Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 196

Discussione: Battaille de Normandie

  1. #171
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Ormai l'operazine Cobra a ovest di Saint-Lò era nel è nel pieno del suo svolgimento, i caposaldi Tedeschi vacillavano e si ritiravano verso l'interno Villedieu ,Percy e Vire per non finire in bocca alla 3 armata che correva nella dirittura Cotances Avranches ormai conquistate verso Brest.L'intentzione o di spingere i Tedeschi verso la "Poche de Falaise" era nata solo da poco visto lo svolgersi della sitazione a est e ovest .Gli Anglo Canadesi dalla parte opposta segiuvano la stessa direttiva.
    La II DB Britannica spingeva da Balleroy per congiungersi al V° e XI° copro Us il II corpo canadesi con parte del 30° div Britannica spingeva Verso Falaise.Il colpo finale dell'operazine avvenne nella piccola Poche de Roncey dove gli Us misero in fuga le ultime resistenze nemiche e catturarono più di 2000 prigionieri.A Percy intanto i miseri resti della div Addestramento si congiunsero con il corpo paracadutisti del gen.Meindl che resisteva sul fianco all'avanzata US veso sud il 12 corpo esploratori all'incrocio
    Mesnil-Herman fronteggiavano con combattimenti corpo a corpo l'avanguardia dei carri Us che cercavano di colpire la 352°Div di fanteria del Gen.Von Kraiss, una mezza dozzini di sherman bruciavano lungo la strada ma serviva a poco questa eroica resistenza visto la gigantesca breccia formatasi. Un contrattacco avvenne da unità* SS e Panzer nel settore Percy Villedieu e Orterny me ne parliamo dopo.
    Adesso vado un poco piu alla veloce altrimenti non finisco più visto che c'e ancora beaucoup de ecrire .L'ubicazione dei posti nella storia forse non è molto chiaro me seguendo le cartine inserite forse è piu comprensiblile


    Immagine:

    107,79*KB

    Immagine:

    111,5*KB

    Immagine:

    112,67*KB

    Immagine:

    109,45*KB

    Immagine:

    106,04*KB

    Immagine:

    111,19*KB

    Immagine:

    109,46*KB

    Immagine:

    113,51*KB

    Immagine:

    107,22*KB

    Immagine:

    105,78*KB

  2. #172
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    A quel punto un ordine di Hitler arrivo perentorio alla 7° Armata
    visto che gli Us si dirigevano a grande velocità verso la Bretagne
    e lasciavano molto terreno scoperto, di attaccare nel punto più stretto della divisione US per arrivare alla costa e dividere in due
    le truppe US. Il compito fu assegnato alla 2°e 116° divisione corazzata Viaggiarono per tutta la notte verso la costa senza incontrare resistenza e alle prime luci dell'alba attaccarono le colonne nemiche e le postazioni di difesa, subito fù un vero trionfo perchè gli US erano stati presi di sorpresa e dopo qualche ora cercavano di ritirarsi lasciando via libera ai Tedeschi me primo il fronte era troppo ampio e cosa importante nel pomeriggio le nuvole si alzarono e i caccibombardieri etrarono in azione per le 2 divisoni fu la fine, senza quasi sparere un colpo di cannone solo con l'aviazione gli US anientarono il nemico.
    Aquesto punto 84° corpo d'armata si ritiro verso Vire Mortain e questo lascio scoperto molto territorio e parte w 353°div dovette difendere il ritiro dell'Armata mentre le truppe US avanzavano ovunque ,questo conumque permise al 341°reg.granatieri di uscire dalla sacca e unirsi alla 84 Corpo nella ritirata ,quando ance la 353° div.dopo combattimenti durissimi e resistenza estreme si ritirò contava circa 800 uomini.nella ritirata gruppi delle varie unita si univano per difendersi e cercare di contrattaccare il 6°Reg. paracadutisti il più aguerrito di tutti era ridotto a 40 uomini sui 1200 che erano presenti il 6/6/44.
    Stuoli di carri armati,e colonne motorizate con fanteria sciamavano
    su tutte le strade fra Vire e la costa verso sud.Ormai non esisteva piu un fronte Tedesco compatto.
    Intanto il 1/8 sbarcava con la divisione Francese a le Dune de Vareville spiaggia Huta il Gen. Leclerc per combattere dopo 4 anni sul suolo Francese.


    Immagine:

    112,46 KB

    Immagine:

    110,93 KB

    Immagine:

    112,79 KB

    Immagine:

    109,57 KB


    Immagine:

    112,56 KB

    Immagine:

    107,14 KB

    Immagine:

    107,81 KB

    Immagine:

    109,36 KB

    Immagine:

    109,45 KB


    Immagine:

    113,58 KB

    Immagine:

    109,5 KB

    Immagine:

    107,1 KB

    Immagine:

    111,38 KB

    Immagine:

    109,13 KB

  3. #173
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    CiAo Alain..
    bella sensazione deve essere stata rivedere i comandanti francesi in esilio rimettere piede sulle proprie spiaggie..

    ps. ormai scansioni foto come un tipografo..ehehehe
    ke lavoro infinito..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #174
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    MA COME TI E' SALTATO IN MENTE....tutto sto lavoro per nulla...a ke pro!


    TESTA QUADRA KE NON SEI ALTRO...!!
    apprezzo le scuse...questo possiamo fare..

    nb:sopratutto perkè le hai fatte in italiano!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  5. #175
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Perchè per nulla... Digjo, con questo topic e con D-Day credo di aver fatto scoprire a molte persone la vera storia di un evento colossale,
    e anche tutte le storie e situazioni descritte e assolutamente Vere che mi sono state raccontate dal mio Amico Normanno credo siano state una testimonianza importante.

  6. #176
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Scusate sig. Aldo, o qualunque sia il vostro nome reale, ma avete ancora IL CORAGGIO di scrivere dopo che ci avete, raggirato, mentito, ingannato, fatto fare la figura da testicoli, nonchè deluso, approfittando della nostra , ingenua, buona fede????
    francamente, avete un bella faccia di bronzo!!!

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #177
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Ciao aldo..

    il tuo topic sulla Normandia è stato un bel lavoro, lo voglio considerare tale..anche perkè deve essere stato impegnativo..ma non parliamo di "far scoprire qualcosa a qualcuno"..sopratutto in un forum militare storico come questo!
    ..

    il "lavoro per niente" era riferito proprio a questo strascico di emozioni (vedi la considerazione di Die Nadel) ke una azione come la tua ha scatenato..
    come vedi non mi interessa stare a fare il giustizialista ne altro (anzi sono stato tacciato di finto buonismo), ma per quanto mi riguarda te l'ho già* detto ciò ke pensavo per questo fatto successo!..ed è finita lì!

    spero ke in questa tua nuova veste (visto che è stato bannato il tuo vecchio nome) sarai più autentico...e parteciperai secondo canoni comuni della correttezza!

    una preghiera, vorrei relegare questa vicenda dove deve stare..nel passato!

    grazie

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  8. #178
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Ciao digjo la mia risposta non voleva essere un ritorno al passato ,cercavo di spiegare il motivo dei miei topic sono daccordo con Te che moltissimi sono a conoscenza di questi eventi ma credo anche che alcuni sapessero solo superficialmente la cosa.Con questo chiudo qui questa discussione .Visto che l'Amministrazione mi ha dato la possibilità* di farlo se posterò ancora delle cose il mio comportamento sarà* autentico.
    Ciao aldo

  9. #179
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Se non erro fu proprio nei dintorni di Falaise che nell'agosto del 1944 l'asso dei panzer Michael Wittmann e tutto il suo equipaggio persero la vita.Il loro panzer venne rinvenuto con all'interno i loro corpi nei primi anni ottanta.Questo equipaggio è seppellito a La Cambe,nel Cotentin.

    Confermo, Michael Wittmann morì l'8 agosto 1944, ora è sepollto nel cimitero tedesco di Le Cambe, assieme ai suoi ragazzi.

    Blume

  10. #180
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: Battaille de Normandie

    riesumo questo topic, nessuno di voi sa di italiani impegnati dai tedeschi durante lo sbarco? eppur mio nonno c'era, per chi vuole potrei scrivere pure due righe del suo diario di guerra

Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •