Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 196

Discussione: Battaille de Normandie

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Siete semplicemente eccezzionali.
    Mi scuso nuovamente se posso fare solo da spettartore,ma il lavoro che state facendo anche in questa topic è encomiabile,complimenti,ma veramente!
    Dai,dateci sotto!

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Se non erro fu proprio nei dintorni di Falaise che nell'agosto del 1944 l'asso dei panzer Michael Wittmann e tutto il suo equipaggio persero la vita.Il loro panzer venne rinvenuto con all'interno i loro corpi nei primi anni ottanta.Questo equipaggio è seppellito a La Cambe,nel Cotentin.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Scusami se ti correggo Blaster ma non è proprio corretto;
    Wittmann e i suoi morirono sì in quella zona ma furono sepolti vicino al relitto del Tigre distrutto poco dopo la fine dell'operzione Totalize, si dice dagli stessi americani, e furono riesumati nell'83 per poi esseri deposti nella loro attuale sepoltura;
    non si sà* bene chi sia stato a far saltare in aria il carro, c'è chi afferma sia stato il fuoco incrociato degli sherman firefly, e c'è chi afferma sia stato un razzo di un jabo Hawker Thyphon.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    ....rinvenuti nei primi anni 80....
    Ho capito bene?Ti puoi spiegare meglio?
    Mi stai dicendo che il loro panzer x un qlc motivo è rimasto nel "limbo" con le loro spoglie per 40anni?
    Da non credere!C'è qualche foto o documento,o link che mi indichiate che me lo vado a leggere immediatamente?
    Grazie.
    P.S.Va bene eventualmente anche mp!

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Nell'operazione Totalize non c'erano Americani me Canadesi e Inglesi questa storia
    di Wittman è un poco una leggenda,io anche avevo saputo che negli anni 70 vennero trovati i corpi di un equipaggio Tedesco me pare vicino Nèsy me dopo seppi ance che i soldati caditi erano stati sepolti dopo la battaglia e riesumati in seguito. è un poco una leggenda che vuole questo equipaggio rimasto nel carro per tutti questi anni, la verità* non la conosco esattamente me so che prima di essere portati nel cimitero Tedesco di La Cambe(14 Calvados) erano gia sottoterra.
    Ho anche letto dei libri che dicono il contrario me penso non sia la verità*.
    Ho cercato di saperne di più molti anni passati me tante parole e tante testimonianze diverse.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Mah, mi sembra un pò strano che un Tigre possa rimanere per quarant'anni, anche se relitto, abbandonato in mezzo alla campagna francese e nessuno che vada a darci un occhiata, per notarci dentro i resti di cinque poveretti;
    secondo me, l'ipotesi piu plausibile è che dopo la battaglia siano stati sepolti vicino al carro, dagli anglocanadesi, (scusa Borde per l'errore), e poi, finita la guerra il relitto del carro è stato rimosso e negli anni ottanta qualcuno è andato a ricercarli e li ha fatti disseppellire per trasportarli a Le Cambe.
    Correggetemi se sbaglio in qualche punto della mia supposizione.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Dimenticavo io non dico che non è vero solo che secondo le mie informazioni è una leggenda.
    Luciano ottimo intervento, notevole lavoro grazie.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Anch'io tempo fà* ho sentito questa storia che a mio parere è alquanto incredibile. posso credere che in un primo momento fossero stati seppelliti lì dove furoro trovati e questo è successo sia in Russia sia in Africa anche di nostri soldati poi a guerra finita molte tombe come anche i resti di dispersi sono stati raccolti e tumulati nei cimiteri. Posso capire come si è visto in filmati credo polacchi il ritrovamento di carri ma questi erano sprofondati in laghi e perciò non più visibili. Faccio fatica a credere che un carro non piccolo per giunta in tutti quegli anni non sia stato visto e visitato vuoi per far ferro o per altro. Ritengo pertanto trattasi di leggenda metropolitana.
    Grazie a te Alain. Ciao
    luciano

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Me ritorniamo alla bataglia, in due giorni di combattimento
    verso la crète de Bourguébus e i villagi fino a Bras gli alleato persero più di 400 carri colpiti dai cannoni di 88 e dai lanciarazzi


    Immagine:

    108,96*KB

    Immagine:

    108,14*KB

    Immagine:

    115,52*KB

    Immagine:

    107,79*KB

    un carro tedesco neutralize da solo 16 Shermans Intanto la 2°DI
    Canadien superava l'Orne per dare manforte con dei Cromwells della 7DB per contrattacre la 2° e 116°Panzerdivisione e la 9°SS
    dalle alture della cote Rn158 canadesi e fantaccini della 11DB fra Burguénbus e Tilly-la-Campagne gli scontri con alterne fortune durarono fili al 8 agosto giorno in ciu i canadesi sfondarono.
    Mentre nella piana di Cagny la 1° armata Canadese del gen.Crerarattacco verso May-sur-Orme per attirare i carri tedeschi e la fanteria che era di copertura alle truppe Tedesche nie dintorni di Saint.Lo aiutando cosi gli US che erano in difficoltà*,l'operazione definita "Spring"Questa operazine permise ai Canadesi di addentrarsi nel territorio di fianco alle postazione tedesch di May e Troteval e come previsto fara accorrere le truppe di riserva per Saint Lo.I combattimanti furono molto feroci,le postazione venivano perse e riprese in continuazione con una situazione pressoche do stallo fino al 30 Luglio .

    Immagine:

    113,55*KB

    Immagine:

    112,28*KB

    Immagine:

    111,1*KB

    Immagine:

    114,06*KB

    Immagine:

    113,36*KB

    Immagine:

    113,71*KB

    Immagine:

    110,68*KB

    Immagine:

    113,53*KB

    Immagine:

    110,04*KB

    Immagine:

    107,55*KB

    Immagine:

    108,27*KB

    Immagine:

    111,07*KB

    Immagine:

    112,03*KB

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Visto che stiamo parlando dell'Operazione Goodwood aggiungo il mio contributoopo il successo iniziale sulle spiaggie,dagli inizi di Luglio le truppe Alleate rimasero imbottigliate.I combattimenti furono costosi per entrambi gli schieramenti con grandissime perdite di uomini e materiali.Vista la prospettiva poco piacevole che i Tedeschi ricevessero rinforzi dal Mediterraneo,Montgomery capì che necessitava attuare lo sfondamento prima.La campagna Normanna era il terreno ideale per instaurare una difesa grazie ai suoi terrapieni,boschi,e terreni agricoli divisi da muretti a secco,ma l`area lungo la strada Caen-Falaise,ad est di Caen,era facilmente apribile.La Seconda Armata,con la 7ª,l`11ª, e Guardie,tre ottime divisioni corazzate arrivavano da un periodo di riposo e vennero scelte come punta di lancia nell`attacco che avrebbe portato allo sfondamento.L`attacco fu preceduto da un grande bombardamento aereo effettuato da oltre mille bombardieri del Commonwealth ed Americani.Questo bombardamento a tappeto servì a distruggere dei panzer ed altri veicoli,ed a condurre i soldati Tedeschi alla follia per la paura.Le linee di comunicazione tedesche erano completamente distrutte.Ma qualcosa rallentò l`avanzata Britannica:l`attraversamento di terribili campi minati,attraversamenti ferroviari il tutto favorito da migliaia di piloti inesperti.Da quando l`11ª scese sul campo di battaglia,i Tedeschi avevano iniziato il ripiegamento.La 7ª seguiva l`11ª e la divisione Guardie proteggeva il fianco orientale.A Cagny,Hans von Luck organizzo un attacco sul fianco con cannoni da 88mm AT (AT=Anti Tank,Anticarro),ed una manciata di cannoni da 88mm AA(Anti Aircrafts=Antiaerei),ed un piccolo numero di panzer IV, distruggendo diversi tank Sherman dell`11ª prima che il grosso di loro si muovesse.Ad est,la divisione Guardie si scontrò con una compagnia di Tigre del 503° Battalione ed andò molto male per i Britannici(da solo un panzer distrusse diciassette carri Alleati).A Grentheville ed a Le Mesnil-Frèmentel,il Maggiore Becker organizzò una difesa con i cannoni da 105mm che gli rimanevano,i quali erano installati su torrette francesi Hotchkiss.A dispetto di questi piccoli successi tedeschi,l`11ª aveva ancora a disposizione molti Sherman e Cromwell ed andarono in posizione per attaccare a Bourguèbus.Si attendevano una piccola resistenza,avevano ricevuto elementi della 21ª Panzer e si erano rinforzati con panzer IV e V della 1ª SS Panzer Division(Liebstandarte Adolf Hitler).Il combattimento nei dintorni di Hubert-Folie fu particolarmente accanito.Questa battaglia permise all`11ª di giocare di anticipo e di sorprendere i Tedeschi vicino a Cagny,passando per Soliers,Fours ed infine all`assalto sul crinale di Bourguèbus ed Hubert-Folie.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •