prove ho fatto, non diviene mai bianca come queste, ma resta sempre grigia, se non in foto esageratamente sovraesposte, e queste non lo sono.

    Mi rimangono la Puglie e la Lombardia.

    Con prove varie ho notato, un po' come per la Acqui, che il filetto verde della Puglie, diviene nero o quasi solo con foto molto scure e sottoesposte, altrimenti solitamente resta grigio chiaro, e nella nostra foto invece appare nero o comunque grigio molto scuro.

    Quindi mi resta la Lombardia, dove l'azzurro del filetto, riportato a immagine in bianco e nero è coerente con l'immagine che abbiamo a disposizione.

    Poi leggo che la Lombardia, prima della guerra, ha sede a Pola e al momento dell'entrata in guerra viene schierata lungo il confine sloveno, sostanzialmente da Pola a Gorizia.
    In seguito partecipa alla campagna in Jugoslavia, nell'aprile 1941, e poi resta di presidio e in operazioni varie, anche antipartigiani, in Jugoslavia, fino allo scioglimento, in seguito all'8 settembre.

    Sarà un caso, ma anni fa un amico collezionista friulano, anni fa ebbe modo di vedere questo elmetto ( viewtopic.php?f=17&t=18275 ) a casa mia, e, senza che io chiedessi nulla mi chiese dove lo avessi trovato, e che lui lo conosceva, e che proveniva dalle soffitte del Tribunale di Gorizia dove nei primi anni 80 pare siano stati trovati parecchi elmetti. Per inciso la notizia del ritrovamento (non del mio elmetto in particolare, specifico) mi è stata confermata anche da Andrea Spanghero che oltre che l'autore della monografia dalla quale è stata tratta la foto, è anch'esso goriziano.

    I Generali che hanno comandato la Lombardia durante la guerra sono stati tre: Esposito Giovanni, Zatti Vittorio, Scipione Pietro, in questo ordine temporale.

    Inoltre Esposito dopo l'8 settembre aderì alla RSI e rimase al comando a Trieste (qualcuno dice GNR) fino alla fine della guerra. Quindi siamo sempre in zona.
    E' sopravvissuto alla guerra ed è mancato mi sembra nel 1958.

    Degli altri due non ho trovato alcuna immagine o notizia ulteriore.

    In base a queste considerazioni, e anche dai tratti somatici, e dai nastrini, ho ipotizzato che il Generale con l'elmetto potesse essere Esposito Giovanni, ma, ripeto, è solo una ipotesi in base alle notizie che fino ad ora ho potuto raccogliere.

    Sono in attesa di notizie da parte di diversi amici extra forum, particolarmente bravi in questo tipo di ricerche; speriamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Scusami ma io non riesco a vedere bene la foto dell'ufficiale I GM , sul mio monitor risulta molto sgranata e non si riesce di percepire la fisionomia, per quanto riguarda il generale Esposito, hai visto il topic in cui è presentata una foto di quando comandava le Truppe di Zara? Mi sembra avere dei lineamenti diversi dal generale con l'elmetto, il naso più affilato, la bocca ben disegnata, gli occhi senza le grandi borse, sarebbe determinante trovare immagini degli altri due generali.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60

    Re: Generale di Divisione 2gm

    Scusate,

    ma il generale postato da Marzetti in uniforme mod. 40 mi sembra di brigata, mentre l'altro con elmetto è di divisione e la foto pare essere precedente al 1940.

    Inoltre, come già osservato da Adriano, i nastrini sono differenti.... Basti vedere il primo nastrino, che rappresnta il cavalierato dell'OMS, non presente sulla uniforme del divisionale con elmetto...

    Ciao,

    M.A.F.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato