Citazione Originariamente Scritto da ITALIAstorica
Perdonami ...ma ti RICORDO che TU hai intitolato questo topic "Rarissimo e importante cappello da Gen. Corp. Arm. RSI" ...
... dichiari sopra: "...ma come da premessa non so dire se RSI o RI." ... allora il titolo doveva essere un altro!
Di certo faceva più comodo, vuoi per l'importanza, vuoi per il valore ... "indirizzarlo" o "attribuirlo" alla Repubblica Sociale Italiana 1943/1945!

Io quindi ripeto questo pezzo nulla ha a che fare con la R.S.I.!!!!!! ... non discuto il berretto (che sinceramente ha più caratteristiche del dopoguerra che belliche, come detto anche da altri!) ... ma sto "discutendo" l'aquila ...che non ha le caratteristiche di produzione RSI! ...
Di conseguenza, a mio parere, seguendo la mia cultura ed esperienza specifiche in campo RSI, ... o è una replica o è una produzione "dopoguerra" ... proprio, sicuramente, in parallelo con il berretto stesso ...
Nulla di più, nulla di meno ...

In ogni caso, sarebbe meglio scegliere i TITOLI e/o IDENTIFICAZIONI con più accortezza e cautela ...

Bye
Giò
E adesso chi glielo va dire al Maresciallo Graziani che per tutto il 1944 (e credo anche nel 45) non ha utilizzato l'aquila RSI,ma un modello "desabaudizzato",come del resto molti altri Generali in quel periodo?
http://spazioinwind.libero.it/littorio/crcscmb/va19.jpg
Il regolamento del 44,che ebbe attuazione pratica (correggetemi se sbaglio) tra il dicembre del 1944 e l'inizio del 1945, rimase per buona parte sulla carta,e (per ovvi motvi di contingenza); soltanto pochi esemplari delle nuove uniformi furono confezionate (e spesso l'evidenza fotografica ci mostra che i nuovi capi vennero mischiati ai vecchi).
Io non so se il berretto è autentico o meno,ma in linea di principio nulla vieta che tra la fine del 43 e i dieci-undici mesi del 44,un Generale che aveva aderito alla RSI si sia fatto ricamare da una sartoria militare del nord un fregio privo degli elementi Monarchici PRIMA che venisse disegnato il nuovo modello di aquila.
Dopo,nel 1945, magari avrà avuto cose più urgenti a cui pensare che rifarsi il corredo.

P.S.
Adriano,l'ipotesi SME è molto interessante, tuttavia in questo caso si apre un altro suggestivo problema.
Tu dici che il berretto ha caratteristiche postbelliche, ma postbelliche quando?
Nel 1948,con l'introduzione delle nuove uniformi kaki fu stabilito che le divise grigio-verdi potevano essere usate "a consumazione" fuori servizio e negli uffici fino all'autunno del 1949.
Tuttavia fu tassativamente proibito farsi confezionare nuovi capi grigio-verdi con le vecchie caratteristiche o capi ibridi (tipo un berretto grigio-verde con nuovi fregi e distintivi di grado).
Quindi perchè mai il nostro Generale,diciamo nel 1948-49 avrebbe ordinare un nuovo berretto,oltretutto per un uniforme che stava per divenire obsoleta?
Il berretto è del 46-47?
E quelle che individui come caratteristiche postbelliche erano già presenti in quei primissimi anni?
Mi pare più probabile che nel 1946 la nuova produzione fosse indistinguibile da quella di pochi mesi prima (e probabilmente in magazzino c'erano parecchi berretti anteguerra nuovi di pacca da utilizzare; perchè confezionarne uno nuovo)?