Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Salvagente USN da sbarco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    Exclamation Salvagente USN da sbarco

    il 24 dicembre la mia dolce metà ritornando da una visita parenti invece delle solite s....zate che porta in casa, aveva nelle mani una busta con al interno un polveroso
    salvagente us,trovato da uno zio quasi nel centro di Firenze ,questo salvagente era fornito credo a tutte le truppe , per il funzionamento.
    poteva essere gonfiato rapidamente grazie a due bombolette di co2 situate vicino alla fibbia anteriore oppure con la bocca tramite due tubi di gomma con le valvoline in metallo tipo Camera d'aria.
    é in ottime condizioni,manca una delle fibbie di aggancio per il resto è ok
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: life,preserver,belt us

    Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: life,preserver,belt us

    Eh eh eh... vedi se ogni tanto essere sposati può portare vantaggio!

    Bel colpo di c... ok, hai capito!
    fortuna che è finita nelle mani giuste.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: life,preserver,belt us

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
    Si.La stessa cintura di salvataggio venne spesso scelta per la sua praticita', dal momento che lasciava libere le braccia, anche da parecchi piloti da caccia dell'USAAF. La mia la ottenni da un signore di Assisi che ospito' nella sua soffitta un pilota americano abbattuto in zona nel 1944, che se la porto' dietro. Si trovano attualmente le bombolette dei selz
    che vanno perfettamente negli alloggi del congegno a pressione per il caricamento rapido
    del salvagente.Se avete di queste cinture di salvataggio, abbiate cura di tenerle lontano da fonti di calore perché si seccano che e' un ...piacere.Va' utilizzato del talco inodore che si compra in farmacia. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: life,preserver,belt us

    Interessante questa cosa, Marpo! Non sapevo che molti piloti la preferirono al Mae West. Ma questa cintura non risultava insufficiente per i piloti? Parlo del peso extra dato dal paracadute e dalle imbragature, che se bagnate appesantivano di parecchio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: life,preserver,belt us

    A me ne fu regalato uno tantissimi anni fa da un anziano che abitava in un paesino rivierasco del Po nel Mantovano. MI disse che lo aveva raccolto quando era ragazzino da una catasta di questi pezzi abbandonati lungo la riva del fiume, dopo che i genieri americani avevano costruito un ponte su barche.
    Avevano lasciato diverso materiale e lui prese diversa roba.....
    Avevo fatto anche qualche foto al salvagente, aprendolo per la prima volta dopo anni che era rimasto legato con la sua corda.
    Magari se trovo le foto che ho salvato in chissà quale cartella le posto!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    Re: life,preserver,belt us

    capita qui da noi, di trovare le valvoline col metaldetector

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: life,preserver,belt us

    Effettivamente questo tipo di salvagente "a salsicciotto" fu largamente distribuito alle forze armate USA, sia al personale dell'US Navy che a quello dell'esercito e non solo tra i reparti impiegati nel corso delle operazioni anfibie; lo ebbero in dotazione anche tutti quei reparti del genio che dovevano operare nella costruzioni di ponti e strutture per il superamento dei corsi d'acqua, come appunto nel corso delle operazioni per l'attraversamento del Po, dal personale addetto alle bonifiche portuali e talvolta anche dagli equipaggi dei mezzi anfibi DUKW o LVT "Amtrack". Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile... Devo aver letto da qualche parte che poteva essere inoltre utilizzato per assicurare il galleggiamento di eventuali equipaggiamenti o materiale da costruzione ma non so se si trattasse di un impiego già previsto in origine o soltanto di una misura d'emergenza adottata sul campo in certe particolari occasioni.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: life,preserver,belt us

    Trovate le foto!!!
    Questo è il mio, made in Po Walley!!

    [attachment=6:2dwd9g2p]Cimeli vari 198.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    Mi fu regalato, come dicevo, tanti anni fa e io nn l'ho mai aperto, fu solo in occasione delle foto l'anno scorso che, slegato dalla corda l'ho aperto...

    [attachment=5:2dwd9g2p]Cimeli vari 208.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    ...e "magicamente" sono comparsi i timbri!!...

    [attachment=4:2dwd9g2p]Cimeli vari 203.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    qualche particolare...

    [attachment=3:2dwd9g2p]Cimeli vari 210.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    [attachment=2:2dwd9g2p]Cimeli vari 199.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    [attachment=1:2dwd9g2p]Cimeli vari 212.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    [attachment=0:2dwd9g2p]Cimeli vari 213.jpg[/attachment:2dwd9g2p]

    Il signore che me lo regalò cominciò da bambino a raccogliere materiale che tutti gli eserciti passando nella bassa abbandonarono sul posto.
    Solo gli italiani - mi raccontava ridendo - passando con i loro muli, abbandonarono solo una sorta di materiale che era meglio nn raccogliere...che che cmq abbondava in tutte le case di contadini!
    Mi fece federe una sola volta la stalla dove conserva tutto il materiale raccolto (...e sono migliaia e migliaia di pezzi di ogni genere...) e io, credetemi, dall'emozione di vedere tutta quella roba credetti mi venisse un colpo!
    Ma questa è un'altra storia....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: life,preserver,belt us

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    ...Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile....

    Credimi, non avrei motivo a raccontare una balla. Tra l'altro lo conservo ancora ed e' perfettamente funzionante.Poi se uno ci crede bene, altrimenti pazienza. Comodissimo da indossare sotto l'imbracatura del paracadute.
    Se si finiva a mollo in acque profonde il corpo andava giu' e azionato il dispositivo di gonfiamento si tornava a galla avendo tutto il tempo di sganciarsi le cinghie del paracadute
    per liberarsene quasi all'istante.Unico punto debole,la fibbia di chiusura, facile a sganciarsi.
    Capacita' di galleggiamento ? Ci ho attraversato, per testarlo, il Lago di Fiastra a nuoto
    qualche anno fa' e chi mi conosce sa che sono un peso massimo.... PaoloM

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato