Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Franz56

    Complimenti...!!!
    Tutto estremamente interessante...
    ... grazie Franz56.... aggiungo per la parte Cesena di questo soldbuch una nota interessante su Montecodruzzo che avevamo postato tempo fa.... la 114 JD fu rilevata a Montecodruzzo dalla 29 Pz.Gren.Div più o meno tra il 11-12 ottobre concentrandosi appunto su Farneto....


    viewtopic.php?f=181&t=24728&hilit=montecodruzzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    caro Oriano so che il sito Istituto storico germanico di ROMA non è la bibbia ma avrei trovato questo :
    Cento FE Emil 114 JD 114. Jäger-Division 114 00.10.44 DD (WASt), OdB .

    Risulterebbero reparrti della 114 NELL'OTTOBRE 44 resiodenti a Cento (fe) ceh è esattamente a 2 km da casa mia. Riesci a capirci qualcosa di più?.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    caro Oriano so che il sito Istituto storico germanico di ROMA non è la bibbia ma avrei trovato questo :
    Cento FE Emil 114 JD 114. Jäger-Division 114 00.10.44 DD (WASt), OdB .

    Risulterebbero reparrti della 114 NELL'OTTOBRE 44 resiodenti a Cento (fe) ceh è esattamente a 2 km da casa mia. Riesci a capirci qualcosa di più?.

    Carlo Gentile usa documenti del Bundesarkiv ed è talvolta incompleto, altre volte non coinciono le data ma di solito se scrive qualcosa è perchè l'ha letto nei libroni giusti nelel sue ricerche sopratutto orientate nell'accertare le responsabilità dei tedeschi nelle varie rappresaglie..... su Cento indica la divisione e un gnerico ottobre 1944 e a cento il fronte è passato 6 mesi dopo nell'offensiva di primavera........ le ultime indicazioni della 114 Jager sulla Christa (Cesena) documentate sono del 15 ottobre 1944 ed è uscita dal cesenate conle ossa rotte.... la prima indicazione sotto Ravenna verso Lugo al cambio di schieramento che ho trovato (sempre il solito compianto Montemaggi con la relativa bibliografia per certificare!) è del 21 ottobre 1944.... ragionando per supposizioni può essere benissimo che sia stata a Cento in quei 5-7 giorni per riorganizzarsi o abbia avuto a Cento un comando o un deposito o qualcosa, anche se 60-70 chilometri (la sistanza tra Cento e il Senio) mi sembrano tanti ma magari per un breve periodo.... aspetta ho un diario del 661 Artillerie Regiment della stessa divisione, vediamo se c'è qualcosa.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    caro Oriano so che il sito Istituto storico germanico di ROMA non è la bibbia ma avrei trovato questo :
    Cento FE Emil 114 JD 114. Jäger-Division 114 00.10.44 DD (WASt), OdB .

    Risulterebbero reparrti della 114 NELL'OTTOBRE 44 resiodenti a Cento (fe) ceh è esattamente a 2 km da casa mia. Riesci a capirci qualcosa di più?.

    .... come pensavo date sbagliate ma se Gentile a messo Cento qualcosa Cento DEVE centrarci.....

    allora ottobre 1944 secondo anche il diario del 661 Art. Reg. della 114 Jager non va bene.... dalle colline Cesena che la divisione lascia appunto il 15 ottobre, restano a nord della città a prendere fiato quindi il 22 ottobre entrano di nuovo in linea (tutti i posti gli scontri gli acquartieramenti sono sul Senio tra Ravenna Lugo Alfonsine per spostarsi poco più a nord a inzio gennaio 1945.....

    ma!!!!! il 14 febbraio lasciano definitivamente la Romgna per trasferirisi sull'appennino modenese... partenza da Ferrara alle 7, scalo a Cento, destinazione Albinea.... è in questo contesto mi sembra molto più possibile aver lasciato per qualche tempo un deposito, un riferimento, un comando visto che ritroviamo operatica la divisone attrono al 20 Febbraio a Lama Mocogno....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Sei veramente un grande
    Potrebbero veramente avere lasciato un deposito o i reparti della sussistenza perchè a memoria di uomo del mio paese vi erano sia cucine da campo che quelli che preparavano i salumi affumicati, oltre a sarti e calzolai.
    Una cucina da campo era vicna a casa della mia povera mamma ed era comandata da un sottufficiale che si fermava spesso a casa loro perche aveva una bimba della medesima età a casa sua. Mio nonno che era calzolaio fece un paio di stivali nuovi per un ufficiale che li voleva su misura.
    Altro aneddoto si racconta che al momento della fuga di tutti i reparit tedeschi presenti si siano fermati solo due soldati presso due famiglei pievesi. Uno era un reduce dalla Russia che andava spesso a fare delle sabbiature al fiume e si consegnò agli americani con tutti i suoi documenti, tornando anche a rivedre il paese nel dopo guerra.
    L'altro era um giovane non conosciuto dai paesani che bruciò tutti i documenti e si consegno come sempilce soldato di fanteria anche se loro pensavano fosse delle SS.
    sven hassel
    duri a morire

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    una divisione che si muove vuol dire 4-5000 uomini ( a inizio 1945 praticamente gli effettividi una divisione tedesca erano dimezzati in più le Jager come gli alpini mancavano di un reggimento) che si estendono su una grande area anche se per pochi giorni..... di sicuro quelal settimna di febbraio Cento visto che è indicata come base intermedia del trasferimento era piena di "cacciatorori"....


    questa per esempio è una cartina della Valmarecchia (sempre di Montemaggi d aun originale tedesca) appunto dalla 114 JD mentre si spostavan tranquilalmente a metà settembre 1944 da Sansepolcro a Rimini tenendo a bada la timida Divisione Indiana.... il comando era a Penanbilli per un paio di settimane e casa di mio nonno era (non esite più) nel punto giallo e li hanno avuti in casa e attrono casa per una settimana ....
    Nonostante la 114 Jager ha fama di "notable offenders“ e in Italia le sono attribuite la rappresaglia di Filetto di Camerda e di Onna in Abruzzo(22 civili ) , Gubbio in Umbria (40 civili fucilati ) Sansepolcro in Toscana (numerose uccisioni di singoli civili o di piccoli gruppi), e a Madonna dell’Albero presso Ravenna nell‘autunno 1944 (56 civili uccisi, uomini donne e bambini) mio babbo che all'epoca aveva 13 anni, ne ha un ricordo relativamente positivo e perfettamente contestualizzato visto che li associa e li confronta agli indiani arrivati con gli inglesi due o tre settimane dopo. Il suo ricordo è che erano molto educati (contrariamente agli indiani) con le sue sorelle, e c'erano molti ragazzi giovani e ce n'era uno in particolare giovanissimo biondo poco più grande di lui, che stava tutto il giorno sotto il portico con una macchinetta a caricare i caricatori penso degli schmeisser e faceva sempre il segno della croce quando passava davanti alla statuetta della Madonna che avevano in una maestadina davanti casa... si ricorda che lui, mio babbo,per passare ilt empo, apriva le scatole e metteva in fila queste cartucce eil ragazzo le prendeva e le metteva giù nella tramoggia....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    ... per te in particolare Sven Hassel (e timone su Cento) quarda cosa ho trovato nella scatola dei santini.... 11 marzo 1945, un incidente nella piazza principale di Cento, un caporale di artiglieria, il fornte una cinquantina di chilometri più a sud sulal linea Castel Bolognese-Lugo-Alfonsine- Sant'Alberto quindi quasi certamente li retrovia tranquilla ma inportante....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  8. #18
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Sei veramente un pozzo senza fondo.
    Unica cosa che non essendo esperto di santini non riesco a capire se viene indicato il reparto oltre all'arma.
    sven hassel
    duri a morire

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Sei veramente un pozzo senza fondo.
    Unica cosa che non essendo esperto di santini non riesco a capire se viene indicato il reparto oltre all'arma.

    ... niente da fare Sven Hassel! suoi santini (ci sono delle rarissime eccezioni) era vietato indicare il reparto di appartenenza.... dalla data e dal posto molto volte sii riesce a risalire al reparto ma qui è praticamente impossibile....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia

    mufasa, una disamina eccellente come le altre. Davvero bellissimi i tuoi interventi. Spero di tutto cuore che il "nostro" caporale sopravvissuto ai suoi sfortunati genitori abbia scapolato gli scogli di quella guerra costruendosi una vita lunga e pacifica dopo il 1945.

    saluti
    Kilroy

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato