Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: 2 M.A.V.M. Folgore

  1. #11
    Guest

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Mi associo ai complimenti: ottimo acquisto!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Molto belle... la seconda riguarda un evento famoso, che conoscevo bene e sapevo anche che al sottufficiale caduto era poi stata conferita una medaglia, ma non conoscevo il nome ne, tantomeno, il grado della decorazione.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Grazie Lord action,
    l'azione in cui è stato coinvolto il sottufficiale lo ha letto su qualche libro?
    Saluti
    Simone

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Complimenti!!!!!!!!!!!!! bellissimo insieme!!!!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da simoneped77
    l'azione in cui è stato coinvolto il sottufficiale lo ha letto su qualche libro?
    L'episodio è riportato su più di un libro sulla Folgore e sulla battaglia di El Alamein, forse, ma vado a memoria, è riportato anche ne "I ragazzi della Folgore" di Bechi Luserna.

    Un sottufficiale del plotone mortai del tenente Marco Gola, MOVM e caduto pochi giorni dopo, si offrì volontario per raggiungere una piccola cresta che impediva ai nostri mortai di individuare quelli inglesi, anzi... mi pare che fossero francesi, e da li diresse il fuoco fino a quando venne individuato e colpito a morte.

    Lord Acton (... non Action)
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    In effetti mi sono accorto dopo aver risposto di aver messo una i di troppo.....
    Grazie per la "dritta", controllerò il libro di Bechi Luserna, se le viene in mente qualche altro titolo me lo dica.
    Saluti
    Simone

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    Ciao,
    riapro il topic perchè sono riuscito a recuperare la foto di Gangemi ( così dovrebbe essere in base ai nomi scritti sul retro), il terzo da sx fila in basso, nell'altra c'è l'ingrandimento del folgorino.
    Saluti
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    so che non c'entra, ma che scarpe utilizzano, le scarpe ginniche? pensavo fossero basse e la suola è in gomma? penso siano rarissime no ho mai visto foto sui forum e siti di collezionisti che ne hanno.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: 2 M.A.V.M. Folgore

    esatto sono scarpe da ginnastica, e la suola mi sembra di gomma,
    viewtopic.php?f=21&t=8327&p=604992#p604992
    in questo post ho inserito una foto di folgorini catturati in Africa e si vedono che indossano le scarpe da ginnastica, non capisco se siano dello stesso tipo.
    Quelle nella foto di Quex son basse ad esempio...
    Se qualche forumista ne ha in coll. potrebbe farcele vedere.....
    Saluti
    Simone

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato