Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Souvenir de Normandie

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Souvenir de Normandie

    Come anticipato, vedere i bossoli della seconda guerra di Simone mi ha solleticato a postare il mio.
    Questo a mio parere, è un classico esempio di Trench art post bellico di fabbricazione civile a scopo commerciale.
    Me lo vedo su qualche banchetto, esposto ed offerto assieme a numerosi altri oggetti simili, a reduci, turisti e curiosi accorsi a commemorare il vittorioso D-DAY sulle spiagge e nei paesini della Normandia sul finire degli anni quaranta.
    Le incisioni stesse ci dicono che fu inciso a scopo di ricordo, "souvenir" celebrativo dello sbarco in Normandia. I soggetti sono generici, un bombardiere alleato che sembra un Heinkel tedesco e un non ben identificato carro armato, forse un Tigre sono soggetti buoni per ogni luogo della Normandia. La lavorazione bella ma non "artistica" mi fa pensare a una produzione massiva, gli artigiani dovevano asservirsi al commercio, d’altronde dovevano pure mangiare.
    Da qui la necessità a creare oggetti carini e di non troppo impegno in termini di maestria e tempo.
    Il risultato comunque non è male e sono sicuro che chi lo portava a casa come ricordo a far bella mostra di se in salotto aveva pur sempre un bell’oggetto artigianale legato indissolubilmente a quello che rappresentava, non come i souvenir “made in china” che troviamo in ogni luogo, tutti uguali e tutti ridicoli.
    Ma erano altri tempi nel bene e nel male………………
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    Re: Souvenir de Normandie

    Se ne trovano parecchi qui in Normandie di oggetti simili fatti proprio per i turisti in cerca di ricordi, ma non sono lavori
    del periodo post gerra ma molto più recenti, il turismo di "massa " x il D-Day è incominciato dopo gli anni 80.
    Sono comunque dei bei ricordi

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Souvenir de Normandie

    Che dire, molto bello e disegni molto curati difficile dare un giudizio sull'epoca delle incisioni, ma poco importa,il bossolo è bello che buono della ww2 e le incisioni come già detto molto belle da vedere e proporzionate, post o bellico poco importa l'artigiano ha avuto una gran manualità.complimenti.
    kappa

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato