Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: bossoli ,,ma di cosa ???

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    bossoli ,,ma di cosa ???

    ciao ragazzi metto le foto di due bossoli da me sconosciuti ,,il primo riporta sul fondo 3 stellette e la lettera " H ",,nessuna data ,,sembra un k 98 come misure ,,avete notizie a riguardo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    ,,,il secondo è molto più piccolo del bossolo da 91 ,senza data pure questo ,ma con 2 lettere " L B "lungo 3,8 cm e il diametro sul fondo è di 0,8 cm,,,sul un lato ha una piccola pretuberanza sul fondo ,,,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Il primo sembrerebbe un bossolo prodotto dalla Hirtenberger, azienda austriaca. Curioso che non riporti la data, elemento base delle produzioni militari....
    Per il secondo non ti posso aiutare. Suppongo che non sia una cartuccia vera e propria ma un sistema di accenzione per qualche ordigno esplosivo. Fabbricante Leon & Beaux di Milano.
    Questo perché non presenta il rim, necessario per l'estrazione dalla camera di scoppio. C'è solo un risalto di blocco e posizionamento, tipico di un montaggio stabile...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Il primo sembrerebbe un bossolo prodotto dalla Hirtenberger, azienda austriaca. Curioso che non riporti la data, elemento base delle produzioni militari....
    Per il secondo non ti posso aiutare. Suppongo che non sia una cartuccia vera e propria ma un sistema di accenzione per qualche ordigno esplosivo. Fabbricante Leon & Beaux di Milano.
    Questo perché non presenta il rim, necessario per l'estrazione dalla camera di scoppio. C'è solo un risalto di blocco e posizionamento, tipico di un montaggio stabile...
    grazie mille ,è molto strano che non riportino date ,,,,si ,la seconda avevo intuito che fosse prodotta dalla leon beaux,eppure sembra un bossolo di proiettile ,sul fondello si vede il segno dello sparo ,,può magari essere una cartuccia per qualche bomba da fucile o illuminante ,,,che non mi convince è questo "diametro ",troppo piccolo per fucili o pistole ,,

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Il secondo é la capsula detonatore del petardo offensivo Thevenot, Su questo sito si vede http://www.talpo.it/petardo-thevenot.html
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    Il secondo é la capsula detonatore del petardo offensivo Thevenot, Su questo sito si vede http://www.talpo.it/petardo-thevenot.html
    grande jeijei!!!non ci sarei mai arrivato !!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    28

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    allora, ciao, l'H come saprai sta per Hirtenberger patrone, il fondello con asterisco e segmentato è tipico dei calibri per uso commerciale/civile. Il tuo sembrerebbe un classico 8x57 mauser magari in versione caccia al camoscio...

    HO trovato che la hirtenberger ha fornito un lotto alla finlandia di munizioni militari preobabilmente camuffate prima del 1938 con fondello identico al tuo, ma senza le lineette separatrici tra la H e gli asterischi.
    la ricerca continua ciao
    giove

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Io ne ho trovati parecchi di questi bossoli H con 3 stelline tutti in zone austriache distanti tra loro......quindi direi militare!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da giove
    allora, ciao, l'H come saprai sta per Hirtenberger patrone, il fondello con asterisco e segmentato è tipico dei calibri per uso commerciale/civile. Il tuo sembrerebbe un classico 8x57 mauser magari in versione caccia al camoscio...
    niente caccia al camoscio. Questi lotti hirtenberger erano destinati all'uso sui fucili M88 in dotazione all'esercito au. La produzione per uso militare è confermata anche nei libri di Motz.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: bossoli ,,ma di cosa ???

    Citazione Originariamente Scritto da andreab
    Io ne ho trovati parecchi di questi bossoli H con 3 stelline tutti in zone austriache distanti tra loro......quindi direi militare!
    ,,ciao andrea stessa cosa io !magari eravamo nello stesso posto !!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato