Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    45

    aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    Ciao a tutti,
    chiedo aiuto agli esperti del genere per identificare questo caricanastri/lastrine italiano penso della 1gm di sicuro non ha niente a che vedere con quelli per breda 37 e 38 in mio possesso o per mg tedesca ww2.Secondo voi e possibile che sia di costruzione italiana (visti i marchi) me per mitragliatrici hotchkiss francese?
    ringrazio anticipatamente tutti per eventuali pareri

    Yuri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    ciao Yuri,
    piu che hotchkiss, direi saint etienne mod 07, dotata di una lastrina piu stretta. ma non per questo meno interessante.
    se puoi misura lo spazio dove scorre la banda rigida.
    complimenti per il ritrovamento.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    Ciao, visto che ne hai uno potresti postare la foto del carichino per la breda 38?sai se ci sono differenze tra quelli bellici e quelli post?
    Grazie
    Giovanni

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    45

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    Ciao Fausto,
    Ho misurato l'alloggiamento per l'eventuale lastrina ed è largo 57mm,apparentemente il meccanismo sembra semplice ma in realtà azionandolo ha un sistema originale per l'avanzamento della lastrina.Purtroppo è incompleto,trovassi qualche foto mi sarebbe utile per "cercare" i componenti mancanti, anche se è come cercare un ago nel pagliaio!
    Immaginavo fosse per un arma straniera,un amico aveva pensato alla mitragliatrice "Perino",che non sapevo neanche esistesse, ma la lastrina di quest'ultima e ancora più stretta.

    X Giovanni
    Questo è il link del topic con le foto degli altri dispositivi di caricamento.Entrambe penso siano stati riverniciati nel dopoguerra,quello della 37 e marcato 1940.

    viewtopic.php?f=2&t=25087

    Ciao e grazie
    Yuri

  5. #5
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    ciao
    dovrebbe essere l leggermente inferiore ai 4cm...
    forse la tua misurazione non è giusta, prova a misurare lo spazio nella foto 3. la lastrina della hotchkiss misura 64mm in larghezza.

    ti allego una foto dei 2 tipi di bande
    [attachment=0:1mqf114c]14 ago 2012_5788.JPG[/attachment:1mqf114c]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    45

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    ecco la foto del dettaglio.
    La mia lastrina e come la tua più larga e non passa,il passaggio sembrerebbe comunque più largo del tuo modello più stretto!

    mistero!

    Il mio amico sostiene che la lastrina di questa "Perino" sia ancora più stretto quindi non può essere neanche lei.

    yuri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    ciao
    la piu larga è per hotchkiss, quindi la eliminiamo.
    Credo che un minimo di tolleranza ci debbe pur essere... rimango dell'opinione saint etienne. se poi fosse perino.... meglio ancora

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    X Giovanni
    Questo è il link del topic con le foto degli altri dispositivi di caricamento.Entrambe penso siano stati riverniciati nel dopoguerra,quello della 37 e marcato 1940.

    viewtopic.php?f=2&t=25087

    Ciao e grazie

    Yuri[/quote]
    Grazie Yuri, quelle che mi hanno proposto e' identica alla tua, volevano 100€ forse avrei fatto bene a prenderla.
    Ciao
    Giovanni

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    45

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    Ovviamente spero sia per la Perino,vediamo se qualcun altro può illuminarci!

    100 euro mi sembra buono come prezzo.

    Ciao yuri

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    45

    Re: aiuto identificazione caricalastrine italiano ww1

    il fondello della 8mm francese non passa nella feritoia di avanzamento del perno,le immagini rendono meglio l'idea.
    I due fori penso servissero a trattenere una sorta di imbuto per le munizioni.
    Se l'alimentazione delle munizioni avviene dall'alto devo passare per forza attraverso la feritoia accompagnate dal perno.
    Queste sono teorie ovviamente!

    Servirebbe una lastrina per la Perino a questo punto!


    Ciao yuri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato