Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Alpenstock

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: alpenstock ????

    Quelli scout che vengono prodotti tuttora, hanno le stesse caratteristiche; puntale in ferro e campanella in ottone....bisognerebbe vedere se la forma della campanella contradistingue i due tipi!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    41

    Re: alpenstock ????

    eh ma si vede quando na roba č vecchia...legno, ossidazione , ruggine.... quelle che ho io sono stravecchie....
    toccare la storia con mano...

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: alpenstock ????

    Citazione Originariamente Scritto da massimo s
    eh ma si vede quando na roba č vecchia...legno, ossidazione , ruggine.... quelle che ho io sono stravecchie....
    Chiaramente ti auguro si tratti veramente di alpenstock originali militari della I o II WW, solo che ti volevo mettere sull'avviso che potrebbe trattarsi anche di oggetti scout e per quanto vecchi possano essere ricordo che lo scautismo nacque nel 1907 quindi prima delle due guerre mondiali.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    41

    Re: alpenstock ????

    beh infatti il dubbio che siano civili o militari c'č...ma...considerando che sui libri della ww1 le foto corrispondono, e considerando che li ho trovati in una zona che č stata molto interessata alla ww1 ... allora presumo siano militari
    toccare la storia con mano...

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: alpenstock ????

    E' un alpenstock militare italiano della prima guerra, logico che siano stati usati anche nella seconda o successivamente alla seconda, i fondi di magazzino della grande guerra sono durati fino a qualche anno fa e non č raro imbattersi ancora oggi in qualche rimasuglio di caserma. Qunado ero negli scout usavamo spesso fondi di caserma, come tende modulari, alpenstock o piccozze militari. La parte metallica in ottone fatta a campanella corrisponde a quelle prodotte negli anni della prima guerra quindi si puō postulare a mio avviso che sia ww1, allego una foto presa dal fondo Antonio Granella dove si vede chiaramente la terminazione superiore a forma di campanella
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: alpenstock ????

    il dettaglio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    41

    Re: alpenstock ????

    mitico !!!

    pensa ho sempre sognato di avere un alpenstock....e me ne sono capitati 3 ! magari uno lo vendo anche....
    toccare la storia con mano...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Bastone Alpini?

    Salve,

    mi hanno donato questo bastone...dovrebbe essere degli alpini della prima guerra mondiale. Io non faccio prima guerra, qualcuno mi puo dire se č veramente italiano WWI?


  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Bastone Alpini?

    Si, a me sembra proprio un bell'alpenstok, italiano usato nella WWI e WWII e anche dopo. PaoloM

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Localitā
    campania
    Messaggi
    42

    Re: Bastone Alpini?

    Si č Lui!...generalmente al posto di quella cinghia c'era una semplice stringa in cuoio annodata.


    saluti
    Solo confrontandosi si cresce.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato