Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

    Ho bisogno un grosso aiuto da tutti voi.
    Ho recuperato questa giacca che per alcuni particolari sembra copiata dalla tipica sahariana italiana del periodo regio, ma come tessuto potrebbe essere post bellica.
    Forse qualcuno di voi ha informazioni in merito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

    Alcuni dettagli, come il cordino per stringerla in vita, mi ricordano la giacca della "Cinque pezzi" anni '80.

    [attachment=1:3ihhbdyi]Cinque pezzi I.JPG[/attachment:3ihhbdyi]

    [attachment=0:3ihhbdyi]Cinque pezzi II.JPG[/attachment:3ihhbdyi]

    Anche i bottoni mi sembrano post-bellici.

    Visto che è dell'Unione Militare dovrebbe essere precedente alla prima metà degli anni '70 (quando chiuse l'Unione Militare).

    Potrebbe essere un capo sperimentale o comunque adottato da pochi reparti (Polizia o Carabinieri)

    I segni sul bavero indicano un uso militare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    ....
    Visto che è dell'Unione Militare dovrebbe essere precedente alla prima metà degli anni '70 (quando chiuse l'Unione Militare) ....
    In altro forum di militaria alcuni utenti testimoniano d'aver acquistato, quando sotto le armi, oggetti presso l'Unione Militare nel 1983-1984 e nel 1987, quindi l'Unione Militare chiuse ben dopo la prima metà degli anni '70. Anzi si riferisce di un negozio UM trasferitosi in Via del Tritone (Roma) chiuso nei primi anni '90. I Carabinieri una trentina d'anni fa non l'avevano. Ho chiesto ad un mio amico, già istruttore SMAlp a cavallo tra gli anni '60 ed i '70 : non ricorda nulla del genere.
    Anche a me sia il tessuto sia i bottoni appaiono postbellici e pure io sono propenso a credere ad un capo "vecchiotto" di qualche corpo armato dello stato.
    Fino a quando qualcuno più documentato ci illuminerà ...
    MP

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

    non vorrei sbagliarmi ma mi sembra proprio un capo della polizia. ho letto su qualche forum questa notizia. la giacca in questione e' proprio questa.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    7

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE STRANA GIACCA

    Buonasera, un paio di mesi fa ne trovai una simile, l'unica differenza ,aveva le controspalline fisse e fermate da bottoncino e aveva tipo waffenfarbe rosa e le avevano fatto tre fori per parte per inserire le stellette ,credo che la indossasse un capitano , non aveva nessuna scritta internamente .Pensavo anche io che era dell'arma ma la feci vedere ad un maggiore neanche lui l' aveva mai vista .Forse era delle P.S e il rosa era cremisi e si era scolorito con i vari lavaggi.Se rintraccio la persona che a cui l'ho venduta la fotograferò e la posterò.
    ilfantaccino

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato