Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    ciao a tutti!!!....posto un ritrovamento insolito e non comune....nel ferro vecchio...ho trovato questa cassa di cottura...credo italiana....della ww1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ora il vechhietto da cui l'ho presa gli ha messo dello svitol e olio per smollare le manigli e il meccanismo di apertura.....ma non so se verrano vi quelle chiazze :sick: ...e dopo un'altra piccozza italiana 1ww con ancora i chiodi originali!!!! ora ditemi se questa cassa di cottura e' di ffacile reperibilita' giusto per sapere piu' esattamente cos'ho tra le mani.....grazie....e adasso...che parlino le foto!!!

    LE FOTO LE TROVATE 4 POST PIU' AVANTI

    grazie a tutti!!!!!!!
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    E' una marmitta, che è ciò che sta dntro alla cassa di cottura. La cassa era in legno con l'interno in zinco e uno strato intermedio di materiale isolante per continuare la cottura, appunto, anche con il mulo in marcia. Nelle immagini non si capisce il materiale. Quelle della WWI sono in fero, non inalluminio. Tanto gli ialiani quanto gli AU usavano il sistema Weiss per le casse di cottura, quindi fino a un certo anno le cose sono particamente identiche. Marchi sul fondo o altrove, magari sulla chiusura del coperchio?

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    la cassa e' in ferro...adesso non ti posso dire i marchi perche' non e' a casa.....ma sono comuni ste casse?
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    Non posso dire che siano rare. Fanno parte della vita militare ed erano in uso ancora pochi anni orsono. Per dirne una nei mercatini ne ho viste 3 o 4 in 5 anni, ma più perché qualche venditore non pensa che possa interessare che per la rarità intrinseca. Se è in ferro siamo già a buon punto. Quelle AU erano anche corredate di una specie di basamento metallico pieghevole che fungeva da rialzo per riscaldarle sul fuoco. Qui non c'è, ma non vuol dire. Trattala bene, a me piace.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    dai Austrian Soldier rimanda le foto (soprattutto la piccozza) che qui non si vede niente !!!!!!!!!!!! Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    dai Austrian Soldier rimanda le foto (soprattutto la piccozza) che qui non si vede niente !!!!!!!!!!!! Ciao, Tonle
    scusa tonle.....ho fatto il procedimento ma mi dice che non posso piu' modificare il messaggio!!!ho mandato un MP ad un moderatore vediamo cosa mi risponde!.....ora provo a ricaricarle speriamo che funzioni...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    E' un picozzino. La picozza è l'attrezzo degli alpinissti, questo si identifica anche con gravina. Chi aveva la paletta chi la gravina.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    bhe tonle? hai avuto le foto almeno dimmi che ne pensi
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    ciao Austrian Soldier, ho visto adesso le foto ... molto bella e ben tenuta la cassa di cottura ... mi raccomando olio di gomito e una bella pulita che la vogliamo vedere tornare ai vecchi fasti. Per il piccozzino, ha ragione RR, si tratta di appunto di un piccozzino ... trovi tutte le descrizioni e le foto sul libro del Mantoan. Bei pezzi comunque ... vai avanti così che la collezione aumenta!!! Ciao, Tonle
    P.S. dalle foto sembra quasi pitturata con un colore tipo Afrika Korps .... però potrebbe essere solo un effetto ottico ... me lo confermi? Ariciao ....
    P.S. sulla nazionalità devo controllare su un paio di libri .... poi ti scrivo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Super ritrovamento...nel ferro vecchio!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    ciao Austrian Soldier, ho visto adesso le foto ... molto bella e ben tenuta la cassa di cottura ... mi raccomando olio di gomito e una bella pulita che la vogliamo vedere tornare ai vecchi fasti. Per il piccozzino, ha ragione RR, si tratta di appunto di un piccozzino ... trovi tutte le descrizioni e le foto sul libro del Mantoan. Bei pezzi comunque ... vai avanti così che la collezione aumenta!!! Ciao, Tonle
    P.S. dalle foto sembra quasi pitturata con un colore tipo Afrika Korps .... però potrebbe essere solo un effetto ottico ... me lo confermi? Ariciao ....
    P.S. sulla nazionalità devo controllare su un paio di libri .... poi ti scrivo
    no niente afrika korps e' polvere mista a ruggine.....nella maniglia e all'inerno del coperchio si vede bene del colore grigioverde...venuto fuori con lo svitol...
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato