Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Noi Uomini Duri. Lo zaino "Cassin"

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73

    Noi Uomini Duri. Lo zaino "Cassin"

    Dedicato a chi si è trovato tra gli alpini negli anni '80. All'epoca non si parlava di missioni all'estero, i soldati erano di leva e l'addestramento era intenso, duro e severo.
    In quegli anni gli alpini si videro assegare, al posto del vecchio zaino di tela, un bello zaino di materiale sintetico, pratico e leggero, dall'aspetto molto moderno. Questo zaino era denominato "Cassin", dal nome dell'alpinista che l'aveva ideato; gli alpini, con involontaria ironia, lo denominavano "zaino cassi".

    [attachment=6:14dmdav3]cas.jpg[/attachment:14dmdav3]

    Era un bello zaino da sci-alpinismo, predisposto per alloggiare gli sci, la piccozza e le racchette da neve. Aveva dei bei accessori, sconosciuti ai materiali militari precedenti, quale il sistema di chiusura della tasca principale. La tasca superiore si poteva staccare e poteva essere usata da sola.

    [attachment=5:14dmdav3]cas2.jpg[/attachment:14dmdav3]

    [attachment=4:14dmdav3]part.jpg[/attachment:14dmdav3]

    Il sistema di sospensione era costituito da un'assicella di legno imbottita (che si inseriva su una tasca nella schiena dello zaino) e da una lamina metallica tenuta in tensione da una cinghietta regolabile. In questo modo lo zaino avrebbe dovuto rimanere staccato dalla schiena dell'alpino.

    [attachment=3:14dmdav3]sosp.jpg[/attachment:14dmdav3]

    [attachment=2:14dmdav3]sosp2.jpg[/attachment:14dmdav3]

    Ho letto giudizi abbastanza negativi su questo materiale. In realtà credo che esso avesse il solo difetto di essere leggermente sotto dimensionato rispetto ai materiali che (allora) doveva contenere. E questo è in relazione alle condizioni DISUMANE in cui esso doveva essere impiegato. Col buio, nel freddo, con la pioggia, il povero soldato non aveva la possibilità di ripiegare per bene materassino, sacco a pelo e altri materiali: li cacciava nello zaino, magari con i piedi...e questo causava strappi e rotture.


    [attachment=1:14dmdav3]uominiduri.jpg[/attachment:14dmdav3]

    Significativamente, lo zaino che lo sostituisce è più grande anche se non altrettanto bello. Per completezza aggiungo l'etichetta del mio.

    [attachment=0:14dmdav3]etichetta.jpg[/attachment:14dmdav3]

    Ultima cosa, a riprova che questo zaino non era poi così male: io possiedo una tasca superiore che uso come zainetto da venticinque anni: questo oggetto mi ha seguito fedelmente in tante avvenure, dal deserto del Sahara ai ghiacci dell'Artico, ed è oggi, a somiglianza del padrone, un poco malconcio, ma ancora efficente. Segno, credo, della bontà dl disegno originario.

    Ciao.Al
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato