Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: "pompa a mano"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    9
    Visto che c'e' qualcuno poco informato posto ad esempio la pagina estratta dai manuali, relativa agli attrezzi in dotazione, della jeep (autovettura del peso a vuoto di circa una Tonn.) e del GMC (per chi non lo sa' è un camion del peso a vuoto di circa 5 Tonn.) dove viene ritratta la pompa in questione, poi se usavano il compressore tanto meglio per loro.
    Saluti Max.
    Scansione del manuale della jeep

    Scansione del manuale del GMC

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    9
    Visto che la seconda immagine era molto piccola la riposto con dimensioni maggiori.
    Saluti Max.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    quindi è bellica!!?!? wow gran bel colpo!!! grazie mille Max!!! secondo voi quale può essere il valore? tanto per curiosità*....ciao!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    9
    Giulio, da quello che si può vedere in foto sulla tua pompa manca il suo tubo originale con il relativo adattatore per la valvola, però è prassi normale perchè tali attrezzi vennero regolarmente usati per molti anni dopo la fine della guerra e sopratutto il tubo di gomma era soggetto a seccarsi e screpolarsi perciò veniva sostituito. Tale oggetto quando l'acquistai io, diversi anni fà*, aveva già* un discreto valore (però non ricordo quanto) ed è comunque ricercato dai restauratori di mezzi americani.
    Saluti Max.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da GPW

    Visto che c'e' qualcuno poco informato
    Chiedo scusa se sono poco informato,ma sinceramente trovo assurda la cosa.Adesso l'hai documentata,e va bene,ci credo per carità*,però non trovo molto intelligente da parte degli Americani gonfiare le gomme delle jeep in quel modo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Guarda Blaster che sono molto potenti come pompe, lo posso testimoniare personalmente!
    Tenete conto poi che quando non c'è alternativa la pompa è la soluzione migliore!
    In zona di guerra avere in uso sistemi di pompagio elettrici e complicati era alquanto scomodo e controindicato, l'attrezzo in questione è semplice, robustissimo e si ripara con una facilità* estrema!
    ....non sono sicuro di riuscire a far desistere mio padre da usarle ancora, visto il valore che le attribuite....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Finalmente sono riuscito a fare delle foto!
    Innanzitutto fatto l'inventario le pompe sono tornate ad essere due, la memoria gioca brutti scherzi agli anziani.
    Ecco i due pezzi che possiedo:

    Questa è differente da quella postata da Giulio
    Immagine:

    38,85*KB

    Le scritte sulla base:


    Immagine:

    52,79*KB

    Particolare del manico e del tappo:
    Il legno del manico è inserito in una boccola ottenuta per fusione o stampaggio a caldo, penso più per fusione...
    Anche il tappo è fuso in ghisa come la base e presenta grosse squadrettature di presa per lo smontaggio.


    Immagine:

    59,26*KB
    si nota anche il foro di aspirazione dell'aria.

    La seconda pompa è innvece uguale a quella di Giulio:


    Immagine:

    32,52*KB

    le scritte sulla base:


    Immagine:

    44,3*KB

    Il particolare del manico e del tappo.
    Quì si nota come la fattura sia più curata, il manico è inserito in una fascetta tubolare di lamiera di ferro che è stata marronellata ai bordi per intrappolare il legno al centro, il tappo del corpo pompa è ottenuto per stampaggio da lamiera spessa e presenta una boccola di scorrimento fatta al tornio e riportata per ribattitura del bordo interno. In questo esemplare la boccola è libera di ruotare ma non sò se fosse così di progetto od a causa dell'uso prolungato. Non presenta fori di aspirazione.


    Immagine:

    60,02*KB

    Per chiudere confronto "all'americana":


    Immagine:

    51,72*KB

    Le basi hanno larghezze differenti ma anche l'altezza....


    Immagine:

    43,9*KB
    non è uguale!

    La pompa più bassa ha la base più larga, e viceversa!
    Probabilmente la fattura cambiava a seconda del produttore, il primo tipo che ho inserito però non ha scritte sotto la base mentre il secondo le ha uguali a quella di Giulio.

    Spero che questo post sia servito a qualcosa...
    ...non sarete mica "spompati" dopo averlo letto tutto!!!!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    belle foto!!però la seconda non è proprio uguale alla mia Centerfire!!! se guardi bene la foto delle scritte della base noteria che sulla mia è riportato:" US ORD" mentre sulla tua: "US QMC"!! chissà* cosa signfica??[ciao2]

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    9
    ORD = ordnance QMC = quartermaster
    Praticamente erano gli "enti" che si occupavano dei materiali per le forze armate. Da supposizioni fatte (in altro forum) essendo all'inizio il Quartermaster ad occuparsi di ciò le prime pompe, quelle più vecchie per intenderci, erano marcate QMC poi la sigla cambio con l'avvento dell'Ordnance.
    Saluti Max.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Giulio, ci risiamo e ti riconsiglio LEGGI, LEGGI. LEGGI Ecc. ecc.
    La pompa è effettivamente di origine statunitense ed era usata su tutti i veicoli ruotati americani non solo su Jeep o GMC. Sulla Jeep era montata sotto al sedile posteriore, dove esistevano apposite clips. Se qualcuno si stupisce per lo sforzo che ritengono fosse necessario per utilizzarle si possono fare due considerazioni: la prima che se ti trovavi, che so, nel deserto forse era meglio pompare che camminare. L'altra, senza voler essere razzisti, che gli autisti erano generalmente dei negri con dei muscoli grossi così.
    Le scritte QMC ed ORD, come è stato detto, indicano i vari enti di approvigionamento che si sono susseguiti nel tempo. Se ad esempio quardi una tannica americana bellica vedrai che sui due lati parta le scritte U.S.A. e QMC.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato