Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Salve a tutti vorrei sottoporre questa giacca smostreggiata a detta di molti da ufficiale Kriegsmarine tropicale , la giacca non è mia, il proprietario vorrebbe rimontarla con i giusti attributi , bottoni , aquila (che è stata levata) , spalline ,chiedo cortesemente se ,ovviamente via MP,mi si puo' fare una valutazione,altrimenti rischiamo di spendere oltre il valore dell'oggetto stesso.Allego le foto benvenga chi puo' aiutarmi nella ricostruzione di questa giacca che non conosco,non essendo il mio campo.
    .Grazie a voi tutti per l'eventuale aiuto .Adriano .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Citazione Originariamente Scritto da adriano1945
    Salve a tutti vorrei sottoporre questa giacca smostreggiata a detta di molti da ufficiale Kriegsmarine tropicale .....chiedo cortesemente se ,ovviamente via MP,mi si puo' fare una valutazione,altrimenti rischiamo di spendere oltre il valore dell'oggetto stesso ... .
    Confermo: la giacca é il modello ante-guerra tropicale in uso agli ufficiali. Esisteva una variante color caki/sabbia ed una verde-oliva chiaro. Per inciso, attenzione al simile modello post-1945 della Germania Ovest che si differenzia, in primis, per l'assenza dei (finti) risvolti delle maniche.
    Circa la valutazione, vedasi mio PM a parte (anche se informazioni di comune utilità, come quelle sui prezzi, dovrebbero apparire al pari dei dati tecnici e delle notizie storiche su un oggetto ... a mio avviso).
    MP

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Citazione Originariamente Scritto da adriano1945
    ... benvenga chi puo' aiutarmi nella ricostruzione di questa giacca che non conosco,non essendo il mio campo ... .
    Dimenticavo, spiacente ma ora come ora non ho nulla che possa servirti per completarla. Comunque, un paio di spalline ed un'aquila sono relativamente facili da reperire. Lo stesso non potrei dire dei bottoni da spallina ...
    MP

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Grazie per la tua perfetta disamina Marco,vedremo il da farsi per un eventule rimontaggio,cosa che non condivido,ma l'oggetto non e mio pertanto....,per quello che riguarda la valutazione ,ti do perfettamente ragione,ma dura lex..Adriano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Circa il rimontaggio che non condividi, conosco e comprendo la filosofia dei "puristi" , ma se il restauro (ossia il ripristino di un oggetto nelle condizioni originarie, nel senso più lato del termine) é accettato nelle arti, nell'arredamento, nella numismatica, nell'edilizia etc. etc. perché mai dovrebbe essere ricusato in una disciplina storica minore come il collezionismo di militaria? Anch'io sono contrario a riassemblaggi di fantasia, men che mai se storicamente scorretti, ma aggiungere a questa giacca spalline ed aquila altro non é che rimetterci quello che c'era. O no?
    Conosco bene il celebre brocardo, essendo per me pane pressoché quotidiano, ma so anche che ci sono i progetti di legge abrogativi o modificativi. Ma adesso vado a nanna.
    MP

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Ciao Marco,scusa il ritardo alla risposta,ma il sonno ha preso il sopravvento.Per quello che riguarda il rimontaggio, non e' di per se stesso il male assoluto,rimettere le spalline od i bottoni a questa giacca,ma e ricucire l'aquila che non mi piace,e come avere un bell'elmetto e rimontargli l'interno,finche gli rimetti il sottogola che manca,vabbe',tanto come fai a sapere che e proprio il suo da sempre,ma ricostruire l'elmo con componenti consone ma non sue,mmmm...-poi sai ognuno di noi ha qualche dubbio in collezione,penso sia impossibile aver il tutto perfetto.Visto che in materia sei preparato piu di me ne approfitto e ti domando se sai che tipo esattamente di bottoni bisognera rimettere su questa giacca,quelli verniciati di grigio verde, con l'ancoretta,oppure dorati?Grazie ancora per la tua disponibilita Adriano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Citazione Originariamente Scritto da adriano1945
    ... per quello che riguarda il rimontaggio ....se sai che tipo esattamente di bottoni bisognera rimettere su questa giacca ....
    Adriano, penso che se tu trovassi un elmetto con il soggolo scucito e volessi restaurare il pezzo , lo ricuciresti. Non sempre si é così fortunati da poter completare un oggetto semplicemente "incastrando" le parti mancanti. Nelle opere d'arte, ma anche nei manufatti minori, le parti mancanti vengono, per quanto possibile, addirittura ricostruite. Poi ognuno fa come crede, ma non vedo coerente rimettere le spalline ed i bottoni sì, mentre l'aquila no, quando sono tutti assenti.
    I bottoni di questa giacca sono quelli classici della Kriegsmarine in metallo dorato (color argento per gli ufficiali di commissariato/amministrativi).
    MP

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Re: Giacca Tropicale Ufficiale Kriegsmarine.

    Grazie Marco per la gentile risposta rigurdante i bottoni,per quello che concerne il rimontaggio,non so che dirti,forse hai ragione non bisogna farsi delle pippe mentali e godersi i nostri oggetti per quello che sono,vestigia del passato.Grazie ancora Adriano.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato