Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    Ciao,
    sto cercando quante più foto possiate aiutarmi a trovare (tra quelle più note e soprattutto quelle meno note) dove si vedano soldati tedeschi che indossano capi con mimetismo LeiberMuster, l'ultimo tipo, per intenderci.
    Sto cercando foto "in action", vanno benissimo prese da libri o pubblicazioni, quindi non quelle dei (pochissimi) capi sopravvissuti in qualche museo.
    Mi aiutate............?
    Grazie.
    P.S.
    Per non avere dubbi, si tratta di questo:

    [attachment=0:2in6txtd]LEIBERMUSTER.jpg[/attachment:2in6txtd]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    Non aspettarti chissà quante evidenze fotografiche dell'epoca. Data la diffusione limitata e tardiva dei capi mimetici mod. Leibermuster , le probabilità che potessero essere immortalati in immagini d'epoca erano giocoforza ridotte.
    Comunque, in <> http://en.valka.cz/viewtopic.php/t/41140 <> puoi trovare alcune foto del '45 , le sole per quanto ne so, che fanno al caso tuo (oltre a fotografie di cimeli veri e propri che non t'interessano).
    Buona visione.
    MP

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    No, certo... che ce ne siano poche è ovvio.
    Comunque cercavo proprio qualcosa del genere.
    Se trovate altro, ben venga
    Meine Ehre heißt Treue

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    ecco una bella foto di giacca / pantaloni.
    PS: ho spostato il thread nella stanza SS.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    Grazie mille, era comunque tra quelle linkate da MP.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    PS: ho spostato il thread nella stanza SS.
    E perchè....? (scherzo , va benissimo)

    Questo tipo di mimetismo era destinato ad essere la "versione" unica e definitiva, adottata da tutti i reparti dell'Heer, LW o SS
    Tra l'altro il soldato della foto ha in testa un berretto con mimetismo precedente tipico dell'esercito, e non SS.
    E nelle foto gentilmente segnalate, non c'è traccia di mostrine nere...

    In questa, il mezzo su cui sono appoggiati i soldati (e giovanissimi), parrebbe essere della 1. Ski Jager Division
    Anche se forse, la bustina di quello più a destra, in alto....

    [attachment=0:177qekcs]04_891.jpg[/attachment:177qekcs]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    Citazione Originariamente Scritto da Gefr. Maybach
    ... E nelle foto gentilmente segnalate, non c'è traccia di mostrine nere...[attachment=0:1qkr3nia]04_891.jpg[/attachment:1qkr3nia]
    Il regolamento W-SS non consentiva l'uso di mostrine sulle giacche mimetiche, prassi rispettata nella maggior parte dei casi. Perciò la loro assenza non può essere determinante. Per contro, l'uso associato di un berretto in tela mimetica "a schegge" é un buon indizio per individuare militari dell'esercito, magari il particolare di una fibbia da truppa WH (se si vede) potrebbe confermarlo.
    Quanto al contrassegno della 1^ div. Ski-Jäger io mi ricordo di uno sci che attraversa un cerchio e, sarò "cecato" , ma non lo vedo. Oppure mi ricordo male.
    Ad ogni buon conto la 1^ div. Ski-Jäger s'arrese tra Tabor e Pisek (sud-ovest dell'attuale Repubblica Ceca), la foto in questione mi risulta scattata a Hronov (nord-est dell'attuale Repubblica Ceca) ; forse gli sciatori senza sci transitavano per quest'ultima località dirigendosi verso il confine con l'Austria. Ma credo verosimile che il 9 maggio 1945 ciascuno salisse dove capitava formando colonne eterogenee, pur di avvicinarsi alla madrepatria ed in fretta.
    MP

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: FOTO LEIBERMUSTER CERCASI

    Il regolamento W-SS non consentiva l'uso di mostrine sulle giacche mimetiche, prassi rispettata nella maggior parte dei casi. Perciò la loro assenza non può essere determinante.
    Mi sono spiegato male....
    Chi conosce le uniformi tedesche, sa benissimo che le uniformi mimetiche solitamente venivano indossate SOPRA l'uniforme d'ordinanza (almeno, da regolamento) e che dal capo mimetico stesso "spuntava" fuori giusto il colletto con le mostrine.
    Nel caso delle waffen SS era ancora più visibile, e il mio riferimento era appunto a questo...

    [attachment=6:27dqn4wr]images.jpg[/attachment:27dqn4wr] [attachment=5:27dqn4wr]images2.jpg[/attachment:27dqn4wr] [attachment=4:27dqn4wr]images3.jpg[/attachment:27dqn4wr]

    Anche se, nel caso della Erbsentarnmuster, meglio nota anche come "dot 44" era piuttosto normale che le mostrine venissero celate, sia perchè diminuivano l'effetto mimetico in combattimento, sia perchè la giacca veniva indossata direttamente sopra la camicia...

    [attachment=3:27dqn4wr]8xxx.jpg[/attachment:27dqn4wr] [attachment=2:27dqn4wr]maasto.jpg[/attachment:27dqn4wr]

    Però...

    [attachment=1:27dqn4wr]imagesCAT71B81.jpg[/attachment:27dqn4wr] [attachment=0:27dqn4wr]5708676859_8d9db6aa08.jpg[/attachment:27dqn4wr]


    Poi, fuori regolamento (ufficiali, veterani, etc.etc.) se ne vedevano di tutti i colori.....

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato