Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Orologio

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Orologio

    Ottimo Klaus, immagini e informazioni preziose. A questo punto ho la vaga sensazione che anche il mio Westclox sia farlocco... Gli farò dare un'occhiata!

  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Orologio

    Le immagini si riferiscono ai GG-W-113.
    I Westclox, però, sono in assoluto i più falsificati, perché di per sé semplici ed elementari...

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Orologio

    Per Klaus, rileggendo i tuoi post con più attenzione mi è saltata all'occhio la frase "non è il momento migliore per comprare". Ti riferisci al cambio in calo x noi oppure ad altro?
    Se trovo qualcos'altro posso contattarti per info?
    Grazie.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Orologio

    Klaus è eccezionale per le info sugli orologi, è il mio "mito"...

    Con questi topic si impara moltissimo!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #15
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Orologio

    non si finisce mai di imparare!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  6. #16
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Orologio

    grazie, ragazzi, cerco di ricambiare quanto tutti noi facciamo, aiutandoci reciprocamente e crescendo, quotidianamente.
    quanto al momento poco propizio, mi spiego meglio: ormai, in tutto il mondo c'è il boom dell'orologeria militare... i prezzi sono triplicati e c'è un'ondata di falsi.
    comunque sono a tua disposizione, anche in MP, per darti/darvi una mano.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Orologio

    Ciao Klaus non riesco ad inviarti un MP con foto perchè il sistema non mi permette di allegarle, bho!
    Ti ringrazio per la disponibilità e ti chiedo: "anche i Bulova non si aprivano dal fondello ma solo rimuovendo il vetro anteriore"
    Grazie e buon tutto

  8. #18
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Orologio

    dipende dal modello: ho bisogno di vedere le foto. ora ti mando il mio indirizzo email via m.p..
    ma la cosa non mi convince...

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Orologio

    Salve,

    bel thread complimenti! gli orologi militari mi hanno sempre affascinato
    nel tempo ne ho trovati due da tasca uno è un ELGIN GCT da navigazione
    aerea datato 43 l'altro è un BREITLING cronografo sempre da navigazione
    aerea entrambi hanno le assegnazioni militari USA di contratto/etc.
    In particolar modo mi piace il modello GCT con il quadrante a 24 cifre
    nel tempo ho scoperto che aveva anche una scatola metallica ( dove il
    navigatore lo custodiva) molto particolare con tre molle che lo fermavano
    al suo interno.
    un saluto
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  10. #20
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Orologio

    Bellissimi.... però andiamo del tutto Off Topic... ed è un peccato... perchè chi li verrà a cercare in questa sezione e questo thread?
    Comunque:
    Si tratta di orologi piuttosto comuni, ma non privi di fascino.
    Le marcature non sono di un unico tipo standard, ma possono variare, a seconda dei periodi, dei lotti di produzione e dei produttori.
    Andiamo per ordine: l'Elgin è un bell'oggetto, com meccanica B.W.Raymond, equivalente alla 4992B dell'Hamilton. La 4992 B è una meccanica Hamilton di grande pregio, di qualità ferroviaria, ed è la versione con quadrante 24 ore della 992B.
    Entrambe, la Elgin e la Hamilton, come altre di altri produttori, soddisfano le specifiche tecniche AN 5740, piuttosto severe. Sono ottimi orologi.
    Comuni, perchè costruiti in molte centinaia di migliaia di pezzi, a partire dalla fine degli anni '30 agli anni '50, ma molto ben fatti. Ne esistono versioni con cassa in argento, più rare e costose, usate per meglio affrontare la corrosione e l'usura cui, come vedi, sono sottoposte le casse in base metal cromate.
    Spesso, le specifiche militari, molto poco marcate, vengono abrase via, per usura o per conversione, legittima o meno, ad uso civile...
    La scatola metallica, anch'essa molto comune, anche se ho visto chiedere cifre superiri per la scatola rispetto al valore degli orologi... (follia)... ha quattro e non tre molle stabilizzatrici e offre protezione sia dalle vibrazioni che dai campi magnetici.
    [attachment=2:3ewztk2i]DSCN1794.jpg[/attachment:3ewztk2i]
    Come si vede, la scatola ha una finestrella in vetro, per leggere l'ora e al suo interno è indicato dove va posta la corona di carica ("stem position").
    Esiste la più elegante versione della scatola, in mogano, meno comune.
    [attachment=1:3ewztk2i]images.jpg[/attachment:3ewztk2i]
    Io quella in acciaio la uso per schermare un altro orologi, un GSTP inglese, molto radioattivo.
    Non servirebbe per entrambi questi orologi, in tutte le loro versioni, del tutto non radioattivi.

    Breitling è il modello 605-A, anche se la sigla non si legge sulla tua foto, equivalente al mod. 23, che fu fornito da Hamilton. Specifiche 5742. Viene definito anche Breitling mod. 23, impropriamente.
    Con tutta probabilità è postbellico. Veniva usato in combinazione con i sestanti aeronautici,, spesso intebrato al loro interno, come mostrato su questa foto, tratta da un manuale di istruzione.
    [attachment=0:3ewztk2i]imagesCAEB96DG.jpg[/attachment:3ewztk2i]
    Il tuo potrebbe appartenere ad un lotto dalla USN.
    Ha marchi sull'anellino di corona?
    Se è marcato "Breitling" anche su quadrante e sul ponte della cronometria, all'interno, fa parte di un lotto del 1952, l'unico con le tre marcature... non comune.
    Ne dubito, però, perchè la marcature della cassa recerebbe l'indicazione delle specifiche 5742-1, più avanzate.
    Però... tutto può essere... Facci sapere!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato