Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Da mortaio di che epoca?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214

    Da mortaio di che epoca?

    Cari amici, buona giornata. Sto facendo alcune ricerche in una zona a N-E di Trieste storicamente molto interessante perché utilizzata nella 1.a G,M, come campo di riposo per i reparti austriaci dopo le varie fasi della battaglie sull’Ermada, in seguito durante la 2.a G.M. divenne luogo di accesi combattimenti tra i tedeschi che tentavano di impedire o almeno rallentare l’avanzata dell’armata jugoslava e finito il conflitto zona di addestramento dei reparti inglesi.
    In un bosco ho trovato questo oggetto che mi ha incuriosito, è inesploso e come ben si nota manca l’ogiva che veniva inserita a pressione perché non vi è traccia di filettatura. All’altra estremità un tappo filettato che non ho molta voglia di smontare perché non vorrei fosse un sistema per determinare il tempo dell’esplosione per cui dentro potrebbe esserci ancora qualche cosa di pericoloso.
    [attachment=1:2cl6updc]P1010001 RID.jpg[/attachment:2cl6updc]
    L’oggetto è leggermente ovalizzato per cui il calibro va da 48 a 50 mm. e queste sono le altre misure, sempre in mm.:[attachment=0:2cl6updc]Le misure.jpg[/attachment:2cl6updc]
    Per favore, sapete dirmi che esercito lo utilizzava?
    Grazie per ogni aiuto, articioco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Claudio Pristavec

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    246

    Re: Da mortaio di che epoca?

    ciao..
    dovrebbe essere una bomba da mortaio inglese da due pollici
    seconda guerra mondiale...


    ma sei sicuro che sia del tutto vuota..?? occhio!!!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Grazie per la pronta risposta e per l'"occhio" , si sono sicuro a parte il terminale col tappo d'alluminio, ma una volta saputo di che si tratta la affido a mani sicure. Ciao.
    Claudio Pristavec

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    16

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Ci assomiglia......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Quando trovate materiali pericolosi, siete pregati di non rimuoverli e di avvisare immediatamente le FF.OO.
    stecol
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Grazie per le risposte:
    @ giacomo378: l'é lui! Ma a che serve il tappo metallico sul davanti, per conservare la carica e permettere di inserire vari tipi di ogive, forse anche inerti da esercitazione?
    E il piccolo tappo filettato sulla coda, poteva servire per regolare il tempo dell'esplosione?

    @stecol: avviso sempre opportuno ma io ho preso e postato il giocattolo solo perchè era completamente vuoto, il che apre un altro quesito, chi lo ha vuotato e perchè? Da notare che lo ho trovato in una zona lontanissima dagli itinerari turistiti ed anche, come ho visto, dai raccoglitori di funghi.

    Saluti a tutti,
    Claudio Pristavec

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    16

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Concordo con @stecol foto si ma sul posto dove lo hai trovato, poi si avvisano l'autorità competenti poi se vuoi sapere di cosa si tratta la posti qui ..... Per quanto ne so io il tappo sulla ""coda"" non serve a regolare il tempo, ne tantomeno quello sulla parte anteriore non seve per inserire vari tipi di ogive....
    Quello che hai trovato tu se non ho visto male è un fumogeno e si vede dai due buchi subito dopo il governale ma qui ci sono esperti che ti possono dire di più di me

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661

    Re: Da mortaio di che epoca?

    Avevo dimenticato di dirlo e concordo conquanto dice Giacomo, si tratta di un fumogeno.
    Lo svuotamento è dovuto al fatto che ha funzionato.

    Consentimi una nota: nel messaggio d'apertura non eri affatto sicuro che fosse innocuo, quindi la rimozione è stata un errore perchè anche tu lo ritenevi potenzialmente pericoloso.

    E per inciso lo stato di un ordigno può essere stabilito solo dagli EOD dell'Esercito a terra e da quelli della Marina in mare, non c'è altra autorità che può dire la sua in tutta la Repubblica Italiana e se lo fanno vanno in violazione di non so quanti articoli di legge e regolamenti.

    Se ci fosse stato un ritardo d'accensione per davvero ? E se smuovendo la bomba si fosse attivato ?
    Sarebbe stato sicuramente collegato ad un detonatore, uno di quei simpatici tubetti solitamente di alluminio lunghi 4-5 cm, con esplosivo a sufficienza a frantumare l'involucro, ancorchè vuoto, spedendone una buona percentuale nella direzione di chi stava maneggiando l'ordigno.

    Quindi la mia non era una raccomandazione generica, è una esortazione a muoversi nella massima sicurezza, per evitare che una bella passione possa diventare una fonte infinita di guai e di lutti.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  9. #9
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Da mortaio di che epoca?

    E io aggiungo che questo genere di materiale tutto è tranne che un giocattolo.....................anzi l'esatto opposto!!!!!!!!!!!

    Quindi sempre la massima attenzione.

    Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214

    Re: Da mortaio di che epoca?

    OBBEDISCO !
    Ma di che si tratta, intendo nazionalità ed epoca?
    Saluti e grazie, articioco
    Claudio Pristavec

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato