Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132

    [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Oggetto di questo mio piccolo post è un primo resoconto delle fortificazioni di Teglio, in Valtellina, già oggetto di un articolo di C.A. Clerici pubblicato su 'Uniformi & Armi' (n. 48, Febbraio 1995, visualizzabile anche online: (http://it.scribd.com/doc/14015741/Ridot ... pubblicano).
    La linea di sbarramento - iniziata dall'O.T. probabilmente nell'autunno 1944 - constava essenzialmente di trinceramenti e ricoveri in caverna scavati lungo i fianchi delle montagne. Un fossato anticarro - con spallette in cemento e profondo circa 3m. - tagliava la riva sinistra dell'Adda, all'altezza di San Giacomo.
    Nonostante il trascorrere degli anni e il disagio che l'opera causava alla vita civile e agricola, non tutto il tracciato originario è stato ricoperto da terra:

    [attachment=8:lrpu0l0n]CastelloA1_MAA22a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    Qui potete fare un confronto con una foto scattata nel 1994 da ciotafax: viewtopic.php?f=84&t=3620&p=243998&hilit=teglio#p2 43998.

    In posizione lievemente più arretrata, si può osservare un bunker-ricovero in cemento:

    [attachment=7:lrpu0l0n]Teglio1_BAAa12a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    [attachment=6:lrpu0l0n]Teglio1_BAAa15a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    Sul fianco sud della montagna ho individuato due ricoveri, il primo al'incirca all'altezza del fossato e il secondo non distante dalla centrale elettrica Belviso:

    [attachment=5:lrpu0l0n]CastelloA1_RAAb03a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    [attachment=4:lrpu0l0n]Teglio4_RACa10a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    Questi invece si trovano sul versante opposto della valle, in loc. San Giacomo e lungo la strada statale.

    [attachment=3:lrpu0l0n]Teglio1_RAAab02a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    [attachment=2:lrpu0l0n]Teglio1_RABab10a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    [attachment=1:lrpu0l0n]Teglio1_RACa01a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]

    Altri ricoveri sono segnalati a quota superiore, a San Giovanni, Panaggia e San Rocco. Alcune immagini di essi sono reperibili su flickr. Conto di esplorarli a (relativamente) breve.

    In ultimo la 'celebre' cannoniera per pak, con accesso nella seconda galleria della strada per Aprica:

    [attachment=0:lrpu0l0n]Teglio4_BAAa05a.jpg[/attachment:lrpu0l0n]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Re: Teglio (Valtellina)

    Ciao Marmotta ,

    sempre in pista


    Ci sono novità rispetto a quelli inseriti nel nostro database ?
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: Teglio (Valtellina)

    Belle foto , molto interessanti queste opere!
    Hai visitato gli interni?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132

    Re: Teglio (Valtellina)

    x Decca: No, le opere che vedi sono quelle presenti nei mappini che ti ho inviato.

    x MAB: Sono entrato in quelle aperte, cioè le due sul fianco sud della montagna, oltre alla cannoniera lungo la galleria stradale. Purtroppo avevo dimenticato a casa la torcia e così ho avuto qualche 'problemino' .
    Il ricovero all'altezza del fosso anticarro è a doppio ingresso ed ha una copertura in nuda roccia. Quello nelle adiacenze della centrale Belviso ha un ingresso semplice ma dispone di un vano interno in cemento.
    Alla camera da combattimento con cannoniera in direzione Aprica vi si accede da un portone in legno posto lungo la galleria stradale. Negli anni passati credo sia stata utilizzata come officina ma ora è in totale abbandono. Sui fianchi delle pareti si notano le aperture per le 'code' del cannone. Ho anche gettato uno sguardo nel bunker-ricovero, dispone di un corridoio e di una camera interna.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Salve! Sono un nuovo utente.
    Sono valtellinese, e conosco moltissime fortificazioni della zona. Alcune di quelle fotografate da voi però non le conoscevo. Il bunker col portone marrone lo vedo sempre dalla strada, ho sempre pensato fosse un rifugio o una fortificazione.
    Ho visitato i ricoveri di Panaggia, Teglio e San Giovanni, anche se non tutti.
    Dove si trova precisamente il bunker della centrale di Belviso? E quello con due entrate?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
    Buona giornata!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Il ricovero monoingresso presso la centrale Belviso si trova poche decine di metri a dx della stessa. E' raggiugibile percorrendo il sentiero che la fiancheggia (se non ricordo male, poco prima che inizi a 'salire').
    Il ricovero a doppio ingresso è più in 'quota' rispetto al fosso anticarro ed è scavato nel rilievo sud. E' raggiungibile percorrendo un sentiero in salita che inizia dopo le ultime case. La posizione (purtroppo approssimativa) l'ho segnalata a Decca che l'ha inserita nel suo database cementisti, visibile a tutti.

    A proposito - riguardando la pagina di Flickr - ho notato che sei proprio tu l'autore di alcune segnalazioni . Approfitto quindi dell'occasione per chiederti se puoi darci qualche informazione più precisa sulle 'location' dei ricoveri di San Rocco e di Panaggia. Ho notato anche che hai trovato un fortino a Castello dell'Acqua, all'altezza di Chiuro (http://www.flickr.com/photos/49346926@N ... otostream/).

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Ti ringrazio!
    Si, sono io

    Il fortino a Castello dell'Acqua si trova precisamente poco prima della cappelletta al paesino di Bruga, quel piccolo spiazzo verde con qualche casa che si vede da Chiuro sul versante orobico. Se devo dire la verità ce ne sono di più di uno di fortini. Si trovano prima dell'ultima curva della strada, nel tratto panoramico. Uno è sopra la strada, lo si raggiunge usando la sterrata che inizia sopra la strada; l'altro - o gli altri due, non mi ricordo - si trova sotto la strada proprio sotto la penultima curva.
    Si tratta di gallerie con due entrate scavate nella roccia, con un locale con una feritoia che guarda la valle. Le ho trovate grazie a un mio collega su Flickr.

    I ricoveri a Teglio sono davvero numerosissimi, sono sparsi un po' ovunque, quasi. A San Giovanni, per quanto ne so, ce ne sono tre (più altri fortini di legno ora scomparsi). Questi tre li ho trovati tramite un sito internet, non mi ricordo come si chiamava ... Uno di questi è davvero bello! E' poco sopra la strada che porta a Teglio, appena prima di una curva immersa nel bosco: appena sopra la strada c'è una mulattiera. Si supera la mulattiera e si prosegue a nord tra le vigne: si vedrà un terrapieno di pietre, cioè il fortino. Nel terrapieno è stata ricavata una trincea, che porta a un ricovero a U in grotta. Al centro del terrapieno c'è lo spiazzo di un possibile cannoncino.
    Il secondo, composto da due o tre terrapieni collegati con una scaletta e con una grotta a U, si raggiunge prendendo la stradina a destra della strada che porta a Teglio, nello stesso punto da cui si parte per raggiungere il fortino sopra. Si segue un po' questa stradina, fino a quando c'è un bel tratto dritto e un bosco a sinistra (c'è una cisterna di cemento). Ci si addentra nel bosco e si sale i terrapieni che portano alla grotta.
    Il terzo non mi ricordo dov'è ... comunque è sempre nell'area. Cercherò di ritrovare quel sito web.

    Il ricovero di Panaggia si raggiungono così (scusate se non spiego bene, non mi ricordo bene la strada che porta a questi). Ricordo che si prende la strada a sinistra appena prima di raggiungere Teglio. Sulla destra, salendo, c'è un parchetto, mi pare, al centro oltre il bivio un campetto da calcio, a sinistra la strada che bisogna prendere sale verso la collina. Raggiunto uno spiazzo nel verde (a sinistra lontana la montagna, sulla destra una casa su un rialzo del prato). Si raggiunge il rialzo e lo si sorpassa fino a scendere verso il retro della collinetta. Si raggiunge il bosco oltrepassando anche una stradina. Poco più in basso un sentiero porta alle due entrate, nascoste dalla vegetazione, del ricovero.

    Spero di avervi spiegato almeno un po' bene

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Mi ero dimenticato di scrivervi che nell'area della cannoniera verso l'Aprica, c'è un'altra grossa galleria con due corti cunicoli laterali. La si trova andando verso destra per circa 50m restando in piano, dall'imbocco della prima galleria stradale.

    A Sondrio ci sono tre rifugi antiaerei risalenti alla Seconda guerra mondiale, tutti e tre purtroppo chiusi. Uno è a Scarpatetti, l'altro sotto il Convitto a Colda (proprio accanto alla strada), l'ultimo in via Lungo Mallero Diaz. Quello di Scarpatetti forse lo aprono durante l'annuale ononima festa.

    Ho segnato su Google Earth alcune fortificazioni, se vi interessa.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Molte grazie per le ghiotte descrizioni! Come 'antipasto' comincerò a fare una navigazione virtuale, in attesa di riuscire a tornarci. A proposito, uno dei ricoveri da te segnalati su flickr, è individuabile tramite street-view. Si trova in via Ravoledo, non distante dalla stazione di San Giacomo di Teglio. Alla prima occasione cercherò di vederlo 'dal vivo':

    [attachment=0:388bbyo7]Teglio-SG.jpg[/attachment:388bbyo7]

    PS: Mi sono segnato la data del 6 (prima domenica di) ottobre, festa del quartiere di Scarpatetti. L'ingresso di questo rifugio è visibile tramite street-view. Pollice verso invece per gli altri due. Sul ricovero in via Lungo Mallero Diaz, ho trovato questo: http://www.abriga.it/approf/det_approf. ... dimenti=33
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    12

    Re: [SONDRIO] Teglio (Valtellina)

    Si, avrebbe dovuto avere un'entrata in via Baiacca, ma quando sono andato a cercarla non l'ho trovata. Forse non ho cercato bene ... mi pare di ricordare però che il rifugio non l'avevano completato.

    Qui si parla delle fortificazioni valtellinesi della 2° guerra mondiale:
    http://www.zala.ch/doc/P409.pdf
    http://www.55rosselli.it/documenti/pdf/ ... ellina.pdf
    www.zala.ch/doc/P409-review.pdf

    Secondo il primo documento, in cui sono contenuti rapporti dei tempi di allora, a Teglio, San Giacomo e Tresenda dovrebbero esserci numerosi bunker (per esempio la località Ca' Branchi circondata da bunker - di che tipo non si sa - di cui uno al centro del paese) e anche grosse gallerie, oltre ad un secondo fossato anticarro.
    Sarebbe bello trovare queste fortificazioni ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato