Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vecchia cassa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    53

    Vecchia cassa

    Anzitutto un saluto a tutti da un nuovo arrivato. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già visto una cassa del genere e magari darmi delucidazioni di cosa si tratta (portamunizioni o latro) ed a quale periodo sia conducibile. La cassa è stata sicuramente riverniciata, infatti presenta 2 tipi di colore (beige e verde chiaro). Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Vecchia cassa

    Dovrebbe trattarsi di un tipo di cassa da caserma usata come cassaforte per armi e documenti in alcune stazione cc se ne vedono ancora.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    53

    Re: Vecchia cassa

    grazie, per caso non hai idea del periodo?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    48

    Re: Vecchia cassa

    Quoto, dovrebbero esserci due chiavi, di cui una apre una serratura e l'altra l'altra. ne ho una più piccola, e tra l'altro nella mia devi aprire prima il lato destro poi il sinistro. Periodo credo proprio postbellico.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Vecchia cassa

    La cassetta, almeno mi pare, sia di legno. In tale caso dubito che possa servire da "cassaforte " portatile. Io in Batteria ne avevo una ma pesante e tutta di metallo, con due chiavi e veniva usata per portare, in caso di diradamento o attività esterna documenti quali l'attacco di batteria, libretti dei pezzi, codici mappe di zona ed altro potenzialmente sensibile.
    Se la cassetta in foto è effetivamente di legno, non credo potesse contenere materiale particolarmente sensibile.
    Saluti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    48

    Re: Vecchia cassa

    Citazione Originariamente Scritto da curioso
    La cassetta, almeno mi pare, sia di legno. In tale caso dubito che possa servire da "cassaforte " portatile. Io in Batteria ne avevo una ma pesante e tutta di metallo, con due chiavi e veniva usata per portare, in caso di diradamento o attività esterna documenti quali l'attacco di batteria, libretti dei pezzi, codici mappe di zona ed altro potenzialmente sensibile.
    Se la cassetta in foto è effetivamente di legno, non credo potesse contenere materiale particolarmente sensibile.
    Saluti
    Mi sa che sono in possesso di un oggetto simile. Questa che ti posto mi fu regalata da un militare di carriera (entrato in servizio subito dopo la fine della guerra) che mi disse di averla trovata in uso già dal suo arrivo nell'Esercito come contenitore di documenti e/o paghe dei soldati. In effetti la fattura sembra risalente o agli anni del secondo conflitto o all'immediato dopoguerra.
    La cassa del nostro amico è in effetti in legno, e questo ha dato a pensare anche a me: come contenitore di armi infatti la escluderei.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato