Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Zanzariera

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    16

    Zanzariera

    Salve a tutti, ho comprato questa zanzariera da indossare sul capo, mi è sembrato un bel oggetto oltre che curioso, ma il fatto è che non effetivamente non so a quale periodo appartiene.
    Ho subito pensato che potesse appartenere al periodo Vietnam, ma non ho riscontri.

    [attachment=1:3pvkphoi]webgz.jpg[/attachment:3pvkphoi]

    [attachment=0:3pvkphoi]web1al.jpg[/attachment:3pvkphoi]

    Qualcuno mi sa dire qualcosa.
    Grazie.

    A norma di regolamento non è permesso utilizzare server esterni per la pubblicazione di immagini sul forum.
    Per questa volta ho provveduto io, per le prossime cerca di adeguarti.

    Se hai difficoltà nell'inserimento delle immagini col server del forum, qui ci sono tutte le istruzioni necessarie:
    viewtopic.php?f=311&p=601705

    Grazie
    stecol
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Zanzariera

    Ciao Teddy, questo tipo di zanzariera risale come ideazione alla seconda guerra mondiale: poteva essere indossata sopra l'elmetto M1 e ne esisteva anche una versione da abbinare al "boonie hat" o "tropical hat". La si ritrova ancora presente su alcuni manuali degli anni '80 ma in realtà fu usata molto di rado, probabilmente a causa della sua scomodità. Secondo alcuni autori venne distribuita anche alle truppe in Vietnam ma non ho mai trovato foto che ne attestassero l'uso definitivo in azione. Come tanti accessori dell'US Army sarà finita in fondo a qualche magazzino dove sicuramente ne giaceranno ancora parecchie centinaia di migliaia di esemplari in attesa di essere "riscoperti" dai collezionisti...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    16

    Re: Zanzariera

    Grazie Spooky, sinceramente "brancolavo nel buio" l'eticchetta mi dava l'impressione di anni '60 ma niente di più. Invece la storia è più complessa...non è che magari hai a portata di mano il numero di qualche manuale dove viene citata.
    Per la cronaca io mi occupo quasi esclusivamente di radio.
    A presto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Zanzariera

    Il manuale in questione dovrebbe essere l'"FM 21-15 - Care and use of individuale clothing and equipment", ma vado a braccio... In rete dovresti riuscire a trovarne abbastanza facilmente la versione in PDF, prova a dargli un'occhiata. In ogni caso ti confermo quanto già detto, l'utilizzo di queste zanzariere fu poco più che sporadico. Nel corso del secondo conflitto mondiale il corpo dei Marines ne produsse anche una propria versione, stampata nel disegno mimetico caratteristico del Corpo, che occasionalmente venne distribuita alle truppe dell'USMC in Vietnam e utilizzata al posto del consueto telino per l'elmetto.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    16

    Re: Zanzariera

    Manuale trovato, grazie ancora.
    A presto.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato