Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 196

Discussione: Battaille de Normandie

  1. #181
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: Battaille de Normandie

    stupendo reportage fotografico con ottima qualità e spegazioni chiare

  2. #182
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Citazione Originariamente Scritto da PanzerKorps
    riesumo questo topic, nessuno di voi sa di italiani impegnati dai tedeschi durante lo sbarco? eppur mio nonno c'era, per chi vuole potrei scrivere pure due righe del suo diario di guerra
    Posso mostrarti una foto relativa ad un Caduto che riposa nel cimitero di Bayeux...

    [attachment=0:1ktmaz01]310000_1971296762395_1242278042_1840691_7692788_n. jpg[/attachment:1ktmaz01]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #183
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: Battaille de Normandie

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da PanzerKorps
    riesumo questo topic, nessuno di voi sa di italiani impegnati dai tedeschi durante lo sbarco? eppur mio nonno c'era, per chi vuole potrei scrivere pure due righe del suo diario di guerra
    Posso mostrarti una foto relativa ad un Caduto che riposa nel cimitero di Bayeux...

    [attachment=0:vo5uutcy]310000_1971296762395_1242278042_1840691_7692788_n. jpg[/attachment:vo5uutcy]
    questo genere di foto dovrebbero essere messe più in vista, purtroppo nessuno ne parla, nessuno sa niente degli italiani in normandia, eppure anche loro ebbero la loro parte nella storia di una delle più grandi battaglie del novecento.

  4. #184
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Allora, quello che posso dirti è che sicuramente ci furono elementi volontari e "volontari" che combatterono in Normandia. Alcuni elementi che aderirono alla RSI (si parla di reparti della Xª Mas) vi parteciparono volontariamente, ed altri vi vennero inviati come prigionieri. Il numero effettivo di quanti parteciparono a quella battaglia è assai difficile da definire, come il numero effettivo di caduti, feriti e dispersi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #185
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: Battaille de Normandie

    eh infatti mio nonno era là insieme a circa 500 alpini a costruire ostacoli per gli alianti e ponti di legno,

  6. #186
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Battaille de Normandie

    L'iniziativa di raccontare la battaglia di Normandia e' lodevole. Pero' volevo evidenziare che molte immagini poste a commento sono attribuite da altre fonti a teatri diversi dalla Normandia ed a periodi anche differenti. Ne ho prese alcune:
    [attachment=2:a11smo6q]2007624161539_Lorenzo%20049.jpg[/attachment:a11smo6q]
    [attachment=1:a11smo6q]2007623111027_Lorenzo%20048.jpg[/attachment:a11smo6q]
    [attachment=0:a11smo6q]200762311952_Lorenzo%20047.jpg[/attachment:a11smo6q]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #187
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Citazione Originariamente Scritto da PanzerKorps
    eh infatti mio nonno era là insieme a circa 500 alpini a costruire ostacoli per gli alianti e ponti di legno,
    @ PanzerKorps: Sul serio c'erano anche Alpini? Di che Unità, PanzerKorps? Avendo avuto un nonno alpino, la notizia la trovo oltremodo interessante.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #188
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: Battaille de Normandie

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da PanzerKorps
    eh infatti mio nonno era là insieme a circa 500 alpini a costruire ostacoli per gli alianti e ponti di legno,
    @ PanzerKorps: Sul serio c'erano anche Alpini? Di che Unità, PanzerKorps? Avendo avuto un nonno alpino, la notizia la trovo oltremodo interessante.
    Dunque spero di essere esaustivo, mio nonno era dell'11 Reggimento Battaglione Bassano e difatti ha combattuto in Francia, dopo l'8 settembre è stato invece internato in Normandia, racconta comunque che i tedeschi gli avevano messo al braccio la fascia con su scritto "Deutsche Heer". Si trova questa corrispondenza pure su Wikipedia:
    Nel 1921 passa alle dipendenze del 9º Reggimento Alpini e dal 1937 all’11º della Divisione Alpina Pusteria. Nuovamente mobilitato nel 1939 partecipa alla Seconda guerra mondiale sul fronte Occidentale, greco-albanese e jugoslavo. Nei primi mesi del 1943 riceve la 126ª compagnia armi accompagnamento. L’armistizio dell’8 settembre 1943 trova il Battaglione in Francia dove è sopraffatto dalla strapotenza tedesca.
    Difatti nel suo libro parla di lui che in Francia riparava biciclette per i tedeschi, costruiva ostacoli per gli alianti i famosi "Asparagi di Rommel" e descrive pure i finti alianti messi dalla Wehrmacht per trarre in inganno gli Alleati.

    Di altri alpini che erano con lui ricorda i nomi di Pappinutti e Beinat che erano del Battaglione Arvenis e anche qua troviamo corrispondenze nella storiografia di vari siti come vecio.it infatti:

    166° Reggimento Alpini:
    Costituito nel dicembre 1942 a Monza dal deposito dell’11° Alpini, disciolto nel settembre 1943. Inquadrava:
    34° battaglione “Monte Spluga” (napp bianca) già XXXIV btg complementi del 5° alp, formato sulle cp.740,741 ,742;
    35° battaglione “Monte Stelvio” (napp rossa) già XXXV btg complementi del 5° alp, formato sulle cp. 743, 744 ,745;
    36° battaglione “Monte Pavione” (napp bianca) già XXXVI btg complementi del 7° alp, formato sulle cp. 746, 747 , 748;
    38° battaglione “Monte Arvenis” (napp bianca) già XXXVIII btg complementi dell’ 8° alp, formato sulle cp. 752, 753 ,754;
    512° battaglione territoriale mobile.
    Il reggimento era in Francia,alle dipendenze della 223 Divisone Costiera (4a Armata).

    Comandanti: Col. Antonio Pesce
    Ad ogni modo dopo che è riuscito a scappare dai campi di lavoro tedeschi si rifugiò a casa di un contadino della zona che prese lui e gli altri alpini con sè, quando decisero di spostarsi sfortunatamente iniziarono i bombardamenti e andarono a rifugiarsi sotto un ponte, una volta che finì l'inferno decisero di uscire dal riparo e arrivò una pattuglia di canadesi che prese come prigioniero lui e i suoi amici.
    Se può interessare qua ho fatto una discussione in cui ho caricato delle foto e c'è pure la carta che identificava mio nonno come prigioniero di guerra. viewtopic.php?f=42&t=31888

  9. #189
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Grazie per avere condiviso con noi queste interessantissime informazioni!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #190
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: Battaille de Normandie

    prego, se serve sono pure disposto a scrivere qualche frase del suo Diario di guerra

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •