Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Attestato + spilla per cooperazione.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    5

    Attestato + spilla per cooperazione.

    Ciao,
    vi mostro un reperto che posseggo per sapere cosa ne pensate, sull'autenticità non c'è dubbio (trovato in un baule di un tenente dell'aviazione italiana nella ww2), ero curioso di sapere se ne avete visti altri in giro.



    up pic

    P.s. per avere una valutazione di massima, se possibile, dove devo postare la richiesta? scusate sono nuovo e non ho trovato una sezione precisa.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    San Donà di Piave - Milano
    Messaggi
    23

    Re: Attestato + spilla per cooperazione.

    Mmmm a me nonostante la tua certezza di autenticità, non convince per nulla! O meglio non conosco nulla di simile, per questo dubito
    Alessandro

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Attestato + spilla per cooperazione.

    Anzitutto, scrivi di mostrarci u n reperto, ma in realtà gli oggetti sono tre e, per ciò che riguarda le aquile non ci é dato di sapere se anch'esse siano appartenute al " tenente dell'aviazione italiana nella ww2" o compaiano per . Entrambe, per quello che si può intendere dalla foto, appaiono genuine, ma altre foto aiuterebbero, come aiuterebbe l'esame fisico.
    Quanto al documento, esso é un atto in virtù del quale si porge l'emblema nazionale (Hoheitsabzeichen ossia l'aquila con svastica) all'italico ufficiale per il servizio di ricognizione aerea congiunto italo-tedesco ed in ricordo della cooperazione cameratesca delle squadriglie italiane e germaniche. Il documento é a dir poco informale ed ufficioso, perché l'emblema nazionale era una peculiarità dell'uniforme tedesca . Il suo uso era regolamentato da un'apposita norma che, per altro, non ne contemplava l'utilizzo da parte di forze armate di paesi terzi. Volendo fare un paragone, sarebbe come se ai giorni nostri il comandante di un nostro reparto conferisse lo scudetto da braccio tricolore verde-bianco-rosso ad un militare di altra nazionalità in occasione di una comune missione NATO.
    Completerei l'indagine conoscendo il nominativo del Tenente e ricercando come, quando e dove abbia prestato servizio.
    Circa la valutazione, credo che di cifre qui pubblicamente non se ne parli, qualche "forumista" potrebbe tuttavia scriverti privatamente. Personalmente la cosa mi metterebbe in difficoltà, non trattandosi di attestati per il conferimento di una decorazione che hanno una tipologia ed anche un mercato definiti.
    MP

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    5

    Re: Attestato + spilla per cooperazione.

    Dunque analizziamo la foto:
    l'aquila in alto è l'ingrandimento di quella in basso, quindi da tre i reperti diventano 2;
    l'aquila in basso è quella citata nell'attestato quindi ne è parte integrante e quindi, magicamente, da 2 i reperti tornano ad essere 1 come scritto nel titolo del topic.
    Ti ringrazio della risposta ma meno irruenza, che qualcuno potrebbe erroneamente confondere per maleducazione, sarebbe ben accetta.
    Il sotto-tenente dell'attestato era mio zio ma purtroppo mi risulta difficile chiedergli le circostanze di tale documento e poiché andò in pensione che era generale prestando servizio in numerosissime caserme e corpi, prima dell'aviazione poi dell'esercito, il dove e il quando di tale attestazione non posso fornirla.
    Per quanto riguarda altri particolari posto altre 3 foto.
    Ciao e grazie a tutti.

    [attachment=2:30llkq6c]DSC_0213.jpg[/attachment:30llkq6c]

    [attachment=0:30llkq6c]DSC_0212.jpg[/attachment:30llkq6c]

    [attachment=1:30llkq6c]DSC_0219.jpg[/attachment:30llkq6c]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato