Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: per soffrire.......

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di auuper
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    364

    per soffrire.......

    tanto per soffrire anche qui posto una foto trovata in rete.......
    ciao
    Perk
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: per soffrire.......

    be questa non l'avevo mai vista complimenti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    69

    Re: per soffrire.......


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: per soffrire.......

    Citazione Originariamente Scritto da auuper
    tanto per soffrire anche qui posto una foto trovata in rete.......
    ciao
    Perk
    Per tanti che soffrono, almeno uno c'é che gioisce: quello che ha trovato 'sto lotto.
    MP

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: per soffrire.......

    Centinaia di fibbie wehrmacht? incredulo..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: per soffrire.......

    Ostia........
    Meine Ehre heißt Treue

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: per soffrire.......

    Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Centinaia di fibbie wehrmacht? incredulo..
    Perché incredulo? L'esercito tedesco toccò 6.550.000 effettivi nel 1943, ciascuno (eccezion fatta per gli ufficiali) con un cinturone ed una fibbia del genere. Sono residui di una catena produttiva e logistica a livello industriale in m i l i o n i di pezzi, non pezzi unici né manufatti artiginali. Anche tenuto conto dei quantitativi distrutti per eventi bellici, dissolti dalla ruggine, fusi per recuperare la materia prima o semplicemente gettati come immondizia.
    Come residui di produzione industriale sono 700 giacche Afrikakorps trovate nel Napoletano, 1200 caschi coloniali trovati in porto a Trieste, centinaia di sahariane W-SS trovate a Prato, 2000 fregi delle Piccole Italiane recuperati a Vicenza, cataste di berretti da marinaio II^ GM rinvenuti a Venezia (bruciati), il vestiario di un'intero reparto di volontari russi della WH scoperto sull'Altopiano di Asiago (anch'esso dato alle fiamme)... giusto per alcuni esempi di cui ho contezza o testimonianza da una trentina d'anni in qua nel nostro paese. Caso mai, scavato, restaurato e riattato oramai tutto il possibile ed un po'ovunque, ritrovamenti fortuiti del genere sono sempre più occasionali. Ma il fatto in sé non soprende. Vieppiù quando si trovano ancor'oggi monete antiche a chili o anfore romane a decine ... ben più vecchie e più rare delle fibbie "Gott mit uns".
    MP

  8. #8
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: per soffrire.......

    Io oltre al numero degli effettivi aggiungerei le milionate di fibbie etc che erano nei magazzini..........e tutte quelle altre milionate non consegnate ai magazzini e/o in via di consegna................e il numero cresce in modo esponenziale e se ad uno va di spulciare e fare l'indiana jones son certo che ancora qualcosa si trova, ma solo se si sa dove cercare, ad esempio a Genova volessi farlo non saprei davvero dove andare a spulciare.........

    Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: per soffrire.......

    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    Io oltre al numero degli effettivi aggiungerei le milionate di fibbie etc che erano nei magazzini..........e tutte quelle altre milionate non consegnate ai magazzini e/o in via di consegna................e il numero cresce in modo esponenziale e se ad uno va di spulciare e fare l'indiana jones son certo che ancora qualcosa si trova, ma solo se si sa dove cercare, ad esempio a Genova volessi farlo non saprei davvero dove andare a spulciare.........

    Christian M.
    Non essendo noto (a me, almeno) quante fibbie Heer siano state prodotte, mi atterrei al dato conosciuto degli effettivi, cioé alla quantità massima in un dato momento di persone che potevano avere in dotazione un oggetto di corredo. EQuasi certamente tot altre furono prodotte in più.
    Una ricerca ragionata e sistematica é un lavoro improbo. Bisogna sapere dov'erano dislocati i reparti, dove hanno combattuto, dov'erano i comandi e i magazzini, quando e e dove il materiale fu dismesso , spulciando negli archivi e/o chiedendo ai nonni se ricordino qualcosa e dove o ai nipoti se abbiano sentito dire che ... con un approccio più "accademico" che da esploratore avventuriero. Per quanto mi riguarda , così facendo io mi sono imbattuto in un proprietario per nulla disposto a lasciarmi scavare sotto il muro di cinta di casa sua o sono finito davanti ad un cartello "limite invalicabile" o dentrro un fabbricato industriale nuovo. Più facilmente mi é capitato di trovare qualcosa senza andarlo necessariamente a cercare: girando in bici senza meta per la campagna raccolsi uno zaino pieno di giberne da K98k; oppure trovai casse piene di buffetteria americana in una sede scout vicino alla piscina che frequentavo. Se non si ha il colpo di c... di esserci quando chiude una realtà come la MGM . Come ho già scritto, ritrovamenti del genere sono oramai fortunati e fortuiti. Chi é arrivato ad occuparsi di queste nostre cose in tempi recenti, deve "accontentarsi" delle fiere specializzate e fare shopping su InterNet. E' rimasto poco da esplorare, specie negli ultimi anni . Anche se non é detta l'ultima parola. Vedi sotto, per es.

    http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=417405
    http://www.warrelics.eu/forum/military_ ... c00774.jpg

    Certe volte le fortune capitano sempre agli altri.
    MP

  10. #10
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: per soffrire.......

    Oh....beato il fortunato!!!!

    poi......certo che a pensarci bene.....
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato