Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M.33 IN METALLO LEGGERO

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    M.33 IN METALLO LEGGERO

    Interessante m.33 in metallo leggero.
    si noti il particolare interno autarchico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    bello "ruspantoso" mi piace!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Un bel pezzo, anch'io da tempo desidero metterne uno in collezione.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Bello!!!!!...ne ho uno così anch'io...ma ahimè nn ne ho mai postato una foto.
    Se nn ricordo male è più o meno messo come il tuo, con l'interno davvero moooooolto delicato e fragile, si rompe solo a guardarlo!
    Vi chiedo raga: quale era l'uso specifico di tale elmetto???...a me fu detto che venne impiegato sul finire della guerra, visto il suo interno decisamente autarchico, ma io nn ho mai visto una foto di tale elmetto in combattimento, ne sapete qualcosa più di me???
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Metallo leggero? Quanto pesa?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    ciao a tutti, per quanto riguarda l'impiego di questi elmetti leggeri non erano assolutamente atti ad essere utilizzati da personale combattente, erano destinati a pompieri, croce rossa, unpa e simili.
    che qualcuno l'abbia utilizzato in combattimento magari a fine guerra non si può escludere, ma mettersi in testa un cappellino di carta da muratore sarebbe stato uguale.
    quanto pesi non lo so, l'elmo è leggerissimo e se lo si schiaccia lateralmente con le due mani, le falde si piegano con facilità.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Riporta punzonature di qualche tipo?

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Ho appena fatto un'esperimento: ho messo sulla bilancia pesa alimenti un M33 bellico con la classica imbottitura e pesa esattamente 1,200 kg.
    Ho pesato poi quello con l'interno "autarchico" e pesa esattamente 1,100 kg, quindi solamente un etto in meno, dovuto probabilmente all'imbottitura più povera.
    Quindi, almeno, il mio, rientra più o meno nella norma e non sembra così fragile!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Ho appena fatto un'esperimento: ho messo sulla bilancia pesa alimenti un M33 bellico con la classica imbottitura e pesa esattamente 1,200 kg.
    Ho pesato poi quello con l'interno "autarchico" e pesa esattamente 1,100 kg, quindi solamente un etto in meno, dovuto probabilmente all'imbottitura più povera.
    Quindi, almeno, il mio, rientra più o meno nella norma e non sembra così fragile!

    ciao, non necessariamente un elmo con interno in tela cerata o di tipologia simile deve essere realizzato in metallo leggero.
    quelli in metallo leggero erano elmetti appositamente creati per personale non combattente.
    purtroppo questo l'ho ceduto l'altra settimana e non mi sono mai curato di pesarlo, posso comunque affermare che la differenza con un m33 canonico si nota eccome.
    riguardo ai punzoni, questo esemplare non era marcato in nessun punto.

    saluti

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    263

    Re: M.33 IN METALLO LEGGERO

    ciao a tutti....!!!
    rispondo in ritardissimo... posseggo un elmetto del genere, ultraleggero e bello ammaccato , mimetico rsi con uno dei piu fregi gnr che hanno usato, con foro frontale.. ( manca il rivetto.. )

    ciao ciao

    chrstian

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •