Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 10181920
Risultati da 191 a 196 di 196

Discussione: Battaille de Normandie

  1. #191
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Perchè non crei un topic di quelli fatti bene per raccontare la Storia di Tuo Nonno? Sarebbe interessantissimo e questa Stanza è creata anche per queste storie di Uomini. Qui potresti parlare di Normandia, ma sarebbe bello conoscerla tutta, non credi? Il tutto magari corredato da foto e via dicendo. Sarebbe una grande testimonianza che renderebbe a Lui sicuramente onore ed a noi il piacere di conoscere un Uomo che ha vissuto quei giorni bui.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #192
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Re: Battaille de Normandie

    Proprio un bel reportage sulla Normandia.

    Sabato sono rientrata proprio da questi luoghi, che dire, fa un certo effetto girare in questi paesini e sapere che proprio lì son successe queste cose.
    Dopo aver visitato la costa, io e mio marito ci siamo concentrati prevalentemente sulla zona relativa all'operazione Cobra.

    Appena ho un po' di tempo metto assieme delle foto e vedo di fare anch'io una sorta di resoconto che, quanto prima posterò.

    Approffitto del post per chiedere a voi esperti circa il destino dei prigionieri delle Waffen SS catturati in Normandia, truppa e ufficiali. A riguardo di ciò ci sono tante versioni.

    Ciao

    Blume

  3. #193
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Battaille de Normandie

    Una foto che ritrae prigionieri italiani catturati dagli americani è questa...

    [attachment=0:16a1pz11]p0129421.jpg[/attachment:16a1pz11]

    la foto si riferisce a prigionieri catturati a (...o nei pressi...) di Pointe du Hoc.
    la foto l'ho salvata in formato enooooorme, ma lo dovuta ridure di parecchio altrimenti nn riesco a postarla!
    Ho raccolto diverse foto che ritraggono soldati italiani catturati in Normandia, magari se trovo dove le ho salvate (...cosa tuttaltro che facile...) le posto.
    Ci sono diverse testimonianze circa l'impiego di soldati italiani, specialmente nelle batterie della difesa costiera, molti caddero sul posto, ma tanti altri alla prima occasione si arresero alle forze alleate appena sbarcate, come tra l'altro mi raccontarono nel lontano 1993, un gruppo di gioviali anziani francesi che incontrai a Ouistream una mattina....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #194
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaille de Normandie

    Notare anche la coperta del R.E.I. che si vede appoggiata alla spalla del primo prigioniero a destra dello schermo...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #195
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Battaille de Normandie

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Notare anche la coperta del R.E.I. che si vede appoggiata alla spalla del primo prigioniero a destra dello schermo...
    Exactly Blaster!!!...è proprio la regia coperta quella che porta sulle spalle!...chissà se l'avrà conservata anche in prigionia e....al ritorno a casa gli sia servita da mettere sul letto nelle fredde notti d'inverno!
    Ma quello che a me ha sempre inquietato è l'aspetto nn proprio "benevolo" del G.I. che tiene sotto tiro i prigionieri...

    [attachment=1:1g5qqq3e]p012942rid.jpg[/attachment:1g5qqq3e]

    ....ma un'altra foto di italici prigionieri catturati in Normandia è questa...

    [attachment=0:1g5qqq3e]g400614.jpg[/attachment:1g5qqq3e]

    Notare il Riesing imbracciato dal militare americano in fondo a sin. sulla foto, arma non molto comune nel teatro di guerra europeo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #196
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Battaille de Normandie

    che cose interessanti ragazzi che mi postate!! non la sapevo questa degli italiani!

Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 10181920

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •