Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Elmetto Polizia Repubblicana

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695

    Elmetto Polizia Repubblicana

    Ciao a tutti,
    visto il topic sulla versione a decal degli elmi della Polizia RSI, con la collaborazione di Lafitte ne creiamo uno sulla versione con decal dipinte.
    Come gia' detto quindi questi elmetti m33 e ceki (o Serbi) vennero fuori una ventina di anni fa' a Bologna.
    Ne furono venduti alcuni ma non tutti e almeno i m33 da quel che so erano tutti gusci, infatti questo e' stato rimontato dal primo proprietario.
    In attesa di vedere anche il mod. di Lafitte,
    un saluto,
    Max


    Immagine:

    118,95 KB

    Immagine:

    115,78 KB

    Immagine:

    116,1 KB

    Immagine:

    142,13 KB


    Immagine:

    127,51 KB

    Immagine:

    138,38 KB

    Immagine:

    135,12 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ecco le foto del PR m.34 di produzione ceca in colorazione grigioverde Jugoslava di preda bellica, questi elmi furono utilizzati dal nostro esercito in discrete quantità* dopo l'occupazione della Jugoslavia nel 1941, anche il battaglione antiparà* Loreto della Regia Areonatica fu equipaggiato con tali elmi fa sempre parte della covata bolognese!!!

    Immagine:

    57,35 KB

    Immagine:

    72,81 KB

    Immagine:

    67,81 KB

    Immagine:

    84,73*KB

    Immagine:

    70,62*KB
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Dalle foto si possono notare delle differenze di realizzazione dei fregi, quello di Adrian presenta un'aquila argentea contornata di rosso, la mia invece fu prima realizzata tutta in vernice rossa e successivamente aggiunto il colore argento (porporina), gli scudetti nazionali sono molto simili praticamente uguali. Le foto di Adrian sono indubbiamente migliori!!!
    Ooops!!! correggo lo scudetto di Adrian ha i colori nazionali invertiti!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Si Lafitte, l'avevo notato anch'io, in piu' lo scudetto tricolore ha i colori invertiti!
    L'esemplare ceko che vidi tempo fa' proveniente dalla stessa fonte ha i fregi dipinti come il mio m33, evidentemente non si presto' tanta cura all'omogeneita' dei disegni!?!
    un saluto,
    Max

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si credo di averne visto anche io uno con la particolarità* dei colori invertiti, ma si parla del giurassico ormai, comunque dimensioni e preparazione sono tutte simili, infatti lo scudo fu dipinto prima in bianco e successivamente aggiunti gli altri colori.
    Speriamo non siano tutti falsi!! eheheh! Beh se riescono ad invecchiarli in modo tale direi che possiamo smettere tutti di collezionare vecchi ferri rugginosi!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    beh speriamo proprio di no []
    Comunque quelli che ho visto io sia dal vivo che pubblicati hanno le caratteristiche del mio.
    bel mistero! o piu' semplicemente chi li ha dipinti non era la stessa persona e quindi troviamo queste varianti!?!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si probabilmente furono realizzati da più persone e quindi hanno caratteristiche diverse! Ma questo non è solo un dialogo pareri e opinioni sono sempre accette!
    Postate, postate, postate!!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ragazzi avete postato due elmi da PAURA!!!!! Complimenti bellissimi pezzi!!!!
    Sarebbe bello vedere delle fotografie dell'epoca.....ne esistono???

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Vincenzo, grazie.
    Che io sappia non esistono foto d'epoca in cui si vedono elmetti con fregi della Polizia.
    Infatti, figurati che sulla loro (questi di Bologna) identita' si fecero anche ipotesi alternative tipo BB.NN. di Bologna o prime SS Italiane, ma presto smentite.
    Un saluto,
    Max

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Confermo quanto sopra scritto da Max che sappia io foto d'epoca non ce ne sono, fate conto per esempio che di 33 con fregio della GNR II° tipo cioè fascio con ali (M stilizzate) esistono solo 3 evidenze fotografiche d'epoca, (e la GNR di effettivi ne aveva parecchie decine di migliaia, che poi i fregi fossero in vernice nera, rossa o bianca su tutto si può discutere, comunque ad ogni fiera specializzata se ne vede uno però...., tra parentesi di questi visti in giro nessuno me lo sarei portato in casa!!!)
    In effetti poi la polizia combattente fece la sua comparsa abbastanza tardi e la preoccupazione principale non era certo quella di farsi fotografare con l'elmo in testa!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato