Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Alpenstock

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Bastone Alpini?

    Si è chiaramente un alpenstock del tipo in uso durante prima guerra mondiale, il pomello superiore dovrebbe essere in ottone, mentre il puntale solitamente era in ferro, più raramente lo si ritrova anch'esso prodotto in ottone, bell'oggetto

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Bastone Alpini?

    Ne ho avuti diversi e tutti con pomello e puntale di ferro.Forse quelli in ottone sono molto piu' rari e forse piu' vecchi. PaoloM

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    141

    Re: Alpenstock

    Bello, WW1,poi chiaramente usato anche in seguito...a breve metterò delle foto di alcuni Alpenstok trovati in ghiacciaio alcuni anni fa'....

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Alpenstock

    Nel '70 ero un capo scout e il Centro Forniture di Milano vendeva a poco questi bastoni: avevano però tutti anche la parte terminale superiore in ferro e mai in ottone.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Alpenstock

    Tempo fa mi hanno regalato questo alpenstock, il precedente proprietario diceva che risaliva alla Grande Guerra, ma chiaramente non essendo collezionista non se ne intendeva (e per la verità non me ne intendo nemmeno io). Secondo voi è del periodo? Italiano o austriaco?
    La lunghezza è poco più di 140 cm. Premetto che il pomello superiore, in ottone, si è spaccato dove c'era la vite di ritenzione ed è stato riparato con un po' di colla, mentre il cordino di cuoi l'ho aggiunto io. Spazio alle foto, un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Alpenstock

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Secondo voi è del periodo? Italiano o austriaco?....
    Ciao Von Fulvius, è chiaramente un alpenstock italiano del periodo grande guerra, la campanella in ottone e il puntale in ferro "affogato" nel legno sono di fattura e concezione italiana, quelli austriaci sia in legno massiccio che in bambù erano diversi, ciao

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Alpenstock

    Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Secondo voi è del periodo? Italiano o austriaco?....
    Ciao Von Fulvius, è chiaramente un alpenstock italiano del periodo grande guerra, la campanella in ottone e il puntale in ferro "affogato" nel legno sono di fattura e concezione italiana, quelli austriaci sia in legno massiccio che in bambù erano diversi, ciao
    Grazie per l'aiuto Dolomitico!
    Con l'occassione approfitto per chiedere a te a a chi capita sulla discussione, se potete darmi una mano a identificare anche questo oggetto presumibilmente italiano ww1: viewtopic.php?f=228&t=39791

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Alpenstock

    Ti rispondo nell'altra discussione, non mescoliamo

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    5
    Ciao a tutti,
    credo sia un alpenstock italiano, almeno dl cappucio superiore; ne ho visti comunque anche identici ma citati come austriaci.
    Effettivamente erano oggetti anche di uso civile e magari reperibii identici sia interritorio italiano che au
    ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato