Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: pugnale!

  1. #11
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: pugnale!

    Il coltello con gli arditi non c'entra nulla. Sembrerebbe più uno scopiazzamento di una tipologia americana.
    Per il pugnale da ardito I° tipo guarda qui: viewtopic.php?f=48&t=21609
    Nella pagina delle baionette e lame trovi anche il secondo modello.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: pugnale!

    Per il coperchio del fusto direi decisamente moderno. Ha il tappo in alluminio pressofuso...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #13
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: pugnale!

    concordo sul fatto che abbiano utilizzato per il coltello pezzi della baio 91.
    il giramaschi sembra per filetti importanti,dal 10 mm in sù!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    400

    Re: pugnale!

    grazie a tutti per le risposte..in continuo aggiornamento mi raccomando! comunque per le stelline?fantasia o c'è un richiamo a delle mostrine?

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: pugnale!

    Ah, quello al centro probabilmente non è un mandamaschi, sono più elaborati come cotruzione anche se lo ricorda molto. Probabilemnte serve a bloccate la coda delle punte a lancia usate dai falegnami dell'epoca per fare fori più o meno grossi nel legno, tipici quelli per le botti!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    400

    Re: pugnale!

    grazie a tutti per le risposte,per me il pugnale POTREBBE essere degli arditi visto che non ce n'era uno standard..poi sicuramente è stato modificato,magari qualche contadino ha accorciato la lama per non passare dei guai..comunque vi ripropongo di guardare quei simboli alla base della lama..! a presto

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: pugnale!

    Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    grazie a tutti per le risposte,per me il pugnale POTREBBE essere degli arditi visto che non ce n'era uno standard..poi sicuramente è stato modificato,magari qualche contadino ha accorciato la lama per non passare dei guai..comunque vi ripropongo di guardare quei simboli alla base della lama..! a presto
    Frena frena frena...
    I reparti arditi avevano eccome dei pugnali "standard": come ti è stato suggerito nel post di Serpico c'era il 1o tipo e poi c'era il 2o tipo, molto più raro perchè prodotto anche più tardi, detto "a manico di lima". In ogni caso questi 2 modelli NON erano autoprodotti dai soldati (a tal proposito basterebbe dare un'occhiata al libro Armi e Equipaggiamenti dell'Esercito Italiano di Nevio Mantoan).
    Resta fermo il fatto che talvolta il soldato usava personalizzare il proprio pugnale, cosa valida anche per gli strummesser AU (di questi ne ho visti con manici sostitutivi in alluminio e corno, lavoro di artigiani veri...).
    Quanto detto sopra non esclude che i soldati abbiano anche usato pugnali o coltelli portati da casa o ne abbiano realizzati con quanto avevano a disposizione.
    Resta però il fatto che moltissimi attrezzi e armi dopo la guerra sono stati modificati per i più dsparati usi civili: per farti un esempio ho visto una lanciarazzi AU da segnalazione trasformata in fucile da caccia a pallettoni, e non è una modifica "bellica".
    L'unico modo che ti consentirebbe di ipotizzare con un po' di sicurezza se il pugnale è stato usato da un ardito o comunque da un soldato, sarebbe quello di conoscerne la storia e i precedenti propietari.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    400

    Re: pugnale!

    ok,purtroppo non posseggo nessun libro ecco perchè chiedo delucidazioni sempre su tutto e avevo trovato delle informazioni su internet,per il coltello cercherò di indagare,intanto pongo di nuovo la vostra attenzione sui simboli incisi alla base della lama

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: pugnale!

    Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    ok,purtroppo non posseggo nessun libro ecco perchè chiedo delucidazioni sempre su tutto e avevo trovato delle informazioni su internet,per il coltello cercherò di indagare,intanto pongo di nuovo la vostra attenzione sui simboli incisi alla base della lama
    Comunque anche all'interno del forum oltre al link di Serpico se ben ricordo dovrebbe esserci dell'altro sull'argomento, usa il motore di ricerca. Per le punzonature devi postare una foto di dettaglio NITIDA, altrimenti è impossibile darti un aiuto.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: pugnale!

    Altra bella discussione sull'argomento: viewtopic.php?f=48&t=27604&hilit=pugnale+ardito

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato