tcopyright-gold-small.jpgaustria6(1918)_svg.png German_Empire_state_flag_svg.png

Cari amici, spassionati collezionisti buongiorno.
Mi offre l`occasione di aprire questo Topic una "bella e rara " stirnplatte A.U., (come ormai se ne vedono poche) da pochi giorni in vendita su internet.
Io sono del parere che i forum di militaria oltre che essere un`occasione d`incontro e confronto devono essere anche lo strumento pratico che serve al collezionista ed appassionato per affinare oltre che le conoscenze storiche anche il colpo d`occhio ed il palato.
Vengo a noi, la stessa è stata messa in vendita da un noto venditore della Repubblica Ceca (non il più noto per gli elmi farina), e vista così, questa rara corazza lineare per elmetto, fa veramente un bel vedere il quale unito ad un prezzo non basso ma sicuramente non allineato a quello che potrebbe essere il suo reale prezzo di mercato può fare la differenza a pronunciare la fatidica frase: "la voglio".
Attenzione, a mio discutibile parere questo è un BEL FALSO D`AUTORE.
Questo tipo di corazzetta, nella realtà* è stata prodotta per stampaggio dell`acciaio al nikelcromo dai soli stabilimenti Krupp di Berndorf in unico modello e taglia, a differenza delle stirnpanzer di tipo tedesco che sono state prodotte da più produttori e pertanto si prestano ad avere a volte delle marcate differenze tra una e l`altra ed ingenerare quindi degli equivoci collezionistici.
La prova del nove per queste ultime (ma anche per la prima) di solito è il suono prodotto quando percosse con un oggetto duro (deve suonare come una campana e non emettere dei suoni sordi) prova che non si può certo fare prima di averla in mano e quindi acquistata in internet..
Faremo adesso la prova comparativa fotografica tra quella che reputo un BEL falso ed un esemplare sicuramente originale.

Immagine:

32,22Â*KB
Immagine:

29,94Â*KB
Immagine:

56,19Â*KB
Immagine:

31,21Â*KB
Immagine:

30,92Â*KB
Immagine:

31,74Â*KB
Immagine:

35,16Â*KB
Immagine:

31,81Â*KB
Immagine:

25,35Â*KB
Immagine:

27,22Â*KB

Ecco infine il marchio Berndorfer che compare solo sugli originali

Immagine:

38,8Â*KB

NO COMMENT [)]