Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Battle Dress

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    20

    Battle Dress

    Ciao a tutti, non essendo esperto vorrei qualche indicazione in merito a questo ritrovamento.
    Sull'etichetta non vi è riportata nessuna data, non sono pertanto riuscito a datarlo, i bottoni sono di metallo (ottone?), i bottoni sulle spalline sono invece in plastica con un punto metallico nel centro.
    A corredo vi sono anche i pantaloni che non ho però fotografato.
    Grazie a chi vorrà dar seguito a questa discussione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: Battle Dress

    Bellissimo BD inglese usato dalle truppe francesi durante ww 2 e nell'immediato dopoguerra, la fibia mi sembra del 2° modello e il grado mi sembra abbastanza alto.
    Purtroppo la Francia non è il mio campo , saluti Marino

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    20

    Re: Battle Dress

    Intanto grazie per la tua risposta!
    Se qualcuno ne sapesse di più... ci sono.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da Denon
    Intanto grazie per la tua risposta!
    Se qualcuno ne sapesse di più... ci sono.
    Il modello del BD è un pattern 1937, i nastrini sono per la Croix de Guerre 1914-1918, la Croix du Combattant, Medaglia per ferite in guerra e medaglia interalleata 1914-1918. Non sono riuscito a identificare l'ultimo nastrino della riga superiore, una foto più ingrandita aiuterebbe. La cosa strana è che non risulterebbero esserci nastrini relativi alla seconda guerra mondiale, quando, per l'appunto, l'Armée ha saltuariamente indossato il Battle Dress....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    20

    Re: Battle Dress

    Grazie del tuo intervento, a quanto mi dici sembra esserci dietro una storia curiosa... ag ogni modo mi hai dato delle ottime informazioni, purtroppo sono zero in cultura militare e fa piacere poter tentare di ricostruire la storia di un capo con l'aiuto del Forum.
    Ti allego la foto del particolare dei nastrini, aggiungo anche un particolare della spallina, trattasi di grado di comandante?
    Qualsiasi notizia aggiuntiva è sempre d'interesse.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da Denon
    Grazie del tuo intervento, a quanto mi dici sembra esserci dietro una storia curiosa... ag ogni modo mi hai dato delle ottime informazioni, purtroppo sono zero in cultura militare e fa piacere poter tentare di ricostruire la storia di un capo con l'aiuto del Forum.
    Ti allego la foto del particolare dei nastrini, aggiungo anche un particolare della spallina, trattasi di grado di comandante?
    Qualsiasi notizia aggiuntiva è sempre d'interesse.
    visti i colori e le "v", non sarà per caso il nastrino di una medaglia di volontario nella guerra civile spagnola? ma se la striscia tra i due fili rossi è verdolina, invece che gialla, come appare a me, allora è la medaglia commemorativa della II GM, a cui probabilmente non avrebbe poartecipato come combattente.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Le spalline dovrebbero essere da colonnello (credo) dei carristi (credo): il problema è che trovare qualcuno che sappia di militaria francesi della WWII è quasi impossibile....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    20

    Re: Battle Dress

    Ti confermo il colore giallo della strisciolina, così come ti appare.
    Grazie ancora.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da Denon
    Ti confermo il colore giallo della strisciolina, così come ti appare.
    Grazie ancora.
    questo non è un bene, perché tutte le immagini del natrino della medaglia commemorativa della guerra 1939-1945 mostrerebbero una strisciolina verde chiaro.....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •