Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: WWII Gli archivi ritrovati

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    WWII Gli archivi ritrovati

    Su FOCUS TV (canale digitale 56) bellissima serie di documentari con immagini originali ed inedite.
    Martedì ore 21.00
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    me lo godo tutte le sere quel canale, è eccezionale..........
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Trasmette tante pacchianate tipicamente americane, ma ache delle chicche niente male...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Comunque scorrendo tra i vari canali digitali satellitari che si occupano di Storia quello che mi ha deluso molto è stato History Channel di Sky, troppe americanate anche se ammetto che ogni tanto trasmette delle vere chicche, pezzi di storia misconosciuta ai più, comunque sempre roba anglo-americana (si lo so l'origine del canale è quella). Tanto di cappello invece per Rai Storia che spesso trasmette dei documentari interessanti.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    367

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Citazione Originariamente Scritto da luigils
    Comunque scorrendo tra i vari canali digitali satellitari che si occupano di Storia quello che mi ha deluso molto è stato History Channel di Sky, troppe americanate anche se ammetto che ogni tanto trasmette delle vere chicche, pezzi di storia misconosciuta ai più, comunque sempre roba anglo-americana (si lo so l'origine del canale è quella). Tanto di cappello invece per Rai Storia che spesso trasmette dei documentari interessanti.
    E' la versione italiana che è povera! un amico mio canadese mi dice dei titoli e degli argomenti che qui non passano mai. Da quello che deduco è che ci considerano dei celebrolesi degni solo degli Eroi sul Ghiaccio (cavolo centrano con la storia lo sanno solo loro).
    maur

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Gli eroi del ghiaccio, americani disposti a tutto, anche a morire, per denaro, tanto denaro, non hanno che il denaro in testa e in bocca... fortunatamente non tutti gli americani sono così.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    Gli eroi del ghiaccio, americani disposti a tutto, anche a morire, per denaro, tanto denaro, non hanno che il denaro in testa e in bocca... fortunatamente non tutti gli americani sono così.
    dipende se hai la scodella da riempire la sera.del resto qualcuno quel lavoro lo deve pur fare se poi x essere ripresi gli danno del dane' non vedo il problema non credo che ci siano molti di umani che lavorino "per la patria".e' un vecchio modo di dire non certo un'offesa verso i nostri ragazzi in divisa.Forse di "americani"ce ne sarebbero molti meno se a casa loro avessero lavoro(vedi italiani)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Concordo sul fatto che programmi tipo "Eroi del Ghiaccio" et similia non c'entrino un tubo con il tema storico a cui il canale si richiama...forse una strategia di mercato totalmente sballata al fine di attrarre più utenti, chi sà!

    Tuttavia è vero che nel molto -sovente troppo!- ciarpame che la programmazione di History Channel propina qualche vera perla ogni tanto esce.

    Un esempio per tutti, il meraviglioso documentario che mi pare s'intitoli "In volo sulle trincee".

    In un superbo "then and now" viene proposto il parallelo tra le immagini delle città, dei villaggi e dei campi di battaglia dell'intero Fronte Occidentale ripresi nella primavera del '19 dal cineoperatore del dirigibile pilotato da un ufficiale di marina francese e quelle attuali riprese da un moderno dirigibile, con commenti di Storici dell'Imperial War Museum.

    Un documentodi assoluta rilevanza storica che meglio di mille parole ci fà comprendere quali e quanto cruenti furono i combattimenti non solo nelle trincee ma anche nelle maggiori città del fronte ovest quali Hypres, Nieuport, ecc.

    Toccante la parte finale quando la figlia dell'ufficiale pilota assiste alla proiezione del filmato, vedendo, se non in foto, per la prima volta il padre sorridere "dal vero" .
    Infatti, la donna -nata nel 1943- non conobbe mai i genitori che erano membri della Resistenza parigina e che vennero fucilati dai nazisti.

    Da non perdere!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    367

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Citazione Originariamente Scritto da icarus68
    Concordo sul fatto che programmi tipo "Eroi del Ghiaccio" et similia non c'entrino un tubo con il tema storico a cui il canale si richiama...forse una strategia di mercato totalmente sballata al fine di attrarre più utenti, chi sà!

    Tuttavia è vero che nel molto -sovente troppo!- ciarpame che la programmazione di History Channel propina qualche vera perla ogni tanto esce.

    Un esempio per tutti, il meraviglioso documentario che mi pare s'intitoli "In volo sulle trincee".

    In un superbo "then and now" viene proposto il parallelo tra le immagini delle città, dei villaggi e dei campi di battaglia dell'intero Fronte Occidentale ripresi nella primavera del '19 dal cineoperatore del dirigibile pilotato da un ufficiale di marina francese e quelle attuali riprese da un moderno dirigibile, con commenti di Storici dell'Imperial War Museum.

    Un documentodi assoluta rilevanza storica che meglio di mille parole ci fà comprendere quali e quanto cruenti furono i combattimenti non solo nelle trincee ma anche nelle maggiori città del fronte ovest quali Hypres, Nieuport, ecc.

    Toccante la parte finale quando la figlia dell'ufficiale pilota assiste alla proiezione del filmato, vedendo, se non in foto, per la prima volta il padre sorridere "dal vero" .
    Infatti, la donna -nata nel 1943- non conobbe mai i genitori che erano membri della Resistenza parigina e che vennero fucilati dai nazisti.

    Da non perdere!

    Visto e rivisto
    Concordo pienamente in toto

    Mauro

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488

    Re: WWII Gli archivi ritrovati

    Rai storia eccezionale!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato