Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ordnungspolizei OrPo!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    6

    Ordnungspolizei OrPo!

    Ciao a tutti
    avrei intenzione di creare una replica di divisa per truppa della OrdnungsPolizei, mi sembra che il tessuto fosse diverso dal generico feldgrau dell'esercito, all'inizio anche il taglio dell'uniforme era differente, poi fu uniformato alla M40, dalle foto sembra che il colore fosse grigio verde tendente al verde chiaro o azzurrino, sbaglio?
    Esistono in commercio repliche di questa uniforme?
    Ciao e grazie per l'attenzione
    Alessandro

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro_71
    Ciao a tutti
    avrei intenzione di creare una replica di divisa per truppa della OrdnungsPolizei, mi sembra che il tessuto fosse diverso dal generico feldgrau dell'esercito, all'inizio anche il taglio dell'uniforme era differente, poi fu uniformato alla M40, dalle foto sembra che il colore fosse grigio verde tendente al verde chiaro o azzurrino, sbaglio?
    Esistono in commercio repliche di questa uniforme?
    Ciao e grazie per l'attenzione
    Alessandro
    Premessa: Ordnungspolizei é una denominazione generica che comprendeva vari copri di polizia. Presumo tu ti riferisca alla Schutzpolizei o alla Gendarmerie che avevano uniformi quasi uguali fra loro.
    Sì, il colore era diverso. Non sbagli. Si tratta di un verde con tonalità azzurrina, altrimenti detto ottanio, che ufficialmente era chiamato Polizei-grün o grünmeliert.
    Il taglio dell'uniforme, almeno per quanto riguarda le giacche, era appunto differente da quello delle giacche dell'esercito. La prima versione della giubba da campo (Feldbluse neue Art) per i reparti mobilitati Ordnusngpolizei é identica, nel taglio e nella confezione, alla variante 1941 della giubba da campo dell'esercito (chiusura frontale mediante 6 bottoni). Idem vale per il giubbetto "modello 1944". Per il resto ci sono differenze, più o meno marcate.
    Sì esistono repliche delle giacche d'ordinanza "modello 1936" (per intenderci quelle con polsi e colletto marroni), io stesso ne ho una da sottufficiale Gendarmerie verosimilmente una copia da uso cinematografico. Non sono molto diffuse, forse anche perché il genere non è tra i temi preferiti dai re-enactors. So, per es., di un giovane francese che ne produce in tiratura limitata / su ordinazione. Ti consiglio di cercare su Google digitando “repro polizei uniform” .
    MP

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    6

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Ciao e grazie per la risposta esaustiva, ho visto le repliche del francese, ma preferirei ricostruire una divisa del modello successivo.
    Ciao e grazie ancora
    Alessandro

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro_71
    ....preferirei ricostruire una divisa del modello successivo.
    Ciao e grazie ancora
    Alessandro
    No, non mi risultano riproduzioni del modello successivo. La ditta cinese Ant-Z (ovvero AZM ), secondo voci di corridoio attualmente dedita alla confezione di abiti "civili", produceva repliche di buona qualità di giubbe da campo WH anche con una tonalità di "feldgrau" abbastanza chiara e talora virante sull'azzurrino. Un esemplare siffatto di giubba da campo M41 (opportunamente completata con i distintivi specifici) p o t r e b b e fare le veci di una Feldbluse n.A. dei reparti mobilitati dell'Ordnungspolizei. Benché ANT-Z non produca più questo genere di articoli, in giro se ne trovano ancora.
    MP

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    ho letto con interesse questo argomento e mi chiedo ma parlate di questa ? perchè non ho mai sentito orpo cosa significa? ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    6

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Ciao Leon, si è proprio questa uniforme che vorrei replicare, precisa precisa, in ogni dettaglio (ad esclusione dei ganci del cinturone che sono montati in maniera scorretta).

    Grazie anche a te Marco Pennisi, ti volevo chiedere se per cortesia potresti indicarmi (anche in mp) a chi potrei rivolgermi per le repliche ANT Z.
    Ho acquistato da lui i pantaloni Stahlgrau, ma la lana è piuttosto leggerina...

    Ciao e grazie!
    Alessandro

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    ho letto con interesse questo argomento e mi chiedo ma parlate di questa ? perchè non ho mai sentito orpo cosa significa? ciao
    Per l'appunto, questa in particolare é la variante della giubba da campo (Feldbluse n.A.) introdotta nel 1943/1944 ossia la versione più tardiva che si distingue per il bordo inferiore diritto delle patte (battenti) delle tasche.
    OrPo é l'acronimo di Ordnungspolizei e si riscontra sia nella documentazione coeva sia nella pubblicistica specializzata posteriore. Era una delle due principali ripartiizioni dell'apparato poliziesco del III° Reich , corrispondente grosso modo alla ns. Pubblica Sicurezza, e comprendeva vari corpi di polizia (Schutzpolizei, Gendarmerie, Feuerschutzpolizei etc.).
    MP

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Ordnungspolizei OrPo!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro_71
    ...potresti indicarmi (anche in mp) a chi potrei rivolgermi per le repliche ANT Z. ....
    Chen alias Pirschen ovvero AntZ Military risulta aver cessato la produzione di repliche di vestiario militare d'epoca all'inizio del 2012 per dedicarsi al pronto-moda femminile.
    Aveva anche dei distributori anche in Spagna , in G.Bretagna ed in Germania. Costoro avranno solo delle giacenze di magazzino, limitate ad alcuni modelli e circoscritte a poche taglie disponibili (prevedibilmente quelle che non vuole nessuno). Girava voce che avesse ceduto tutta la modellistica ad un partner negli USA che avrebbe ripreso la produzione, ma tutto sembra ancora per aria.
    Nel week-end vedrò di darti indicazioni a mezzo "PM".
    Saluti a tutti!
    MP

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato