Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Fantastico!
    Sarebbe molto interessante trovare qualche mappa.
    A proposito di mappe, su un sito inglese (o americano) sono disponibili le fotografie aeree dei rapporti del '44 nei luoghi: San Giacomo, Tresenda, Grosio, Mazzo, Chiuro (se non ricordo male), ... (non ricordo). Si possono vedere bene e scaricare soltanto tramite abbonamento, ma mi sembra una buona idea, stavo pensando di iscrivermi...

    Mi è capitato in mano il libro "La resistenza più lunga" di M. Fini e F. Giannantoni, che racconta della lotta partigiana e difesa degli impianti idroelettrici in Valtellina dal 1943 al '45 (un libro specifico per la Valtellina, diviso in due volumi). E' ricco di riferimento alle fortificazioni, come polveriere, depositi, alcune casematte, fossati anticarro, opere permanenti e campali, "linee fortificate di S. Giacomo e Tresenda".
    C'è un riferimento molto interessante sulla bassa Valtellina: piccole trincee in cemento armato e postazioni per armi automatiche all'ingresso della Val Gerola e lungo i margini del fiume Bitto, alle porte di Morbegno.
    Il secondo volume non l'ho ancora letto, ma dando un'occhiata ho visto che ci sono diversi riferimenti alle fortificzioni.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12
    Oggi sono stato all'archivio storico comunale di Sondrio (sono appena tornato). Ho sfogliato i fascicoli inerenti ai rifugi antiaerei in Sondrio (i fascicoli sulle fortificazioni li vedrò un'altra volta, perché oggi non sono stati trovati), e ho trovato diverse planimetrie riguardanti il "trio" dei famosi rifugi di Baiacca, Convitto Nazionale e Scarpatetti. Se e quando riesco le posto.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1
    Buongiorno a tutti, mi sono registrato oggi ed avrei un quesito da porre a chi ha notizie in merito al presunto bunker che si trovava a Somasassa di Teglio. Abito proprio in paese e parlando con una anziana del posto, mi ha indicato la posizione dove si trovava, ma in modo approssimativo. Anni fa, nella zona sono stati installati dei ripetitori ed i lavori hanno modificato il terreno. Effettivamente, il bosco nella zona ha un andamento molto particolare con vistose buche e avallamenti, ma poco di significante. Qualcuno ha notizie certe ? Grazie.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato