Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SKS MARKSMAN

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    6

    SKS MARKSMAN

    Tra anni fa, ho acquistato un SKS proveniente dall'arsenale di Tula al quale è stato sostituito soltanto il gastube. Un nuovo d'arsenale, che dal mio punto di vista, non ha mai sparato, perchè non ha segni che potessero far pensare diversamente.

    Ho letto in rete che l'SKS, in alcuni conflitti, come il sud est asiatico, sia stato utilizzato anche come arma di squadra Marksman. Su You Tube ho visto anche azzardare tiri a 500m con qualche risulato apprezzabile, ma niente di più.
    Ciò non toglie che queste informazioni prese qua e la mi abbiano destato una certa curiosità, per cui, mi piacerebbe sapere una cosa: fino a quale distanza la precisione intrinseca dell'arma potrebbe dare risultati accettabili?

    Non ho una grande esperienza di carabine, per questo chiedo ancora: varrebbe la pena fare il rodaggio della canna (cromata) all'SKS per migliorarne la sua precisione, oppure lo devo portare in cava e farlo lavorare come un somaro senza tante pretese?

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: SKS MARKSMAN

    portalo in cava e divertiti! io piazzo i barattoli a 40/50 metri e poi inizio la sparatoria ! é dolce e molto divertente , un'ottima arma per tiro entro i 100 metri
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45

    Re: SKS MARKSMAN

    L'SKS è stato utilizzato anche in versioni sniper, ma in un numero limitatissimo di esemplari ed è rimasto ad un livello sperimentale (URSS).
    L'SKS yugoslavo (59/66) era anche stato modificato in una versione sniper ma per quanto ne so non ebbe un gran successo.

    Un libro abbastanza recente mostra un SKS con ottica usato contro forze americane in Iraq.


    Rispetto a moltre altre carabine non ha grosse speranze anche perchè non era nato per il tiro di precisione.

    Puoi tranquillamente provarlo dal banco e sperimentare la ricarica. Queste arme possono essere anche molto precise, ma a distanze un po' lunghe non riescono a competere con altri calibri E.O.


    La palla da .311 da 125 grs è molto leggera, perde subito velocità e se tiri all'aperto a distanle importanti sarà molto invluenzata dal vento, se è una giornata un po' ventosa.


    Entro distanze medie ( entro i 200m ) può dare belle rosate se trovi la ricarica corretta e se l'arma è ottima, ma con altri Ex Ordinanza spesso e volentieri otterai migliori risultati.

    Il problema principale sono le canne di queste armi che come in molti E.O. , in particolare nei fratelli maggiori Mosin possono avere diametri differenti.

    In un Mosin può non essere un grosso problema avere una canna da .312 o .314 perchè le palle usate ( da 150 grs a 180) hanno una buona superficie di contatto e le righe profonde riescono a stabilizzarle bene ( con una canna molto larga le palle a base piatta e di peso elevato -180grs vanno meglio).

    Nell'SKS ( che presenta anch'esso canne di diametri differenti - in mio NORINCO, non di produzione militare, ha una canna da .3135 ) le palle da 123 -125 grs da .311 non sono sufficienti a impegnare le righe perchè hanno una piccolissima superficie di contatto. Non si possono usare palle pesanti in questa cartuccia anche perchè avrebbero parabole curve come un arcobaleno.



    Male che vada rimane uno strumento divertentissimo per sparacchiare..

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    6

    Re: SKS MARKSMAN

    Sarà anche un pezzo di ferro, ma non considero assolutamente l'ipotesi di venderlo, anzi...

    Vi ringrazio per le utilissime informazioni che metterò immediatamente in pratica!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato